Fiere Vino Naturale 2024-2025 CALENDARIO

Fiere Vino Naturale 2024-2025 CALENDARIO

Vuoi essere sempre informato sulle fiere dedicate al vino naturale nel 2024-2025? Ecco un elenco di eventi enogastronomici, wine festival e fiere del vino artigiano in continuo aggiornamento! Particolare attenzione è stata dedicata alle degustazioni libere con banchi di assaggio (dove puoi scoprire tanti vini con un solo ticket). Inoltre, puoi leggere il nostro articolo che spiega cosa sono i vini naturali.

Vuoi segnalarci un evento?

Se vuoi segnalarci un evento di cui hai sentito parlare o che organizzi scrivi a: comunicati@insidewine.it

MAGGIO 2024 | fiere del vino naturale, wine festival, mostre-mercato

4-5 maggio 2024 – Lario Critical Wine – Erba (Como) / eventi Lombardia

Lario Critical Wine 2024 è la fiera dei vini artigianali dove potrai incontrare piccoli produttori rispettosi dei ritmi naturali e autentici della t/Terra e di chi la vive. Due giorni di incontri, degustazioni, musica e buon cibo. Potrai assaggiare e conoscere i vini di una ventina di cantine. L’evento gastronomico per un consumo critico è organizzato da Circolo Arci Terra e Libertà. Sottoscrizione per l’evento: 10 euro.

4-6 maggio 2024 – Teatro del Gusto – Napoli / eventi vino naturale Campania

Dopo l’edizione zero, pioniera e di apertura, e la prima edizione ischitana, Teatro del Gusto 2024 approda a Napoli. Se stai cercando un evento enogastronomico in Campania, segna in agenda le date dal 4 al 6 maggio 2024. Potrai partecipare, infatti, a questo festival del vino naturale e del cibo artigianale e magari abbinare una visita a questa splendida città, scelta sempre più dai turisti di tutto il mondo.

5-6 maggio 2024 – Fermento Emilia – Montecchio (Reggio Emilia) / eventi Emilia Romagna

Fermento Emilia 2024 è la due giorni di mostra mercato nel primo evento interamente dedicato ai vini artigianali, naturali, biologici e biodinamici emiliani nel contesto del castello di Montecchio Emilia.

11-12 maggio 2024 – Quartiere Vino Pigneto – Roma / eventi Lazio

L’evento Quartiere Vino Pigneto 2024 è degustazione diffusa, rassegna cinematografica a tema, fiera del vino naturale, degustazioni di oltre 400 vini naturali provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia e proposte food da assaporare nel corso dell’evento. Biglietti 15 euro.

11-12 maggio 2024 – Vignaioli Contrari – Spilamberto (Modena) / eventi Emilia Romagna

Vignaioli Contrari 2024 è la mostra mercato dedicata ai vini naturali con oltre 50 vignaioli artigiani da tutta Italia e i laboratori del gusto roulette de vin, organizzato da Slow Food Vignola e Valle del Panaro.

11-12 maggio 2024 – Vino Crudo – Modena / eventi vino Emilia Romagna

Vino Crudo 2024 è un evento culturale indipendente prima che fiera del Vino Naturale, molto curato ed intimo. Giunto alla sua sesta edizione porterà a Modena oltre 40 cantine tra Italia e Slovenia. La location è il “Cortile del Leccio” nel centro storico. Donazione consigliata: 20 euro.

12-13 maggio 2024 – Vignaioli in Fortezza – Civitella del Tronto (Teramo) / eventi vino artigianale Abruzzo

Tra gli eventi enogastronomici in Abruzzo da mettere in agenda c’è Vignaioli in Fortezza 2024: il festival dei vini artigianali provenienti da tutta Europa. Appassionati e curiosi potranno conoscere e degustare oltre 100 etichette di vini artigianali prodotti da oltre 30 cantine. Inoltre, musica, mostre, conferenze e street food. Ticket degustazioni illimitate 19,90 euro.

19-20 maggio 2024 – Teruar –Fiera del Vino Etico – Scicli (Ragusa) / eventi Sicilia

Teruar 2024 è la prima fiera del vino naturale della Sicilia Orientale. L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere la figura del vignaiolo e l’idea di viticoltura etica.

20 maggio 2024 – Viva la Vite – Rimini / eventi Emilia Romagna

Viva la Vita 2024 è la fiera del vino naturale che partita da Pescara sta diventando un wine festival itinerante in tutta Italia. La terza tappa sarà a Rimini, dove troverai i vini di piccoli vignaioli, che non utilizzano chimica in vigna e in cantina, che scelgono di rispettare la terra, l’uva e utilizzano una quantità di anidride solforosa limitata (inferiore a 60mg/l). Costo biglietto: 15 euro.

25 maggio 2024 – Amber Wine Festival Trieste/ eventi Friuli Venezia Giulia

Amber Wine Festival 2024 è la rassegna dedicata ai vini ambrati (anche detti orange wine) che intende proporsi come l’appuntamento di riferimento internazionale per i vini bianchi naturali prodotti attraverso la macerazione prolungata durante la quale il contatto del mosto con le bucce conferisce al vino il colore ambrato, segno riconoscibile per questi vini, e una percezione sensoriale complessa e ricca, tannica e fruttata. Lo scorso anno c’erano i migliori produttori provenienti da 4 paesi.

25-27 maggio 2024 – Vite e Vite – La Maddalena / eventi Sardegna

Vite e Vite 2024 è un evento enogastronomico, wine festival e fiera del vino artigianale. Cosa trovi: banchi di assaggio di oltre trenta cantine tra sarde, nazionali e estere, possibilità di acquisto dei vini dai vignaioli, masterclass, convegno aperto a tutti, degustazioni gastronomiche curate dalla Condotta Slow Food Gallura e la musica jazz dei TrioXenta. Giunta alla seconda edizione è organizzata da Slow Food Gallura con Slow Food Sardegna e inserita tra gli eventi di The Road to Terra Madre – Aspettando Terra Madre (a settembre a Torino).

26-27 maggio 2024 – Natural Wines Oltrepo’ and Friends – Castello di Stefanago (Pavia) / eventi Lombardia

Natural Wines Oltrepo 2024 è la mostra-mercato di vini naturali, artigianali e biodinamici dell’Oltrepo’ Pavese e non solo. Presenti anche produttori locali di salumi, formaggi e altre golosità del territorio. Jacopo Baruffaldi ha dato vita ad una manifestazione totalmente autogestita, che ruota intorno al vino nella sua naturalità e nel totale rispetto della biodiversità della nostra terra e della sostenibilità ambientale.

GIUGNO 2024

8-10 giugno 2024 – Vini Autentici – Capestrano (L’Aquila) / eventi vino naturale Abruzzo

Vini Autentici 2024 è la mostra-mercato del vino artigianale abruzzese. Gli obiettivi sono: promuovere la produzione locale del vino genuino rispetto al grande pubblico; diffondere la cultura della sostenibilità, così come quella connessa al movimento del vino naturale e vivere un momento di gioia, allegria e spensieratezza con la popolazione locale. Biglietti prevendita online 10 euro.

9-10 giugno 2024 – Castello di… Vino – Carini (Palermo) / eventi Sicilia

La fiera “Castello di…Vino” mira a celebrare i vini artigianali, promuovendo la cultura del vino sostenibile e la biodiversità vitivinicola. L’evento vedrà la partecipazione di vignaioli della Regione Sicilia, offrendo al pubblico l’opportunità di degustare una vasta gamma di vini, partecipare a workshop, seminari e incontri con i produttori. Si propone inoltre come occasione unica per esplorare la tradizione vitivinicola in un contesto storico di grande fascino quale è il Castello di Carini. Ticket 20 euro.

16-17 giugno 2024 – BorderWine – Codroipo (Udine) / eventi Friuli Venezia Giulia

Borderwine 2024 è il salone del vino artigianale transfrontaliero. In degustazione troverai i vini naturali dei vignaioli di Austria, Slovenia, Friuli e Italia.

23-24 giugno 2024 – Enorme piccolo salone del vino artigianale – Gesualdo (Avellino) / eventi vino Campania

Enorme 2024 è il piccolo salone del vino artigianale che si svolgerà all’interno del Castello di Gesualdo, nel cuore dell’Irpinia. Ai banchi d’assaggio troverai 65 vignaioli che si occupano direttamente della cura del vigneto e della vinificazione in cantina. Sono, quindi, vini frutto di un sapere artigiano e che abbracciano una filosofia di produzione che prevede il minor intervento possibile in vigna e in cantina.

AGOSTO 2024

24 agosto 2024 – Bolle Naturali –

Bolle Naturali 2024 è la degustazione dedicata agli spumanti naturali che si distinguono per varietà dei vitigni e per i territori storicamente conosciuti nella produzione di vini spumantizzati. Un’occasione per assaporare uno stile di vini naturali, spesso non filtrati o con macerazioni prolungate che derivano da vari territori, sia di nicchia come anche dalla regione dello Champagne.

OTTOBRE 2024

26-27 ottobre 2024 – Terre di Vite – Bomporto (Modena) / eventi Emilia Romagna

Annunciate le date di Terre di Vite 2024. Chissà che sorprese ci riserverà questa nuova edizione! Intanto, lo scorso anno hanno partecipato più di 100 vignaioli artigiani provenienti da tutta Italia (e non solo). la manifestazione è sui vini artigianali, molti sono naturali, alcuni biologici altri biodinamici. Tutti prodotti da piccole e piccolissime cantine. Come primo relatore/divulgatore c’è Sandro Sangiorgi di Porthos, (con loro da sempre) e ovviamente la fiera strizza l’occhio ai vini naturali, è però aperta alla lotta integrata se fatta con etica.

Eventi vino naturale novembre 2024

9-10 novembre 2024 – VAN Roma – Roma / eventi Lazio

VAN Vignaioli Artigiani Naturali Roma 2024 si svolgerà anche quest’anno presso la Città dell’Altra Economia. La scorsa edizione sono stati oltre 30 i vignaioli partecipanti con più di 200 vini naturali.

10-11 novembre 2024 – Augusta è fiera del vino – Torino / eventi vino naturale Piemonte

Augusta è fiera del vino 2024 è l’evento che rende omaggio a Torino, la città che vent’anni fa era il punto di riferimento del movimento naturale in Italia, crocevia di vignaioli e bevitori di tutta Europa. Due giorni di fiera del vino, di mercato agricolo e di festa della città. Lo scorso anno c’erano 50 produttori dall’Italia e dall’Europa.

GENNAIO 2025: fiere e wine festival del vino naturale

26-27 gennaio 2025 – Evoluzione Naturale – Grottaglie (Taranto) / eventi Puglia

Evoluzione Naturale è il festival dedicato al vino naturale con laboratori e degustazioni. Lo scorso anno hanno partecipato 80 cantine da tutta Italia.

FEBBRAIO 2025

23-25 febbraio 2025 – Slow Wine Fair – Bologna / eventi Emilia Romagna

Slow Wine Fair 2025 è una manifestazione di rilevanza internazionale. Cosa trovi: migliaia di vini selezionati secondo i principi Slow Food del buono, pulito e giusto. Per chi: appassionati, curiosi, sommelier, operatori del settore.

MARZO 2025

9-10 marzo 2025 – Vini Selvaggi – Roma / eventi vino Lazio

Vini Selvaggi è la Fiera Indipendente dei Vini Naturali che ogni anno propone migliaia di vini in degustazione da Italia ed Europa.


GENNAIO 2024 | mostre-mercato e walk around tasting

15 gennaio 2024 – ViniVeri Assisi – Assisi (Perugia) / eventi Umbria

ViniVeri Assisi 2024 è la degustazione di oltre 200 etichette di vino naturale con protagonisti circa 60 vignaioli che pongono al centro territorio, rispetto dell’ambiente ed identità coniugata in una produzione artigianale, sostenibile ed ecocompatibile. L’evento sarà preceduto da una serie di cene/degustazioni in alcuni ristoranti umbri.

21 gennaio 2024 – Vino In-dipendente – Calvisano (Brescia) / eventi Lombardia

Vino Indipendente 2024 è la mostra-mercato che propone degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vini naturali prodotti da 60 cantine da tutta Italia. Ideata da Stefano Belli. Prezzo biglietti 15 euro.

21-22 gennaio 2024 – VinNatur Genova – Genova / eventi Liguria

VinNatura Genova 2024 degustazione dei vini naturali di 95 vignaioli da tutta Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia ed Ungheria ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova. Prezzo biglietti: 20 euro al giorno, comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione.

27-28 gennaio 2024 – Vignaioli Naturali a Roma – Roma / eventi Lazio

Vignaioli Naturali Roma 2024, giusto alla quindicesima edizione, propone in degustazione i vini naturali di produttori italiani selezionati da Tiziana Gallo. Lo scopo della manifestazione è far incontrare gli appassionati con i vignaioli. Aperto ad appassionati, stampa e operatori. Prezzo biglietti: 25 euro giornaliero.

28-29 gennaio 2024 – Evoluzione Naturale – Grottaglie (Taranto) / eventi Puglia

Evoluzione Naturale è il festival dedicato al vino naturale con laboratori e degustazioni. Lo scorso anno hanno partecipato 80 cantine da tutta Italia.

FEBBRAIO 2024 | fiere vini naturali e manifestazioni internazionali

18-19 febbraio 2024 – Viva la Vite – Pescara / eventi Abruzzo

Viva la Vite 2024, è la fiera-mercato dedicata ai vini naturali, che giunge quest’anno alla 6° edizione. Lo scorso anno hanno partecipato circa 75 produttori.

25-27 febbraio 2024 – Slow Wine Fair –Bologna / eventi Emilia Romagna

Slow Wine Fair 2024 è una manifestazione di rilevanza internazionale. Cosa trovi: più di 400 cantine già selezionate secondo i principi Slow Food del buono, pulito e giusto. Per chi: appassionati, curiosi, sommelier, operatori del settore. Winelover (solo giornata del 25 febbraio) ingresso 39 euro – promozione natalizia a 29 euro fino al 31 dicembre 2023. Operatori (tutte e tre le giornate) ingresso 20 euro per un giorno.

MARZO 2024 | eventi vino naturale

3-4 marzo 2024 – Festival Vino Naturale Arkè – Bologna / eventi Emilia Romagna

Arkè Distribuzione Vini Naturali sta preparando una grande festa per festeggiare i 20 anni di attività. Lo Spazio Dumbo di Bologna ospiterà un vero e proprio festival che avrà come momento principale le degustazioni ai banchi di assaggio di 28 vignaioli italiani e 10 stranieri (da Francia, Germania, Austria e Slovenia). La due giorni sarà però animata anche da convegni, laboratori d’arte e design e la sera musica live. Ticket 15 euro. Accredito stampa e operatori.

10-11 marzo 2024 – Vini Selvaggi – Roma / eventi Lazio

Vini Selvaggi 2024 è la fiera indipendente del vino naturale, che propone oltre 500 etichette in degustazione da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Cechia, Slovacchia, Germania.

16-18 marzo 2024 – Vinipendenti – Pisa / eventi Toscana

ViniPendenti 2024 è la fiera dei vini naturali durante la quale potrai scoprire e gustare vini locali e artigianali prodotti da oltre 60 vignaioli indipendenti provenienti da tutta Italia e qualche cantina da Francia, Germania e Slovenia. In programma anche concerti dal vivo e djset. Per rendere l’esperienza ancora più completa, la fiera ViniPendenti offre anche una vasta scelta di street food. Ticket 20 euro.

17-18 marzo 2024 – Vini di Vignaioli – Milano / eventi Lombardia

Vini di Vignaioli 2024 è il salone del vino artigianale in collaborazione con Live Wine. L’incontro di vignaioli italiani e francesi che lavorano con vitigni autoctoni e propongono un’interpretazione personale del loro terreno, permetterà a un vasto pubblico di scoprire ed approfondire la conoscenza di questa ricchezza.

24-25 marzo 2024 – Viva la Vite – Napoli / eventi Campania

Viva la Vite Napoli torna nella città partenopea con la 2º edizione della fiera-mercato dedicata ai vini naturali.

APRILE 2024 | banchi d’assaggio, cene con i produttori e vini naturali a Vinitaly

12-14 aprile 2024 – ViniVeri – Cerea (Verona) / eventi Veneto

ViniVeri 2024 festeggia i 20 anni della nascita del Consorzio che ha messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente. Si preannuncia, quindi, un’edizione speciale!

13-14 aprile 2024 – C’era una volta – Barbarano Mossano (Vicenza) / eventi Veneto

C’era una volta 2024 è la fiera mercato del vino senza solforosa aggiunta: vignaioli da tutta Europa, verticali, pranzo e convegno sul vino naturale. Biglietti: 20 euro con degustazione libera ai banchi.

13-15 aprile 2024 – VinNatur Tasting – Gambellara (Vicenza) / eventi Veneto

VinNatur 2024 è il più importante evento di vini naturali in Europa. Ai banchi d’assaggio si potranno degustare i vini di 180 vignaioli da tutta Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Slovenia e Slovacchia. Il 2024 sarà la 19a edizione.

14-17 aprile 2024 – Vinitaly – Verona / eventi Veneto

Vinitaly 2024 è il più importante evento enologico italiano e internazionale ospita Vi.Te che rappresenterà ancora una volta il mondo del vino naturale al Vinitaly.

27-28 aprile 2024 – Vinicoli – Genova / eventi vino naturale Liguria

Vinicoli 2024 è un wine festival itinerante strutturato in nove tappe. Calice alla mano, potrai scoprire gli angoli nascosti più spettacolari di Genova, degustando i vini naturali degli Agricoltori, Artigiani, Artisti (Triple A). Saranno i vignaioli stessi, ad ogni fermata, a parlarti dei propri vini. In accompagnamento a ogni calice, verrà servito un piccolo appetizer compreso nel biglietto. Ticket 35 euro.

28-29 aprile 2024 – VAF Vivendu Artigiani in Fiera – Soverato (Catanzaro)

VAF 2024 è il festival del vino artigianale che propone in degustazione ai banchi d’assaggio i vini di circa 40 cantine da tutta Italia con formula assaggi illimitati. Prevendita biglietti 20 euro su eventbrite. In cassa 25 euro.


Eventi posticipati (con date ancora da definire)

8-10 marzo 2024 – VAN Vignaioli Artigiani Naturali – Roma / eventi Lazio

VAN Vignaioli Artigiani Naturali 2024 annuncia che gli eventi previsti in primavera/estate sono stati posticipati. Siamo in contatto con l’organizzazione e vi daremo aggiornamenti sulle nuove date appena saranno messe in calendario!

13-14 aprile 2024 – VANItaly – San Bonifacio (Verona) / eventi Veneto

In concomitanza con il Vinitaly, i Vignaioli Artigiani Naturali raddoppiano la propria presenza vicino Verona con VANItaly 2024, la due giorni fatta di banchi d’assaggio di vini naturali e una cena in allegria con i produttori accompagnata da tanta musica. Protagonisti i vitigni autoctoni e internazionali, con vini che sono come le perle rare, difficili da trovare.

Eventi svolti nel 2023 che non hanno ancora annunciato la data 2024

Dicembre 2022/gennaio 2023 – Dumas il vino si racconta – Pettorato sul Gizio (L’Aquila)

Una manifestazione sull’essenza del vino buono genuino, quello fatto nel rispetto del territorio e delle persone; una piccola festa del sapore e del gusto, la meraviglia dello stare insieme e di condividere un qualcosa che oggi rappresenta non solo una passione ma un nuovo modo di intendere la vita.

Febbraio 2023

  • 5 febbraio 2023, Bologna, Emilia Romagna – Artigiani del Vino giunto alla 4° edizione è l’organic festival di Medulla Vini per conoscere il vino naturale, biologico, biodinamico.
  • 12-13 febbraio 2023, Milano, Lombardia Vinari Vignaioli Naturali Riuniti evento storico che vedrà, per la prima volta, Vi.Te. e Vinnatur unite nell’organizzazione di una grande manifestazione dedicata esclusivamente alvino naturale. L’appuntamento è con più di 160 cantine italiane ed estere, banchi d’assaggio e masterclass. Costo: 25€ un giorno, 40€ due giorni.

Marzo 2023

  • 5 marzo 2023, Cesena, Emilia Romagna –  Brutale al Teatro Verdi di Cesena (FC) torna la mostra-mercato dedicata alla promozione e degustazione di vini e prodotti naturali. Si potranno degustare i vini di 60 Vignaioli artigianali e i piatti di 4 ristoratori.
  • 6 marzo 2023, Milano, Lombardia –  Live Wine nel 2023 diventa Pro, ossia è una degustazione gratuita riservata agli operatori del settore Ho.Re. Ca. con vignaioli che lavorano con metodi naturali.
  • 25-26 marzo 2023, Trento, Trentino Alto Adige – Vinifera il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino. Oltre 100 produttori da Alto Adige, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta e Veneto. Ma anche da Austria, Slovenia, Svizzera e Francia.
  • 31 marzo 2023, Castel d’Ario (Mantova), Lombardia – Fuorisalone EKwine banchi d’assaggio con produttori selezionati #EKW movimento che nasce per promuovere e divulgare la cultura del vino e del cibo “naturale”.

Maggio 2023

  • 8 maggio 2023, Roma, eventi Lazio – Era Uva è la festa dedicata ai vini naturali, biologici e biodinamici, ai vignaioli che li producono, ai ristoratori, alle enoteche e wine bar che propongono anche questi vini. Oltre 40 vignaioli provenienti da diverse regioni italiane ed estere. Solo ed esclusivamente per i professionisti del settore.
  • 27-29 maggio 2023, Montegrotto Terme (Padova), eventi Veneto –  Vino al Vino la piccola fiera del vino naturale un’occasione per bere vini artigianali e saperne di più direttamente dai produttori nella splendida cornice di Villa Draghi. L’appuntamento è aperto ad appassionati, winelover, professionisti del settore e semplici curiosi.

Giugno 2023

  • 2 giugno 2022, eventi Emilia Romagna, Piacenza Emilia Sur lì l’unica manifestazione interamente dedicata al vino naturale emiliano rifermentato in bottiglia.
  • 17-18 giugno 2023, eventi Lombardia, Biassono (Monza-Brianza) – Vinissimo mostra mercato di vini naturali, biologici e biodinamici. Una manifestazione che si avvicina più alle fiere contadine di una volta rispetto ai saloni del vino superchic di oggi, dove l’incontro con le persone e la convivialità sono elementi fondamentali.
  • 16-18 giugno 2023, eventi Lazio, Roma – Wine Park Festival ospiterà alcune tra le enoteche più vivaci della scena vignaiola romana e non solo che porteranno tantissime produzioni naturali e slow. La location è la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Il tutto sarà abbinato ad una grandissima proposta Street Food. Ingresso gratuito.
  • 18-19 giugno 2023, eventi vino naturale Campania, Grottaminarda (Avellino) – Enorme è il piccolo salone del vino artigianale nato dall’incontro di intenti di un gruppo di produttori, osti e appassionati del vino artigianale mossi dall’esigenza di colmare un vuoto attraverso uno spazio di condivisione aperto a tutti in quell’area a storica vocazione vitivinicola che si estende tra l’Irpinia e il Sannio. Banchi d’assaggio di oltre 70 vignaioli provenienti dalle aree più vocate della viticoltura italiana e non solo, custodi di una agricoltura pulita, di tradizione e bellezza artigianale, di conoscenza e di storia.

Luglio 2023

31 luglio-1 agosto 2023 – Vini Autentici – Ortona (Chieti)

Vini Autentici 2023 è la mostra-mercato del vino artigianale abruzzese. Gli obiettivi sono: promuovere la produzione locale del vino genuino rispetto al grande pubblico; diffondere la cultura della sostenibilità, così come quella connessa al movimento del vino naturale e vivere un momento di gioia, allegria e spensieratezza con la popolazione locale.

Settembre 2023

  • 18 settembre 2023, eventi Sicilia, Catania – Sulle Bucce serata di degustazione di vini naturali, food, musica, proiezioni. Masterclass degustazione con Stefano Bagnacani ei produttori Alessandro Viola e Davide Bentivegna (Etnella). Aperto ad appassionati, curiosi e operatori di settore.
  • 29 settembre-1 ottobre 2023, eventi Lombardia, Milano – Naturale Festival

Ottobre 2023

  • 15 ottobre 2023, eventi Veneto, Padova – Consumando s’Impara festeggia quest’anno la sua decima edizione. Il centro della manifestazione è rappresentato dall’area degustazione vini, dove a partire dalle ore 11:00 si potranno incontrare oltre 120 produttori di vino naturale. La partecipazione avviene tramite l’acquisto di un voucher al costo di 18 €.
  • 20-22 ottobre 2023, eventi Lazio, Roma – Vigna Ada degustazione di vini naturali di 15 produttori al Forte Antenne di Villa Ada. In più, cibi da abbinare, spazio dedicato all’olio extravergine e musica la notte. Ticket di ingresso da 12 euro compreso bicchiere e due gettoni.
  • 21-23 ottobre 2023, eventi Puglia, Sannicandro di Bari – SovraNaturale evento dedicato al vino naturale con degustazioni guidate, masterclass, musica, arte, show cooking. Oltre 60 cantine ai banchi, fermentazioni spontanee, agricoltura circolare e prodotti Made in Puglia.
  • 25-26 ottobre 2023, eventi Sicilia – Perpetuo Wine Fest è l’evento che vuole rimettere al centro della scena vitivinicola i vini a carattere ossidativo, di cui la Sicilia vanta una storia secolare grazie al vino Marsala.

Novembre 2023

  • 12-13 novembre 2023, eventi Veneto, Venezia – Back to the Wine in degustazione centinaia di etichette ai banchi d’assaggio. Durante i due giorni dell’evento sarà possibile non solo degustare, ma anche scoprire i valori, le tecniche, le storie e acquistare i vini dei vignaioli artigiani.
  • 19-20 novembre 2023, eventi Liguria, Sestri Levante (Genova) – The Wine Revolution il mondo del vino si è trasformato, e The Wine Revolution vuole essere una sintesi di tutto ciò che negli ultimi 20 anni è successo. Dall’affermazione delle pratiche naturali, a chi con grande coraggio ha riscoperto vitigni e zone dimenticate, alle nuove distribuzioni. Un’occasione per conoscere gli artefici, i produttori e le persone di questa rivoluzione!
  • 24-26 novembre 2023, eventi Lombardia, Milano – La Terra Trema tre giorni di festa per scoprire piccole produzioni di qualità in contrasto con un’economia sempre più accentrata nella mani delle multinazionali. È una fiera gastronomica e festa contadina con degustazioni, incontri informali con i produttori; acquisti diretti; e molto altro.
  • 26-27 novembre 2023, eventi Lazio, Roma – Bibo Frizzante – La fiera potabile la fiera di vini artigianali che non vuole essere una semplice fiera tradizionale, bensì una vera e propria festa dove poter avere un contatto diretto con molte realtà interessanti, degustare vini veri, ascoltare musica in dj set e molto altro ancora. Saranno presenti circa quaranta produttori proveniente da tutta Europa.

Eventi vino naturale dicembre 2023

2 dicembre 2023 – Vino Mosso – Modena / eventi Emilia Romagna

Vino Mosso 2023 è il primo festival-mercato interamente dedicato alle bollicine naturali a Modena. In degustazione vini naturali selezionati dall’associazione Vino Crudo. Ticket degustazioni illimitate 15 euro.

2-3 dicembre 2023 – Vinàmico Festival – Roma / eventi Lazio

Vinàmico Festival è la manifestazione dedicata al vino naturale con degustazioni, banchi d’assaggio, incontri, dibattiti, talk, vinili e musica indipendente. Saranno presenti più di 40 produttori e produttrici di vino e prodotti artigianali. Ticket 13.

10-11 dicembre 2023 – ViNoi –Firenze / eventi Toscana

Vinoi Firenze 2023, giusto alla VII edizione, è la Fiera-Salone Indipendente dedicata ai vini artigianali, biologici, biodinamici, naturali.

Si rifaranno? Intanto teniamo sott’occhio le ultime edizione svolte

  • 9-11 aprile 2022, Isola della Scala, Verona –  Natural Born Wines Fiera dei Vignaioli Naturali.
  • 21 maggio 2022, Modena – Vino Crudo Reloaded festival mercato del vino biologico, biodinamico, naturale.
  • 5-6 giugno 2022, Montalcino (Siena) – Tutto in un sorso vignaioli artigiani europei in festa a Montalcino.
  • 24-25 settembre 2022, Roma – Banquet è la festa delle enoteche e del vino naturale. Due giorni di degustazioni, dj set, mercato agricolo, concerti, incontri, spettacoli di giocoleria e popup restaurants in uno storico spazio della socialità e della cultura di Roma, Parco Schuster.
  • 15-16 gennaio 2023, Palermo, Sicilia – NOT Vini Franchi è il grande evento dedicato ai vini naturali e artigianali ai Cantieri Culturali alla Zisa. Costo: da 22,55€.

Articoli consigliati