Vini naturali a Palermo: 500 etichette in degustazione a NOT Vini Franchi

Un appuntamento da segnare in agenda per gli amanti dei vini naturali. Torna NOT Vini Franchi. centinaia di piccoli viticoltori ed artigiani del vino, infatti, si sono dati appuntamento a Palermo il 15 e 16 gennaio 2023. In particolare, il programma prevede banchi di assaggio con oltre 500 vini in degustazione provenienti da tutta Italia e da Francia, Germania, Austria, Slovenia, Spagna, Marocco e dall’Australia. Scenografia dell’evento sono I Cantieri Culturali alla Zisa, che accoglieranno appassionati, operatori di settore e stampa. Il tutto all’insegna del motto “Do Not Modify, Do Not Interfere”. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Sicilia alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023.

Perché partecipare

  • Il format si articolerà in due giornate dedicate alla nuova sensibilità viticola ed enologica: domenica 15 ci saranno i banchi di assaggio aperti ai winelover con il walk around tasting, all’interno dello Spazio Tre Navate, dalle 10 alle 20Lunedì 16 dalle 9 alle 18 sarà la giornata dedicata agli operatori professionali che avranno l’opportunità di scoprire nuovi vini, nuove annate e confrontarsi direttamente con i produttori. Inaugura l’evento il grande sabato sera conviviale tra vignaioli e appassionati di vino, in programma il 14 gennaio.
  • Per abbinare una visita culturale alla città. Prima di tutto ai Cantieri Culturali alla Zisa e poi il Castello della Zisa. Il primo è un plesso risorto dall’ex mobilificio Ducrot, atelier che a cavallo tra l’800 e il ‘900 rese famoso ed esportò nel mondo il Liberty palermitano. E poi il castello inserito nell’itinerario Unesco Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

Come partecipare

Quando: sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 gennaio 2023.
Dove: Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili 4, Palermo.
Costo ingresso: da 22,55 euro. Il kit degustazione prevede sacca porta bicchieri e bicchiere di degustazione professionale (cauzione 5 € restituite alla riconsegna del bicchiere intatto).
Informazioni: not-vini-franchi.jimdosite.com
Organizzazione: Not è curata da realtà professionali del comparto enogastronomico specializzate nella valorizzazione dell’agroalimentare: Virga&Milano, società che gestisce una delle realtà più dinamiche della ristorazione palermitana con 5 insegne (Gagini Restaurant, Aja Mola, Buatta, Bocum, Libertà, Stazione Vucciria) e lo studio di consulenza Gagliardi Associati che si occupa di progettazione di contenuti e materiali di comunicazione per le imprese e le istituzioni del comparto agroalimentare (gagliardiassociati.com).

Articoli consigliati