Mare diVino: la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi

Mare DiVino è l’occasione per degustare ai banchi d’assaggio centinaia di etichette selezionate del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 a Livorno. Ormai da decenni, i vini di questa parte della Toscana sono ai vertici delle classifiche internazionali a partire dai rossi di Bolgheri. Inoltre, la manifestazione permette di conoscere le eccellenze gastronomiche locali come salumi, formaggi, pasticceria e birre artigianali. L’iniziativa nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica.

Mare diVino

Perché partecipare

  1. Potrai degustare i vini del territorio, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.
  2. Nell’area Food potrai degustare i prodotti toscani dei principali Presidi Slow Food e di alcuni dei birrifici in guida Slow Beer.

Come partecipare

Dove: Livorno – Terminal Crociere – Varco Fortezza.
Quando: sabato 3 dicembre 2022 dalle 12:00 alle 20:00 e domenica 4 dicembre 2022 dalle 11:00 alle 20:00.
Costo ingresso visitatori: ticket di 20 euro (include bicchiere serigrafato e sacca porta-bicchiere). Acquistando l’ingresso con bicchiere sarà possibile effettuare la degustazione di tutti i vini esposti e partecipare all’evento “Rosso Buono per tutti”. Ticket di 5 euro per ingresso senza degustazione. In entrambi i casi sarà possibile l’acquisto dei prodotti eno/gastronomici degli espositori. I biglietti saranno acquistabili solo durante i due giorni d’evento.
Sconti: ticket ridotto 15 euro per soci FISAR, AIS e SLOW FOOD. Ingresso gratuito per i minori di anni 12 che potranno accedere all’evento solo se accompagnati da un adulto.
Organizzazione: FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food – Condotta di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e Vetrina Toscana ed il patrocinio della Regione Toscana e  Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Informazioniwww.maredivino.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + 15 =