Mare DiVino è l’occasione per degustare ai banchi d’assaggio oltre 300 etichette di 70 cantine selezionate del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è sabato 17 e domenica 18 novembre 2018 a Livorno. Ormai da decenni, i vini di questa parte della Toscana sono ai vertici delle classifiche internazionali a partire dai rossi di Bolgheri. Inoltre, la manifestazione permette di conoscere le eccellenze gastronomiche locali come salumi, formaggi, pasticceria e birre artigianali. E per questo è considerata l’apertura ufficiale della Settimana di Gusto della Provincia di Livorno, che si prolungherà fino a sabato 24 novembre. L’iniziativa nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica. Tra i partner della manifestazione figurano Slow Food, il Movimento del Turismo del Vino e la FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Perché partecipare

  1. Per degustare centinaia di vini del territorio: Bolgheri e Val di Cornia, ma anche l’area limitrofa del Montescudaio e di Riparbella, e poi le zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia.
  2. Per la grande attenzione dedicata anche ai più piccoli. Infatti, sarà allestita una piccola area dove i bambini potranno giocare liberamente insieme. E poi, ci sono i laboratori aperti a tutti i bambini di ogni età al costo di 5 euro (ad eccezione del laboratorio a cura dell’Acquario, che sarà gratuito). Il ricavato è esclusivamente finalizzato al rimborso delle spese per i materiali utilizzati. I papà e le mamme di bambini sopra i 3 anni saranno liberi di andare in giro a degustare. Al di sotto dei 3 anni, sarà necessaria la presenza di un adulto.
  3. Per essere protagonista come giurato popolare dell’assaggio alla cieca del Concorso “Rosso Buono Per Tutti”.
  4. Perché Mare diVino si inserisce nel circuito di eventi toscani di qualità dedicati ai winelover come Vinoè e gli eventi Acquabuona con TerreDiToscana e TerreD’Italia.

Come partecipare

Dove: Livorno – Terminal Crociere, Piazzale dei Marmi.
Quando: sabato 17 e domenica 18 novembre 2018.
Costo ingresso visitatori: ingresso gratuito all’Area Gastronomia. Ticket di 15 euro per accedere all’Area Degustazione con assaggi liberi ai banchi. Con l’acquisto del calice di degustazione si avrà diritto alla partecipazione ad 1 cooking show in omaggio. Costo di ogni cooking show 5 euro.
Sconti: ticket ridotto 13 euro per soci FISAR e SLOW FOOD. Presentandosi alla cassa con la ricevuta del biglietto acquistato in prevendita per il Mercato dei Vini FIVI o per Vinoè, avrete diritto alla riduzione valida per i soci Fisar e Slow Food.
Ingresso gratuito per operatori con invito o accredito dal sito.
Orari: sabato 17.11.18 dalle 14:00 alle 19:30 – domenica 18.11.18 dalle 11:00 alle 19:30.
Informazioniwww.maredivino.it.

(Scopri di più sugli Eventi enogastronomici da non perdere nel 2018)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *