Mare diVino: annunciate le date della grande “vetrina” dei vini livornesi e della Costa degli Etruschi

Colpo d’occhio Mare diVino 2024

  • Date: dal 30 novembre al 2 dicembre 2024
  • Dove: Livorno, Terminal Crociere, Varco Fortezza – Piazzale dei Marmi, 12
  • Cosa trovi: mostra-mercato sull’enologia e sui prodotti della costa degli Etruschi e non solo
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati e operatori
  • Biglietti: il prezzo dei ticket 2024 non è stato ancora comunicato. Lo scorso anno il ticket era di 20 euro. Ridotto 15 euro.

Mare diVino

Mare DiVino 2024

Mare DiVino 2024 è l’occasione per degustare ai banchi d’assaggio centinaia di etichette selezionate del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è dal 30 novembre al 2 dicembre 2024 a Livorno. Ormai da decenni, i vini di questa parte della Toscana sono ai vertici delle classifiche internazionali a partire dai rossi di Bolgheri. Inoltre, la manifestazione permette di conoscere le eccellenze gastronomiche locali come salumi, formaggi, pasticceria e birre artigianali. L’iniziativa nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag Piemonte alla fine dell’articolo troverai gli eventi più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Cosa è successo nella scorsa edizione

  1. Chi ha partecipato ha potuto scegliere tra oltre 150 vini del territorio in degustazione libera ai banchi, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.
  2. Nell’area Food c’erano i prodotti toscani dei principali Presidi Slow Food e di alcuni dei birrifici in guida Slow Beer.

Informazioni

Organizzazione: FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food – Condotta di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e Vetrina Toscana ed il patrocinio della Regione Toscana e  Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Sito internet ufficiale www.maredivino.it.

Articoli consigliati