Mare diVino: la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi

Colpo d’occhio Mare diVino 2023

  • Date Mare diVino 2023: dall’11 al 13 novembre 2023
  • Dove: Livorno
  • Evento dedicato ad appassionati e operatori
  • Ticket 20 euro. Ridotto 15 euro

Mare DiVino 2023 è l’occasione per degustare ai banchi d’assaggio centinaia di etichette selezionate del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 novembre 2023 a Livorno. Ormai da decenni, i vini di questa parte della Toscana sono ai vertici delle classifiche internazionali a partire dai rossi di Bolgheri. Inoltre, la manifestazione permette di conoscere le eccellenze gastronomiche locali come salumi, formaggi, pasticceria e birre artigianali. L’iniziativa nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica. Sotto trovi tutte le informazioni utili per partecipare. Ti lascio anche questo link dove trovi l’elenco degli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024 oppure usando il tag Eventi Toscana puoi selezionare solo quelli della tua regione.

Mare diVino

Perché partecipare

  1. Potrai degustare oltre 150 vini del territorio, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.
  2. Nell’area Food potrai degustare i prodotti toscani dei principali Presidi Slow Food e di alcuni dei birrifici in guida Slow Beer.

Come partecipare

Dove: Livorno – Terminal Crociere – Varco Fortezza, Piazzale dei Marmi 12.
Quando: sabato 11 novembre 11:00 – 19:00, domenica 12 novembre 11:00 – 19:00 e lunedì 13 novembre 2023 11:00 – 16:00 (riservato ai soli operatori del settore).
Costo ingresso visitatori: ticket di 20 euro (include bicchiere serigrafato e sacca porta-bicchiere). Acquistando l’ingresso con bicchiere sarà possibile effettuare la degustazione di tutti i vini esposti e partecipare all’evento “Rosso Buono per tutti”. Ticket di 5 euro per ingresso senza degustazione. In entrambi i casi sarà possibile l’acquisto dei prodotti eno/gastronomici degli espositori.
Sconti: ticket ridotto 15 euro per soci FISAR, AIS, ONAV, AIBES, ABI, FIB, SLOW FOOD, studenti di agraria ed enologia e possessori di prevendita FIVI. Ingresso gratuito per i minori di anni 12 che potranno accedere all’evento solo se accompagnati da un adulto.
Organizzazione: FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food – Condotta di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e Vetrina Toscana ed il patrocinio della Regione Toscana e  Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Informazioniwww.maredivino.it.