Colpo d’occhio Mare diVino 2024
- Date: dal 30 novembre al 2 dicembre 2024
- Dove: Livorno, Terminal Crociere, Varco Fortezza – Piazzale dei Marmi, 12
- Cosa trovi: mostra-mercato sull’enologia e sui prodotti della costa degli Etruschi e non solo
- Per chi: evento dedicato ad appassionati e operatori
- Biglietti: il prezzo dei ticket 2024 non è stato ancora comunicato. Lo scorso anno il ticket era di 20 euro. Ridotto 15 euro.
Mare DiVino 2024
Mare DiVino 2024 è l’occasione per degustare ai banchi d’assaggio centinaia di etichette selezionate del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è dal 30 novembre al 2 dicembre 2024 a Livorno. Ormai da decenni, i vini di questa parte della Toscana sono ai vertici delle classifiche internazionali a partire dai rossi di Bolgheri. Inoltre, la manifestazione permette di conoscere le eccellenze gastronomiche locali come salumi, formaggi, pasticceria e birre artigianali. L’iniziativa nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica.
Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?
Cosa è successo nella scorsa edizione
- Chi ha partecipato ha potuto scegliere tra oltre 150 vini del territorio in degustazione libera ai banchi, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.
- Nell’area Food c’erano i prodotti toscani dei principali Presidi Slow Food e di alcuni dei birrifici in guida Slow Beer.
Informazioni
Organizzazione: FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food – Condotta di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e Vetrina Toscana ed il patrocinio della Regione Toscana e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Sito internet ufficiale www.maredivino.it.