Eventi vino 2024/2025 – CALENDARIO

Eventi vino 2024/2025 – CALENDARIO

Stai per leggere l’articolo più cliccato sul nostro sito: il calendario eventi vino 2024-2025 più completo e in continuo aggiornamento! Sì, perché ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web le fiere e i wine festival più importanti, per darti la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. In particolare, qui trovi una ricca selezione di walk around tasting, ossia quelle manifestazioni che permettono di degustare tantissimi vini con un solo ticket di ingresso.

Vuoi segnalarci un evento?

Se vuoi segnalarci un evento di cui hai sentito parlare o che organizzi scrivi a: comunicati@insidewine.it

APRILE 2024: WINE EXPERIENCE E WINE FESTIVAL

4-7 aprile 2024Prato Wine Festival – Lugo di Romagna (Ravenna) / eventi Emilia Romagna

A Prato Wine Festival 2024 ci saranno in degustazione 100 vini da 20 regioni.

5-7 aprile 2024Vén Vignaioli e Terroir – Lugo di Romagna (Ravenna) / eventi Emilia Romagna

Degustazioni e 5 masterclass esclusive per approfondire la Jura, l’Etna, il Riesling, i Monopole di Borgogna e grandi vini francesi. Gli assaggi illimitati di tutti i vini presenti ai banchi avranno un costo di 25 euro (compresi calice e tasca).

6 aprile 2024 – Divin Negrar – Negrar di Valpolicella (Verona) / eventi Veneto

DiVin Negrar Valpolicella è una degustazione itinerante per rivivere la storia dei vini Classici: il Valpolicella, il Superiore, il Ripasso, il Recioto e l’Amarone. Ad ogni tappa troverai due sommelier esperti della zona che ti accoglieranno e ti accompagneranno nella degustazione delle referenze proposte dai produttori locali. Alla partenza riceverai il kit degustazione con la tasca, il calice, la tessera assaggi e la mappa dell’itinerario.

6-7 aprile 2024 – Montichiari Wine Experience – Montichiari (Brescia) / eventi Lombardia

Garda Wine Experience 2024 cambia nome e diventa Montichiari Wine Experience 2024: uno dei progetti di Vale20 organizzatrice, tra gli altri eventi, di DiVino. Propone in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

8 aprile 2024 – Focus: Vini del Friuli Venezia Giulia – Milano / eventi Lombardia

Degustazione tematica sui vini del Friuli Venezia Giulia organizzata da Go Wine. Possono partecipare appassionati, operatori e sommelier. Format: assaggi illimitati ai banchi, per approfondire una regione legata per tradizione a grandi vini bianchi, che nel tempo ha saputo valorizzare anche il comparto dei vini rossi recuperando un importante patrimonio di vitigni autoctoni. Ticket 20 euro. Soci Go Wine 13 euro, ass. di settore 16 euro.

12-14 aprile 2024 – ViniVeri – Cerea (Verona) / eventi Veneto

ViniVeri 2024 è un’edizione che si preannuncia importante e ricca di eventi per festeggiare i 20 anni della nascita del Consorzio ViniVeri. Vent’anni che hanno cambiato il paradigma del vino, che hanno finalmente messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente.

12-14 aprile 2024 – Calici di Primavera – Ferrara / eventi Emilia Romagna

Calici di Primavera 2024 è il villaggio enogastronomico nel centro storico di Ferrara che propone degustazione di vini italiani e francesi, specialità culinarie da abbinare e tanta musica.

12-15 aprile 2024 – Vinitaly and the City – Verona / eventi Veneto

Vinitaly and the city 2024 è il multievento che ti coinvolgerà in un viaggio alla scoperta dei migliori vini e dei luoghi più significativi del centro storico di Verona, città Patrimonio mondiale UNESCO. Sono 4 le location che ospiteranno le manifestazioni e le wine experience del 2024: Piazza dei Signori, Torre dei Lamberti, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.

13-14 aprile 2024 – Summa – Magrè / eventi Alto Adige

Summa 2024 è l’evento che riunisce il meglio della viticoltura mondiale sostenibile con oltre 100 vignaioli internazionali accomunati da valori come la qualità, un’agricoltura sana (biologica, biodinamica o in conversione), la voglia di sperimentare e la passione per il vino.

13-14 aprile 2024 – C’era una volta – Barbarano Mossano (Vicenza) / eventi Veneto

C’era una volta 2024 è la fiera mercato del vino senza solforosa aggiunta: vignaioli da tutta Europa, verticali, pranzo e convegno sul vino naturale. Biglietti: 20 euro con degustazione libera ai banchi.

13-15 aprile 2024 – VinNatur Tasting – Gambellara (VI) / eventi Veneto

VinNatur 2024 è il più importante evento di vini naturali in Europa. Ai banchi d’assaggio si potranno degustare i vini di 180 vignaioli da tutta Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Slovenia e Slovacchia. Il 2024 sarà la 19a edizione.

14-17 aprile 2024 – Vinitaly – Verona / eventi Veneto

Vinitaly 2024 è l’international wine & spirits exhibition del vino italiano in programma dal 14 al 17 aprile 2024 a Verona. Si tratta di uno degli appuntamenti enologici più importanti a livello mondiale. La 56° edizione di Vinitaly è riservata esclusivamente ai professionisti del settore: importatore, grossista, distributore, agente, responsabile acquisti GDO, enotecario, ristoratore, albergatore, catering, barista o sommelier di professione. Sarà, invece, aperto agli appassionati il fuorisalone Vinitaly and the City 2024 in programma dal 12 al 15 aprile 2024 nei palazzi e nelle piazze di Verona.

20-21 aprile 2024 – DiVino Morbegno – Morbegno (Sondrio) / eventi Lombardia

DiVino Morbegno 2024 è uno dei progetti di Vale20, che organizza decine di eventi enogastronomici l’anno. In degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto. Promo prevendita 5 euro. In cassa 10 euro.

20-21 aprile 2024 – Vinum Euganeum: eccellenze enologiche in Villa – Torraglia (Padova) / eventi Veneto

Vinum Euganeum 2024 è l’evento che permette di conoscere il terroir dei Colli Euganei attraverso la degustazione dei vini di 22 cantine selezionati dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso e AIS Veneto. Eccezionale la location: la corte all’italiana di Villa dei Vescovi tutelata dal FAI. Ticket 23 euro, con 10 degustazioni incluse. Si potrà anche visitare Villa dei Vescovi (biglietto a parte) e mangiare al bistrò su prenotazione.

21 aprile 2024 – Rosa Positivo –Portobuffolè (Treviso) / eventi Veneto

Rosa Positivo 2024 è l’evento, dedicato ad appassionati, operatori e sommelier, che permette di approfondire la conoscenza dei vini rosati attraverso degustazioni ai banchi di assaggio di oltre 50 cantine e masterclass. Prezzo biglietti 15 euro.

22 aprile 2024 – Freisa in Primo Piano – Costigliole d’Asti (Asti) / Piemonte

Freisa in Primo Piano è l’evento gratuito aperto anche ai winelover per conoscere questo straordinario vitigno piemontese. I banchi degustazione saranno curati dai sommelier AIS e proporranno una selezione dei migliori vini Freisa della regione accompagnati dai produttori. Un banco sarà dedicato esclusivamente alle vecchie annate. Ci sarà anche una masterclass con Gianni Fabrizio (solo per gli operatori). Posti limitati. Ingresso gratuito, registrazione al link seguente https://forms.gle/XNTXft25QUkFruVE8

25-27 aprile 2024 – Calici tra le mura – Pizzighettone (Cremona) / eventi Lombardia

Calici tra le mura Pizzighettone 2024 è la mostra mercato con degustazioni di vini e distillati (oltre 1200 etichette), vendita diretta dal produttore, specialità gastronomiche, area street food, mini club gratuito.

25-28 aprile 2024 – Orcia Wine FestivalSan Quirico d’Orcia (Siena) / eventi Toscana

Orcia Wine Festival 2024 è la kermesse enogastronomica ed enoturistica che permette di conoscere la Doc Orcia che si incunea tra due grandi perle enologiche, dalle quali vengono prodotti due tra i più grandi vini rossi italiani al mondo: il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano. I paesaggi in Val d’Orcia sono di rara bellezza e il 2 luglio del 2004 sono stati iscritti alla lista Unesco come Patrimoni dell’Umanità.

25-28 aprile 2024 Villa Contarini in vino – Piazzola sul Brenta (Padova) / eventi Veneto

Degustazione di oltre 600 etichette da tutta Italia. Ampia area street food e una sezione dedicata ai piatti a base di tartufo, avrai anche l’opportunità di assaggiare prelibatezze come salumi, formaggi e confetture, direttamente dai produttori e senza costi aggiuntivi. Ingresso giornaliero con degustazioni illimitate dalle ore 12:00 fino alle ore 20:00. Ingresso serale dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al costo di 12€ comprensivo di 4 degustazioni. Area Street food ad accesso sempre gratuito.

25-28 aprile 2024 Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione – Volta Mantovana (Mantova) / eventi vino Lombardia

Anche quest’anno le Colline Moreniche di Volta Mantovana ospiteranno la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Volta. In degustazione ci saranno circa 30 cantine provenienti da tutta Italia. Tanti momenti dedicati agli appassionati, agli amici, alle famiglie e ai bambini con visite guidate a palazzo (anche nella nuova versione interattiva), laboratori per i più piccoli, tour in quad, menu speciali, il Mercato Contadino, eventi letterari con Oligo Editore e imperdibili serate e apericena a tema.

25-28 aprile 2024 – WOW Walk of Wine Festival – Lecco / eventi Lombardia

WOW Festival – Walk of Wine 2024 è un appuntamento dedicato agli amanti degli eventi enogastronomici. Infatti, ci saranno in degustazione oltre 300 etichette con la formula assaggi illimitati ma anche street food da tutto il mondo. Il percorso si snoda sul lungolago di Lecco. Ticket degustazione vini: 20 euro.

25, 26, 27, 28 aprile – 1 – 4, 5 maggio 2024  – Vinum Alba – Alba (Cuneo) / eventi Piemonte

Vinum Alba 2024 è la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. In degustazione i più grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato: Barolo, Barbaresco, Roero, Gavi, Brachetto, Asti Spumante, solo per citarne alcuni.

27-28 aprile 2024 – Champagne per tutti – Montecatini Terme (Pistoia) / eventi vino Toscana

Champagne per Tutti 2024 è l’evento dedicato alla degustazione  Champagne dei  Vignerons indipendenti. Ingresso + 5 degustazione 25 euro (flûte e porta flûte compresi). Biglietto sola entrata 6 euro.

27-28 aprile 2024 – Monterosso Festival – Castell’Arquato (Piacenza) / eventi Emilia Romagna

Il Monterosso Val dArda Festival è stato ideato dai volontari di CastellArquato nel 2011 per promuovere il vino tipico del territorio. Con gli anni, la manifestazione è diventata anche occasione di enoturismo nella Val dArdaPer due giorni le cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della barricaia, che sarà animata inoltre da mostre darte, esibizioni musicali e succulente espressioni gastronomiche. L’ingresso è gratuitoPer partecipare alla degustazione è sufficiente acquistare i calici

27-28 aprile 2024 – Borgo DiVino in tour – Egna (Neumarkt) / eventi Trentino Alto Adige

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi d’assaggio a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Prima tappa Egna. Tra i portici pittoreschi, avrai la possibilità di degustare vini tipici come il Teroldego, il Trento DOC Müller-Thurgau, la Nosiola, il Moscato giallo, il Gewürztraminer, il Riesling, il Pinot Nero, le bollicine Trento DOC e una selezione di etichette da tutta Italia. Cosa vedere: il famoso luogo di culto Castelfeder e la chiesa di San Michele a Mazon, il Gran Cru del Pinot Nero. Ticket 18 euro.

27-29 aprile 2024 – Only Wine Festival – Città di Castello (Perugia) / eventi vino Umbria

Only Wine Festival 2024 è il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine. I 100 espositori ai banchi d’assaggio, infatti, devono avere almeno una di queste 3 caratteristiche: • essere produttori “under 40”, • essere proprietari di case vinicole con meno di 15 anni di storia e • essere proprietari di cantine con un massimo di 10 ettari di superficie vitata. Degustazioni libere o guidate da Sommelier.

28-29 aprile 2024 – VAF Vivendu Artigiani in Fiera – Soverato (Catanzaro) / eventi vino artigiano Calabria

VAF 2024 è il festival del vino artigianale che propone in degustazione ai banchi d’assaggio i vini di circa 40 cantine da tutta Italia con formula assaggi illimitati. Prevendita biglietti 20 euro su eventbrite. In cassa 25 euro.

29 aprile 2024 – La Grande Bellezza – Milano / eventi vino Lombardia

La Grande Bellezza 2024 è il tour di degustazioni organizzate da WinesCritic.com dedicate ad appassionati e operatori. Il 29 aprile ci sarà la tappa milanese, nella quale saranno presentati i vini di 33 aziende italiane con oltre 1oo etichette tra cui scegliere. Biglietti 25 euro con degustazioni illimitate.

MAGGIO 2024: WINE & FOOD FESTIVAL E FIERE DEL VINO

1 maggio 2024 – Festa del Vino a Valenza – Valenza (Alessandria) / eventi Piemonte

La Festa del Vino a Valenza è una novità 2024. Si tratta, infatti, della prima edizione dell’evento che lega l’eccellenza orafa della città al vino. I banchi d’assaggio nel centro storico della città, portano in scena le espressioni vinicole delle aree di Gavi, dei Colli Tortonesi, di Ovada, di Acqui Terme e del Monferrato Casalese. Saranno presenti in degustazione altri vini autoctoni del Piemonte, un’anteprima della “Festa del vino” che si terrà domenica 26 maggio ad Alba. Ticket 13 euro.

3-4 maggio 2024 – PIWI Wines– Forni di sotto (Udide) / eventi Friuli Venezia Giulia

PIWI Wines 2024 è la manifestazione che dedicata esclusivamente ai vini PIWI acronimo tedesco di PilzWiderstandsfähige che significa “varietà resistente alle malattie fungine”. Si tratta di particolari vitigni nati dagli incroci tra viti europee e americane, che assicurano meno trattamenti anticrittogamici, a fronte di un approccio più rispettoso dell’ambiente. Durante l’evento ci saranno banchi d’assaggio con circa 200 etichette, masterclass e convegni. Ticket banchi d’assaggio 15 euro.

3-5 maggio 2024 – Borgo DiVino in tour – Bard (Aosta) / eventi Valle d’Aosta

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Seconda tappa Bard. Qui potrai degustare una selezione di etichette locali come il Valle d’Aosta DOC Donnas e il Blanc de Morgex et de La Salle. Ai banchi saranno presenti più di 30 cantine locali e nazionali. Occasione imperdibile anche per visitare il Forte di Bard, Casa Challant, Casa Valperga, Casa Ciuca e Palazzo Nicole che risale al Settecento. Ticket 18 euro.

4 maggio 2024 –  Il Sabato del Vignaiolo FIVI diventa La Giornata del Vignaiolo – Offida (Ascoli Piceno) / eventi vino Marche

Il Sabato del Vignaiolo FIVI cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo. Il wine festival è adatto a chi ama gli eventi enogastronomici nelle Marche o vuole un’ispirazione per un weekend da enoturista. In degustazione ai banchi ci saranno oltre 60 cantine marchigiane appartenenti alla Fivi che si riuniranno nuovamente per una giornata di racconti, degustazioni e condivisione. Confermata la location dell’ex Convento di San Francesco, quest’anno però con spazi più ampi e tre diversi punti food per avere il tempo e il modo di apprezzare tante fra le oltre 300 etichette in degustazione raccontate direttamente dai vignaioli che le imbottigliano. Ticket in prevendita 20 euro.

4-5 maggio 2024 – Vino al Vino in cantina – Panzano in Chianti (Firenze) / eventi vino Toscana

Nel primo weekend di maggio, le 20 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti aprono le loro porte per l’evento Vino al Vino in cantina 2024. Il bicchiere di degustazione può essere acquistato presso le aziende o presso lo stand in Piazza Bucciarelli a Panzano.  Con l’acquisto del ticket di 30 euro riceverai la tracolla con bicchiere di degustazione, la mappa del territorio e quattro suggerimenti di percorso per facilitare gli spostamenti e visitare le aziende vitivinicole.

4-5 maggio 2024 – Valdichiana Wine Festival – Castiglion Fiorentino (Arezzo) / eventi Toscana

Valdichiana Wine Festival 2024 si svolgerà presso il chiostro di San Francesco che sarà la cornice della seconda edizione durante le quale si potranno scoprire e approfondire i vini del territorio.

4-5 maggio 2024 – Genova Wine Festival – Genova / eventi Liguria

Genova Wine Festival 2024 è la mostra-mercato dedicata al vino ligure e al vino che in Liguria si è sempre bevuto. Dalla riscoperta del vino di Coronata alle nuove interpretazioni della amata Barbera, piccoli produttori dalle terrazze delle Cinque Terre o antiche lavorazioni in anfora. Il GWF vivrà una settimana “off” al di fuori di Palazzo Ducale con serate a tema, degustazioni e menù dedicati. Biglietti (singola giornata) 15 euro – 6 euro per soci Papille Clandestine (possibile fare la tessera alle casse il giorno dell’evento).

4-6 maggio 2024 – Teatro del Gusto – Napoli / eventi vino naturale Campania

Dopo l’edizione zero, pioniera e di apertura, e la prima edizione ischitana, Teatro del Gusto 2024 approda a Napoli. Se stai cercando un evento enogastronomico in Campania, segna in agenda le date dal 4 al 6 maggio 2024. Potrai partecipare, infatti, a questo festival del vino naturale e del cibo artigianale e magari abbinare una visita a questa splendida città, scelta sempre più dai turisti di tutto il mondo.

5-6 maggio 2024 – Fermento Emilia – Montecchio (Reggio Emilia) / eventi Emilia Romagna

Fermento Emilia 2024 è la due giorni di mostra mercato nel primo evento interamente dedicato ai vini artigianali, naturali, biologici e biodinamici emiliani nel contesto del castello di Montecchio Emilia. Lo scopo è di sostenere e valorizzare le produzioni artigianali territoriali, porgendo l’attenzione sulle piccole realtà agricole gestite in maniera etica e sostenibile.

6 maggio 2024 – Bologna Super Wines | Speciale Cantine d’Italia – Torino / eventi Piemonte

Degustazione dedicata ai grandi vini italiani ed ai loro interpreti. Potrai conoscere i vini di oltre 50 cantine selezionate sulla base della qualità complessiva della produzione e dei riscontri avuti dalla critica enologica incontrerà il pubblico. Il costo della degustazione per il pubblico è di € 22 (€ 15 Soci Go Wine, rid. soci associazioni di settore € 18).

8 maggio 2024 – Vini delle Isole – Torino / eventi Piemonte

Vini delle Isole 2024 è l’evento di degustazione dedicato a cantine e vini di Sardegna e Sicilia organizzato da GoWine.

9-12 maggio 2024 – Porto Cervo Wine & Food Festival – Porto Cervo (Sassari) / eventi Sardegna

Porto Cervo Wine Festival 2024 è l’evento dedicato al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale. Offre un’occasione in più per visitare la Costa Smeralda. Grandi nomi e piccoli produttori si danno appuntamento al Cervo Conference Center per fare conoscere le loro produzioni ad un pubblico selezionato di operatori, giornalisti, buyer internazionali e agli ospiti della Costa Smeralda. Per tutto il fine settimana le degustazioni saranno accompagnate da un ricco calendario di incontri. Ticket prevendita online 65 euro.

10-12 maggio 2024 – Borgo DiVino in tour – Neive (Cuneo) / eventi Piemonte

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Terza tappa Neive: definita la città dei quattro vini: Barbaresco, Barbera, Moscato e Dolcetto che potrai degustare durante l’evento. Ticket 18 euro.

10-13 maggio 2024 – Nizza è Barbera – Nizza Monferrato (Asti) / eventi Piemonte

Nizza è Barbera 2024 è il festival del vino piemontese che permette agli appassionati e agli operatori di incontrare oltre 60 cantine della migliore Barbera d’Asti, all’interno del Foro Boario di Nizza Monferrato. In degustazione oltre 400 etichette, comprese nel biglietto d’ingresso. Novità: quest’anno il winefestival inizia già il venerdì sera, con street food, degustazioni per la città e la proiezione del docufilm “il Coraggio di Andare Oltre”. Il lunedì pomeriggio le degustazioni al Barbera Forum continuano, solo per gli operatori del settore. Ticket a partire da 10 euro.

11 maggio 2024 – Vini per l’Estate di DoctorWine – Milano / eventi Lombardia

Vini per l’Estate di DoctorWine è l’evento che unisce la presentazione della guida a Milano, Genova, Roma e Riccione ai grandi banchi d’assaggio con vini perfetti per la stagione calda, i brindisi estivi e gli abbinamenti con la cucina più leggera e fresca. La degustazione è aperta ad appassionati, operatori e giornalisti.

11-12 maggio 2024 – Vignaioli Contrari – Spilamberto (Modena) / eventi Emilia Romagna

Vignaioli Contrari 2024 è la mostra mercato dedicata ai vini naturali con oltre 50 vignaioli artigiani da tutta Italia e i laboratori del gusto roulette de vin, organizzato da Slow Food Vignola e Valle del Panaro.

11-12 maggio 2024 – Scarperia Wine – Scarperia e San Piero (Firenze) / eventi vino Toscana

Amanti dei vini, dei weekend fuori porta, delle degustazioni, dei borghi toscani Scarperia Wine 2024 torna con la sua VIII edizione.

11-12 maggio 2024 – Fiera del Vino –  Cermenate (Como) / eventi vino Lombardia

Come da tradizione, a maggio ritorna la Fiera del Vino 2024 di Cermenate. Durante il salone del vino potrai degustare e acquistare le proposte di oltre 40 aziende provenienti da tutta Italia (e non solo). L’ingresso alla fiera è gratuito. Mentre il kit degustazione sarà acquistabile in cassa all’interno della fiera a 12 euro (la manifestazione è garantita anche in caso di maltempo). Ci sarà una zona con tavoli e street food.

11-13 maggio 2024 – Contrade dell’Etna – Castiglione di Sicilia (Catania) / eventi Sicilia

Contrade dell’Etna 2024 è ad oggi il principale evento sui vini e sulle cantine del vulcano nata da un’idea di Andrea Franchetti nel 2008. La manifestazione è caratterizzata da un’impronta fortemente conviviale che vuole riunire i produttori locali nel rituale dell’”en primeur” importato direttamente dalla storica tradizione di Bordeaux.

11-13 maggio 2024 – Taste Alto Piemonte – Novara / eventi Piemonte

Taste Alto Piemonte 2024 è la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte con oltre 50 aziende da scoprire. Tre giornate aperte a pubblico, stampa ed operatori di settore tra banchi d’assaggio, masterclass e spazi dedicati alla stampa.

12-13 maggio 2024 – Vignaioli in Fortezza – Civitella del Tronto (Teramo) / eventi vino artigianale Abruzzo

Tra gli eventi enogastronomici in Abruzzo da mettere in agenda c’è Vignaioli in Fortezza 2024: il festival dei vini artigianali provenienti da tutta Europa. Appassionati e curiosi potranno conoscere e degustare oltre 100 etichette di vini artigianali prodotti da oltre 30 cantine. Inoltre, musica, mostre, conferenze e street food. Ticket degustazioni illimitate 19,90 euro.

13 maggio 2024 – Vini per l’Estate di DoctorWine – Genova / eventi Liguria

Seconda tappa di Vini per l’Estate di DoctorWine: l’evento che unisce la presentazione della guida a Milano, Genova, Roma e Riccione ai grandi banchi d’assaggio con vini perfetti per la stagione calda, i brindisi estivi e gli abbinamenti con la cucina più leggera e fresca. La degustazione è aperta ad appassionati, operatori e giornalisti.

13 maggio 2024 – Era Uva – Roma / eventi vinoLazio

Era Uva 2024 è la un evento dedicato ai vini naturali, biologici e biodinamici. Cuore dell’evento rimarrà ovviamente la presentazione delle cantine e la possibilità di degustare i vini proposti. La proposta è stata incrementata con masterclass e area con proposte food / solo professionisti del settore.

13 maggio 2024La Grande BellezzaNapoli / eventi vino Campania

La Grande Bellezza 2024 è il tour di degustazioni organizzate da WinesCritic.com dedicate ad appassionati e operatori. Il 13 maggio ci sarà la tappa partenopea, con i vini di oltre 40 cantine.

16 maggio 2024 – Barolo Barbaresco & Roero – Roma / eventi Lazio

Degustazione tematica sulle nuove annate (e non solo) del Barolo, del Barbaresco e del Roero organizzata da Go Wine. L’intento è di proporre un banco d’assaggio che comunichi le peculiarità di uno dei più importanti vitigni italiani, nelle diverse denominazioni e territori sulle colline attorno ad Alba e con alcune escursioni in Piemonte. Aperto ad appassionati, operatori e sommelier. Il costo della degustazione per il pubblico è di € 20 (€ 13 Soci Go Wine, € 16 Soci associazioni di settore).

17-19 maggio 2024 – Borgo DiVino in tour – San Giorgio di Valpolicella (Verona) / eventi Veneto

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Quarta tappa San Giorgio di Valpolicella: borgo con vista sul Lago di Garda. Potrai passeggiare tra i suoi vicoli, degustando un calice di vino, in quel territorio dove Amarone e Recioto, Valpolicella, Valpolicella Superiore e Ripasso sono i protagonisti indiscussi. Ticket 18 euro.

18 maggio 2024 – Vini per l’Estate di DoctorWine – Roma / eventi Lazio

Terza tappa di Vini per l’Estate di DoctorWine: l’evento che unisce la presentazione della guida a Milano, Genova, Roma e Riccione ai grandi banchi d’assaggio con vini perfetti per la stagione calda, i brindisi estivi e gli abbinamenti con la cucina più leggera e fresca. La degustazione è aperta ad appassionati, operatori e giornalisti.

18-20 maggio 2024  – Best Wine Stars – Milano / eventi Lombardia

Best Wine Stars 2024 proporrà in degustazione 200 realtà wine e spirits selezionate da Prodes Italia società milanese specializzata nella promozione del settore lusso.

18-20 maggio 2024  – Anteprima Grignolino & Co. – Casale Monferrato (Alessandria) / eventi vino Piemonte

Anteprima Grignolino 2024 è il wine festival che rende omaggio al vino autoctono più identificativo del Monferrato casalese, ricco di storia, virtù e potenziali. In programma, banchi d’assaggio nella corte e nella Manica Lunga del Castello, masterclass, food dell’Enoteca Regionale del Monferrato e visite al Centro Nazionale delle DOC Andrea Desana.

19 maggio 2024 – Vino e Arte che passione – Roma / eventi Lazio

Vino e Arte che passione 2024 è la manifestazione che unisce visite artistiche in una delle più antiche dimore private barocche ubicate nel cuore della Capitale con banchi d’assaggio di vini selezionati.

19-20 maggio 2024 – Teruar –Fiera del Vino Etico – Scicli (Ragusa) / eventi Sicilia

Teruar 2024 è la prima fiera del vino naturale della Sicilia Orientale. L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere la figura del vignaiolo e l’idea di viticoltura etica.

19-20 maggio 2024 – Mare e Mosto – Le Vigne Sospese – Sestri Levante (Genova) / eventi Liguria

Tra gli eventi enogastronomici in Liguria da mettere in agenda c’è sicuramente Mare e Mosto 2024. La due giorni è dedicata al vino e all’olio liguri. Ci saranno circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali, una significativa presenza di produttori di olio extravergine di oliva con la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure e una zona food affacciata sul mare che offrirà ai visitatori preparazioni gastronomiche tipiche liguri.

20 maggio 2024 – Vini per l’Estate di DoctorWine – Riccione (Rimini) / eventi Emilia Romagna

Quarta tappa di Vini per l’Estate di DoctorWine: l’evento che unisce la presentazione della guida a Milano, Genova, Roma e Riccione ai grandi banchi d’assaggio con vini perfetti per la stagione calda, i brindisi estivi e gli abbinamenti con la cucina più leggera e fresca. La degustazione è aperta ad appassionati, operatori e giornalisti.

25 maggio 2024 – Berebianco – Roma / eventi Lazio

Berebianco 2024 è l’evento interamente dedicato al mondo dei vini bianchi da invecchiamento con degustazioni illimitate ai banchi d’assaggio. Si tratta del nuovo nato nella famiglia Cucina & Vini, dopo anni dedicati ai vini con le bollicine e ai rispettivi territori (Sparkle dal 2002) e ai vini rosa (Bererosa dal 2006).

25 maggio 2024 – Amber Wine Festival Trieste/ eventi Friuli Venezia Giulia

Amber Wine Festival 2024 è la rassegna dedicata ai vini ambrati (anche detti orange wine) che intende proporsi come l’appuntamento di riferimento internazionale per i vini bianchi naturali prodotti attraverso la macerazione prolungata. Lo scorso anno c’erano i migliori produttori provenienti da 4 paesi.

25-26 maggio 2024 – Cantine Aperte – tutta Italia

Tanti appuntamenti nelle centinaia di cantine aderenti in tutta Italia. In programma concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food. 

26 maggio 2024 – Festa del vino: i vitigni autoctoni del Piemonte – Alba / eventi Piemonte

La Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte è un evento di degustazione aperto ad appassionati e professionisti con 40 vitigni autoctoni piemontesi come il Baratuciat, il Bian Ver o l’Uvalino – molti dei quali raccontati direttamente dai loro produttori – e 90 cantine partecipanti complessivamente ai banchi d’assaggio e nelle enoteche tematiche.

26 maggio 2024La Grande Bellezza – Rimini / eventi vino Emilia Romagna

La Grande Bellezza 2024 è il tour di degustazioni organizzate da WinesCritic.com dedicate ad appassionati e operatori.

26-27 maggio 2024 – Vinaltum “Wine connects people” – Appiano / eventi Alto Adige

Vinaltum 2024 è una novità negli eventi del vino. Saranno presenti oltre 100 cantine e più di 500 etichette in degustazione libera immersi in un Castello meraviglioso nel cuore dell’Alto Adige (Appiano). Durante il forum delle eccellenze vitivinicole italiane ed estere sono in programma approfondimenti, masterclass in compagnia di esperti del settore e dei proprietari delle cantine stesse. Ticket 50 euro.

26-27 maggio 2024 – Natural Wines Oltrepo’ and Friends – Castello di Stefanago (Pavia) / eventi Lombardia

Natural Wines Oltrepo 2024 è la mostra-mercato di vini naturali, artigianali e biodinamici dell’Oltrepo’ Pavese e non solo. Presenti anche produttori locali di salumi, formaggi e altre golosità del territorio.

27 maggio 2024La Grande Bellezza – Bologna / eventi vino Emilia Romagna

La Grande Bellezza 2024 è il tour di degustazioni organizzate da WinesCritic.com dedicate ad appassionati e operatori. Bologna chiuderà il tour 2024. Ai banchi d’assaggio saranno presenti 15 aziende italiane. Ad arricchire l’edizione un gruppo di produttori provenienti da Bordeaux che presenteranno vini non ancora presenti in Italia.

30 maggio-2 giugno 2024 – Calici d’Estate – Ferrara / eventi Emilia Romagna

31 maggio-2 giugno 2024 – Borgo DiVino in tour – Città Sant’Angelo (Pescara) / eventi Abruzzo

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Quinta tappa Città Sant’Angelo. Weekend di degustazioni di vini locali come il Trebbiano, il Cerasuolo, il Pecorino insieme ad una selezione di etichette da altre regioni d’Italia. Ticket 18 euro.

GIUGNO 2024: SALONI DEL VINO E WINE FESTIVAL

1 giugno 2024 – La Vieste en Rose – Vieste (Foggia) / eventi vino Puglia

La Vieste en Rose 2024 è il wine festival con degustazioni per le vie del centro storico di vini rosati pugliesi e italiani. In programma anche musica e prodotti enogastronomici tipici del circuito Slow Food.

2-4 giugno 2024 – VitignoItalia – Napoli / eventi Campania

Vitigno Italia 2024 è il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. È una delle più importanti kermesse enologiche del Mezzogiorno. Propone la degustazione di migliaia di vini da tutta Italia / Aperto ad appassionati, stampa e operatori.

5-10 giugno 2024 – Radici del Sud – Sannicandro di Bari / eventi Puglia

Radici del Sud 2024 è il Salone del Vino da Vitigno Autoctono dell’Italia Meridionale / aperto a giornalisti, Horeca, winelover. Ticket 20 euro con degustazioni illimitate. Combo 30 euro.

7-9 giugno 2024 – Borgo DiVino in tour – Varvasone Arzene (Pordenone) / eventi Friuli Venezia Giulia

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Sesta tappa Varvasone Arzene. Weekend dedicato alle degustazioni dei vini del territorio come Friuli Grave DOC tra cui il Friulano, lo Chardonnay, il Riesling, il Pinot bianco e tante altre etichette da tutta Italia. Ticket 18 euro.

7-9 giugno 2024 – Vini d’Abbazia – Priverno (Latina) / eventi Lazio

Vini d’Abbazia 2024 è l’evento che racconta le tradizioni vitivinicole e i riti contadini delle Abbazie d’Italia. Banchi d’assaggio, master class e dibattiti vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie italiane e francesi. La novità di questa edizione sarà la Georgia, che sarà presente con il Monastero Alaverdi, risalente al VI secolo d.C.

8-10 giugno 2024 – Vini Autentici – Capestrano (L’Aquila) / eventi vino naturale Abruzzo

Vini Autentici 2024 è la mostra-mercato del vino artigianale abruzzese. Gli obiettivi sono: promuovere la produzione locale del vino genuino rispetto al grande pubblico; diffondere la cultura della sostenibilità, così come quella connessa al movimento del vino naturale e vivere un momento di gioia, allegria e spensieratezza con la popolazione locale. Ticket 20 euro.

9-10 giugno 2024 – Castello di… Vino – Carini (Palermo) / eventi Sicilia

Il Castello di Carini sarà il palcoscenico di un evento che unisce la suggestione dei castelli medievali con la degustazione di vini naturali. Oltre alle degustazioni, ci saranno workshop interattivi, incontri con produttori, per comprendere appieno il processo di produzione del vino naturale e l’importanza della sostenibilità ambientale in viticoltura. Offrendo cosí un’opportunità unica di approfondire le conoscenze sul mondo del vino naturale. Aperto a tutti gli appassionati e professionisti del settore. Ticket 20 euro.

12-13 giugno 2024 – A Montefalco – Montefalco / eventi Umbria

La classica Anteprima Montefalco si trasforma nell’evento A Montefalco riservato agli operatori del settore ed alla stampa, con posti limitati.

14-16 giugno 2024 – Roma Hortus Vini – Roma / eventi Lazio

Roma Hortus Vini 2024 è il festival dei vitigni autoctoni italiani con degustazioni illimitate al chiaro di luna nell’incantevole scenario dell’Orto Botanico nel cuore di Trastevere.

14-16 giugno 2024 – Borgo DiVino in tour – Celle Ligure (Savona) / eventi Liguria

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Settima tappa Celle Ligure. Ticket 18 euro.

14-15-16 e 21-22-23 giugno 2024 – Vinointorno – Olevano Romano (Roma) / eventi Lazio

Vinointorno è la rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità, organizzata da Extrawine. Le serate del 14-15-21-22 giugno saranno dedicate alla degustazione di oltre 600 etichette e di prodotti tipici ai banchi gastronomici presenti durante l’evento. Mentre le giornate del 16 e 23 giugno, saranno dedicate a convegni e seminari ancora ‘work in progress’.

15-17 giugno 2024 – Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – Sorano (Grosseto) / eventi Toscana

Ciliegiolo di Maremma e d’Italia 2024 è la manifestazione che si focalizza sul vitigno Ciliegiolo vinificato in purezza. In degustazione, ci saranno i vini dei produttori di Maremma, di altre zone della Toscana e d’Italia, a partire ovviamente dall’Umbria. Saranno organizzate per l’occasione anche masterclass e degustazioni verticali che consentiranno di approfondire ulteriormente l’argomento. L’appuntamento è rivolto ad enoappassionati e operatori del settore – giornalisti, sommelier, enotecari, ristoratori e rappresentanti del sistema vitivinicolo.

16-17 giugno 2024 – BorderWine – Codroipo (Udine) / eventi Friuli Venezia Giulia

Borderwine 2024 è il salone del vino artigianale transfrontaliero che ospita i vignaioli di Austria, Slovenia, Friuli e Italia.

17-23 giugno 2024 – Vinofòrum Lo Spazio del Gusto – Roma / eventi Lazio

Vinoforum 2024 propone la degustazione di oltre 800 cantine con 2500 etichette in degustazione, 30 chef protagonisti nei Temporary Restaurant e nelle Night Dinner, e poi Pizza d’Autore, Mixology, Olio Evo e molto altro ancora.

21-23 giugno 2024 – Borgo DiVino in tour – Montaione (Firenze) / eventi Toscana

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. Ottava tappa Montaione.  Sulle terrazze panoramiche potrai goderti un intero weekend dedicato ai migliori vini del territorio, come: Vernaccia di San Gimignano DOCG, Rosato Toscana IGT, Chianti Colli Fiorentini DOCG, Chianti Montespertoli DOCG. Ticket 18 euro.

28-30 giugno 2024 – Borgo DiVino in tour – Altomonte (Cosenza) / eventi Calabria

Nona tappa di Borgo DiVino 2024 in tour. Degustazioni ed enoturismo nei Borghi più Belli d’Italia si incontrano ad Altomonte. Potrai assaggiare vini provenienti da tutta Italia insieme ai vini tipici locali come Cirò, Magliocco, Calabria Rosso e Bianco, Gaglioppo, Greco bianco e tanti altri. Ticket 18 euro.

29 giugno-1 luglio 2024 – Sicilia in bolle – eventi Sicilia

Sicilia in Bolle 2024 è la manifestazione dedicata ad esperti e appassionati che permette di scoprire cantine siciliane specializzate nella produzione di vini spumanti e frizzanti.

29-30 giugno 2024 – Un Mare DiVino – Ostia (Roma) / eventi Lazio

Un Mare diVino 2024 è il wine festival che si svolge sul litorale romano e apre ufficialmente la stagione estiva ad Ostia. Giunto alla sesta edizione, assume da quest’anno un carattere nazionale accogliendo le produzioni vinicole di tutta Italia e rendendo protagonisti i migliori vini bianchi, rosati e bollicine delle aziende presenti. Il festival è perfetto anche per chi cerca eventi enogastronomici nel Lazio. Infatti, all’evento ci saranno in degustazione anche eccellenze gastronomiche e importanti chef «stellati» che si cimenteranno in show cooking aperti al pubblico.

LUGLIO 2024

luglio 2024 – Dolcetto Summer Fest Rodello (Cuneo) / eventi Piemonte

Dolcetto Summer Fest 2024 celebra il vitigno Dolcetto che dà vini piacevolmente fruttati e dall’ottima bevibilità. Lo scorso anno, oltre ai banchi d’assaggio erano presenti food truck e stand gastronomici, vista la grande versatilità nell’abbinamento.

5-6 luglio 2024 – Borgo DiVino in tour – Cisternino (Brindisi) / eventi Puglia

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. 10° tappa Cisternino. Weekend dedicato alle degustazioni di vini nazionali e locali come Locorotondo DOP, Martina Franca DOC, Cisternino e Ostuni DOC, IGT Puglia e non solo. Ticket 18 euro.

12-14 luglio 2024 – Borgo DiVino in tour – Vietri sul Mare (Salerno) / eventi Campania

11° tappa di Borgo DiVino 2024 in tour. Degustazioni ed enoturismo nei Borghi più Belli d’Italia si incontrano ad Vietri sul Mare sulla Costiera Amalfitana. Un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un voucher da 18 euro comprensivo di 8 assaggi di vino a scelta.

14-15 luglio 2024 – VinoVip Cortina – Cortina d’Ampezzo (Belluno) / eventi Veneto

Il summit del vino italiano a Cortina d’Ampezzo. Due giorni di degustazioni ad alta quota, talk show e approfondimenti in compagnia delle aziende leader del settore, con ospiti internazionali e professionisti di alto livello.

19-21 luglio 2024 – Borgo DiVino in tour – Grottammare (Ascoli Piceno) / eventi Marche

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. 12° tappa Grottammare. Weekend di degustazioni di vini territoriali e provenienti da altre regioni d’Italia. Ticket 18 euro.

26-28 luglio 2024 – Terre Sicane Wine Fest – Parco dei Monti Sicani / eventi Sicilia

Terre Sicane Wine Fest 2024 è la rassegna enogastronomica con banchi d’assaggio, degustazioni guidate, musica, convegni e percorsi turistici / Aperta ad appassionati ed enoturisti.

26-28 luglio 2024 – Borgo DiVino in tour – Lovere  (Salerno) / eventi Lombardia

13° tappa di Borgo DiVino 2024 in tour. Degustazioni ed enoturismo nei Borghi più Belli d’Italia si incontrano a Lovere. Potrai degustare una selezione di etichette locali come il Franciacorta DOCG, Valcalepio DOC, Terre dei Colleoni DOC, il Bergamasca IGT insieme a vini da altre regioni d’Italia per un totale di 30 cantine. Ticket 18 euro.

27 luglio – 25 agosto 2024 – Calici di stelle – tutta Italia

Calici di Stelle 2024 sarà un’occasione per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze con il cielo stellato a fare da sfondo, sempre in compagnia di un buon calice di vino.

AGOSTO 2024

2-4 agosto 2024 – Levigliani Wine Art Festival – Levigliani (Lucca) / eventi Toscana

Il paese di Levigliani si trova ai limiti del Parco Regionale delle Alpi Apuane, nell’entroterra della Versilia

3-4 agosto 2024 – Ardesio DiVino – Ardesio (Bergamo) / eventi vino Lombardia

Ardesio DiVino 2024 è una mostra mercato enogastronomica.

24 agosto 2024 – Bolle Naturali –

Bolle Naturali 2024 è la degustazione dedicata agli spumanti naturali che si distinguono per varietà dei vitigni e per i territori storicamente conosciuti nella produzione di vini spumantizzati. Un’occasione per assaporare uno stile di vini naturali, spesso non filtrati o con macerazioni prolungate che derivano da vari territori, sia di nicchia come anche dalla regione dello Champagne.

30 agosto-1 settembre 2024 – Borgo DiVino in tour – Oratino (Campobasso) / eventi Molise

14° tappa di Borgo DiVino 2024 in tour. Degustazioni ed enoturismo nei Borghi più Belli d’Italia si incontrano a Oratino. Spazio ad etichette tipiche (DOC) del Molise come Tintilia, Biferno, Pentro ma ti aspetta anche una selezione di vini provenienti da tutta Italia. Ticket 18 euro.

SETTEMBRE 2024: KERMESSE ENOGASTROMICHE E FESTE DELLA VENDEMMIA

5-8 settembre 2024  – Expo Chianti Classico – Greve in Chianti (Firenze) / eventi Toscana

Expo Chianti Classico 2024 è l’appuntamento più importante per conoscere il mondo del vino chiantigiano nel luogo in cui viene prodotto. L’evento offre ai visitatori un programma ricco di manifestazioni artistiche e culturali, di eventi legati al mondo rurale, di incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine. A partire dagli anni ’70 la manifestazione ha cambiato nome e impostazione, prima Mostra Mercato, poi Rassegna ed Expo.

7 settembre 2024  – Io, Barolo – Castiglione Falletto (Cuneo) / eventi Piemonte

Io Barolo 2024 è la manifestazione enologica dedicata al “Re dei Vini” che si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante nel caratteristico borgo di Langa, immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio Unesco, nel cuore dell’area di produzione del Barolo.

13-15 settembre 2024 – Eroico Rosso – Tirano (Sondrio) / eventi Lombardia

Annunciate le date di Eroico Rosso 2024, che si svolgerà a Tirano dal 13 al 15 settembre 2024 nei palazzi storici della città. Eroico Rosso è il wine festival della Valtellina dedicato al fiore all’occhiello del territorio: lo Sforzato DOCG.

13-15 settembre 2024 – Borgo DiVino in tour – Nemi (Roma) / eventi Lazio

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. 15° tappa a Nemi. Gli affacci panoramici sul lago, intorno a Palazzo Ruspoli, saranno il cuore di degustazioni della DOC Castelli Romani in tutte le declinazioni dei suoi bianchi secchi (da vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco) ma anche rossi, rosati e non solo. Ticket 18 euro.

13-15 settembre 2024 – Vino al Vino – Panzano in Chianti (Firenze) / eventi vino Toscana

Vino al Vino 2024 è il wine festival annuale per degustare le vecchie e nuove annate di Chianti Classico e di tutti gli IGT prodotti dalle aziende dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti nello splendido scenario di piazza Bucciarelli, dove saranno posizionati gli stand delle 23 aziende vinicole che offriranno in degustazione i propri vini. Il costo del ticket (calice, tracolla, brochure, penna, mappa di Panzano e delle aziende) è di Euro 30.

14-15 settembre 2024 – Vendemmiata Romana – Roma / eventi Lazio

Vendemmiata Romana 2024 andrà in scena tra le mura del Museo Orto Botanico di Roma. Saranno due giornate di divertimento e convivialità tra degustazioni, laboratori a tema, caccia al tesoro per adulti e bambini, visite guidate, seminari, brindisi all’aria aperta e gustoso street food.

20-22 settembre 2024 – Enologica Montefalco – Montefalco / eventi Umbria

Enologica Montefalco 2024 è l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole. Le iniziative si svolgeranno su prenotazione obbligatoria.

OTTOBRE 2024: EVENTI INTERNAZIONALI E WINE FESTIVAL

4-6 ottobre 2024 – Borgo DiVino in tour – Brisighella (Ravenna) / eventi Emilia Romagna

Borgo DiVino 2024 in tour è l’evento enoturistico per eccellenza. Infatti, abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. 16° tappa a Brisighella. Un viaggio di scoperta dei vini tipici come il Romagna DOC Sangiovese e l’albana di Romagna DOCG, oltre ad altre eccellenze del panorama nazionale. Ticket 18 euro.

5-7 ottobre 2024 – 50 Sfumature di Pinot Noir – Voghera (Pavia) / eventi Lombardia

5-13 ottobre 2024 – Milano Wine Week – Milano / eventi Lombardia

Milano Wine Week 2024 è la manifestazione non fieristica dedicata al vino più grande d’Italia in una delle metropoli più dinamiche d’Europa che ospiterà un pubblico nazionale e internazionale, trasformando vie e quartieri più iconici in Districts in cui scoprire i trend principali del settore Wine / dedicata a consumatori, professionisti del settore e wine lovers.

11-13 ottobre 2024 – Borgo DiVino in tour – Spello (Perugia) / eventi Umbria

Borgo DiVino 2024 in tour è un evento enoturistico. Abbina degustazioni ai banchi a visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. 17° tappa a Spello. Potrai conoscere le diverse “interpretazioni” del Montefalco Sagrantino DOCG, del Montefalco DOC e del Torgiano Rosso Riserva DOCG, come pure interessanti blend locali, sia rossi che bianchi, oltre naturalmente a Grechetto, Trebbiano Spoletino. Ticket 18 euro.

18-20 ottobre 2024 – Borgo DiVino in tour – Tempio Pausania / eventi Sardegna

Borgo DiVino 2024 in tour è un evento enoturistico con degustazioni ai banchi e visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia. 18° tappa a Tempio Pausania. Potrai degustare una selezione di etichette locali come il Vermentino di Gallura DOCG, il Cannonau, il Muristellu, il Nebiolo di Luras e tanti altri, insieme ad una selezione di etichette da altre regioni d’Italia per un totale di oltre 30 cantine. Ticket 18 euro.

20-21 ottobre 2024 – Champagne Experience Modena / eventi Emilia-Romagna

Champagne Experience 2024 è il più importante evento italiano dedicato alle bollicine più famose del mondo. Promosso e organizzato da Società Excellence, riunisce decine di importatori e circa 120 maison. Un’occasione per conoscere e degustare più di 600 differenti tipologie di champagne. Ticket in prevendita a partire da 79 euro.

25-27 ottobre 2024 – Borgo DiVino in tour – Erice / eventi Sicilia

Borgo DiVino in tour unisce visite ai Borghi più Belli d’Italia con degustazioni di vini ai banchi d’assaggio. 19° tappa a Erice. Potrai degustare una selezione di vini del territorio come l’Erice DOC, il Cerasuolo di Vittoria DOCG, il Catarratto, il Grillo e tanti altri. In totale le cantine locali e nazionali saranno oltre 30. Aperto a tutti. Ticket 18 euro.

26-27 ottobre 2024 – Concours Mondial de Bruxelles a Milano – Milano / eventi Lombardia

Per la prima volta in Italia, i vini vincitori del Concours Mondial de Bruxelles arrivano a Milano da tutto il mondo per una degustazione dedicata ai winelover. L’evento si focalizza su più di 200 etichette premiate e selezionate da una giuria di livello internazionale. L’evento si svolgerà all’interno delle sale dei Chiostri di San Barnaba del 1400. In programma masterclass dedicate a vini medagliati (non presenti ai banchi) provenienti da diverse parti del globo. Biglietti €45, €40 ai soci AIS, FISAR e ONAV.

26-27 ottobre 2024 – Terre di Vite – Bomporto (Modena) / eventi Emilia Romagna

Annunciate le date di Terre di Vite 2024. Chissà che sorprese ci riserverà questa nuova edizione! Intanto, lo scorso anno hanno partecipato più di 100 vignaioli artigiani provenienti da tutta Italia (e non solo). La fiera prevedeva degustazione libera tra i banchi dei produttori presenti (25 €), vendita diretta, convegni, masterclass sul vino e docufilm, artigiani del cibo e food truck.

26-28 ottobre 2024 – Taormina Gourmet – Taormina (Messina) / eventi Sicilia

Taormina Gourmet 2024 è uno degli eventi più importanti del sud Italia dedicato al buon cibo e al bere bene frutto della selezione fatta da Cronache di Gusto. È uno degli eventi più importanti del sud Italia. Basta guardare ai numeri delle scorse edizioni 7.000 visitatori, 120 cantine, 40 birrifici, 40 aziende food e 30 chef da tutta Italia.

Eventi vino novembre 2024: cantine aperte, mercato del vino, wine festival e fiere vino naturale

1-3 novembre 2024 – Borgo DiVino in tour – Venosa / eventi Basilicata

Borgo DiVino in tour unisce visite ai Borghi più Belli d’Italia con degustazioni di vini ai banchi d’assaggio. 20° e ultima tappa a Venosa.  In questo borgo dalle origini antichissime ti aspetta un weekend di degustazioni di vini del territorio come l’Aglianico del Vulture DOCG, il Matera DOC, il Greco Bianco e tanti altri. Saranno oltre 30 le cantine, sia locali che nazionali. Evento aperto a tutti. Ticket 18 euro.

2-3 novembre 2024 – DiVino – Mantova / eventi Lombardia

DiVino Gonzana 2024 è il mercato del vino a Mantova, alla Fiera Millenaria. In degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

3-11 novembre 2024 – Cantine Aperte a San Martino – tutta Italia

Annunciate le date di Cantine Aperte a San Martino 2024. L’appuntamento è dal 3 al 11 novembre nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che hanno deciso di aprire le porte dei luoghi dove il vino nasce e di organizzare eventi musicali, artistici, gastronomici per la felicità degli enoturisti, ma anche dei curiosi e delle famiglie. In attesa dei programmi dettagliati di ogni regione, qui sotto trovi l’edizione 2023 per capire come si svolge questa kermesse.

8-12 novembre 2024 – Merano Wine FestivalMerano (Bolzano) / eventi Alto Adige

Annunciate le date della prossima edizione del Merano Wine Festival 2024. La kermesse enogastronomica ideata da Helmut Köcher è dedicata agli appassionati, agli addetti ai lavori e alla stampa nazionale e internazionale. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per quanto riguarda il vino con centinaia di etichette in degustazione dall’Italia e dal mondo, con un occhio particolare ai vini sostenibili e agli champagne.

9-10 novembre 2024 – VAN Roma – Roma / eventi Lazio

VAN Vignaioli Artigiani Naturali Roma 2024 si svolgerà anche quest’anno presso la Città dell’Altra Economia. La scorsa edizione sono stati oltre 30 i vignaioli partecipanti con più di 200 vini naturali.

10-11 novembre 2024 – Augusta è fiera del vino – Torino / eventi vino naturale Piemonte

Augusta è fiera del vino 2024 è l’evento che rende omaggio a Torino, la città che vent’anni fa era il punto di riferimento del movimento naturale in Italia, crocevia di vignaioli e bevitori di tutta Europa. Due giorni di fiera del vino, di mercato agricolo e di festa della città. Lo scorso anno c’erano 50 produttori dall’Italia e dall’Europa.

15-17 novembre 2024 – Calici d’Autunno – Ferrara / eventi Emilia Romagna

16-17 novembre 2024 – Trevino – Treviglio (Bergamo) / eventi Lombardia

Trevino 2024 è la prima fiera mercato a Treviglio dedicata ai vini provenienti da tutta Italia. Torna, dopo il grande successo della seconda edizione a cui hanno partecipato più di 100 aziende.

16-18 novembre 2024 – Fiera dei Vini Piacenza Expo – Piacenza / eventi Emilia Romagna

Piacenza Expo annuncia la seconda edizione della Fiera dei Vini promuovendo l’idea di un vino emozionale, conviviale e originale. Le tre giornate della mostra mercato, di cui l’ultima riservata a professionisti e operatori secondo un format consolidato, costituiranno l’occasione per degustare, acquistare e scoprire nuove realtà enoiche, accuratamente selezionate dall’apposito comitato tecnico.

23-25 novembre 2024 – Mercato dei vini FIVI – Bologna / eventi Emilia Romagna

Il Mercato dei Vini FIVI 2024 ti permette di degustare i vini che sono prodotto secondo una filosofia identitaria. Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

30 novembre-2 dicembre 2024 – Mare DiVino – Livorno / eventi Toscana

Mare DiVino 2024 è l’occasione per degustare ai banchi d’assaggio centinaia di etichette selezionate del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è dal 30 novembre al 2 dicembre 2024 a Livorno. Ormai da decenni, i vini di questa parte della Toscana sono ai vertici delle classifiche internazionali a partire dai rossi di Bolgheri. Inoltre, la manifestazione permette di conoscere le eccellenze gastronomiche locali.

Dicembre 2024

6-7 dicembre 2024 – Calici al museo – Busto Arstizio (Varese) / eventi Lombardia

7-9 dicembre 2024 – Beviamoci Sud – Roma / eventi Lazio

GENNAIO 2025

26-27 gennaio 2025 – Evoluzione Naturale – Grottaglie (Taranto) / eventi Puglia

Evoluzione Naturale è il festival dedicato al vino naturale con laboratori e degustazioni. Lo scorso anno hanno partecipato 80 cantine da tutta Italia.

27-28 gennaio 2025 – Grandi Langhe – Torino / eventi Piemonte

Grandi Langhe 2025 è la degustazione dedicata alle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero riservata a operatori professionali, buyer, enotecari, ristoratori, agenti commerciali, sommelier professionisti.

31 gennaio – 3 febbraio 2025 – Wine in Venice – Venezia / eventi Veneto

Gli organizzatori sono già al lavoro per Wine in Venice 2025 che sarà fatta di degustazioni, wine talk, masterclass, approfondimenti e uno spazio esclusivo per le 20 cantine, vere protagoniste della manifestazione, selezionate da una giuria internazionale di esperti. Un evento rivolto a operatori ma anche al pubblico di appassionati.

FEBBRAIO 2025

10-11 febbraio 2025 – Cesena in Bolla – Cesena / eventi Emilia Romagna

Cesena in Bolla 2025 è l’evento dedicato ai migliori spumanti Metodo Classico italiani e stranieri. Aperto ai professionisti del settore, con posti limitati anche per gli appassionati, presenta bollicine di Franciacorta, Trento Doc, Oltrepò Pavese, Alta Langa, Champagne e Cava, oltre agli altri territori italiani vocati alla spumantizzazione. In degustazione ai tavoli dei produttori anche grandi rossi e bianchi insieme a proposte food di qualità.

23-25 febbraio 2025 – Slow Wine Fair – Bologna / eventi Emilia Romagna

Slow Wine Fair 2025 è una manifestazione di rilevanza internazionale. Cosa trovi: migliaia di vini selezionati secondo i principi Slow Food del buono, pulito e giusto. Per chi: appassionati, curiosi, sommelier, operatori del settore. Resta sempre connesso con noi, perché ogni anno ci sono promozioni con sconti interessantissimi per le feste natalizie e San Valentino. Potrai così ottenere il tuo ingresso alla fiera ad un prezzo eccezionale! 

6-9 aprile 2025 – Vinitaly – Verona / eventi Veneto

Sono state già annunciate le date di Vinitaly 2025: l’international wine & spirits exhibition del vino italiano in programma dal 6 al 9 aprile 2025 a Verona. Si tratta di uno degli appuntamenti enologici più importanti a livello mondiale. La 57° edizione di Vinitaly è riservata esclusivamente ai professionisti del settore. Sarà, invece, aperto agli appassionati il fuorisalone Vinitaly and the City 2025.

————————————————————

Eventi posticipati (con date ancora da definire)

8-10 marzo 2024 – VAN Vignaioli Artigiani Naturali – Roma / eventi Lazio

VAN Vignaioli Artigiani Naturali 2024 annuncia che gli eventi previsti in primavera/estate sono stati posticipati. Siamo in contatto con l’organizzazione e vi daremo aggiornamenti sulle nuove date appena saranno messe in calendario!

13-14 aprile 2024 – VANItaly – San Bonifacio (Verona) / eventi Veneto

In concomitanza con il Vinitaly, i Vignaioli Artigiani Naturali raddoppiano la propria presenza vicino Verona con VANItaly 2024, la due giorni fatta di banchi d’assaggio di vini naturali e una cena in allegria con i produttori accompagnata da tanta musica. Protagonisti i vitigni autoctoni e internazionali, con vini che sono come le perle rare, difficili da trovare.

GENNAIO 2024: WINE FESTIVAL E RASSEGNE ENOGASTRONOMICHE

13-14 gennaio 2024 – Nebbiolo nel cuore – Roma / eventi Lazio

Nebbiolo nel Cuore 2024 è l’evento organizzato da Riserva Grande che propone banchi d’assaggio, seminari e laboratori. In degustazione il Nebbiolo nelle sue più alte espressioni Barolo, Barbaresco, Carema, Gattinara, Ghemme… prezzo biglietto: a partire da 27 euro.

15 gennaio 2024 – ViniVeri Assisi – Assisi (Perugia) / eventi Umbria

ViniVeri Assisi 2024 è la degustazione di oltre 200 etichette di vino naturale con protagonisti circa 60 vignaioli che pongono al centro territorio, rispetto dell’ambiente ed identità coniugata in una produzione artigianale, sostenibile ed ecocompatibile. L’evento sarà preceduto da una serie di cene/degustazioni in alcuni ristoranti umbri. Prezzo biglietti: 28 euro.

15 gennaio 2024 – Tutti i colori del bianco – Genova / eventi Liguria

Tutti i colori del bianco 2024 è uno dei tradizionali appuntamenti organizzati da GoWine. Al banco d’assaggio e in enoteca sarà presente una selezione esclusiva di bianchi d’autore: un’originale degustazione che spazierà dalle Alpi alla Sicilia e che valorizzerà vitigni e identità del bianco italiano, coinvolgendo nomi prestigiosi dell’enologia italiana in un viaggio intra-generazionale tra vini bianchi di razza. Prezzo biglietti interi: 20 euro.

18 gennaio 2024 – La Prima dell’Alta Langa – Torino / eventi Piemonte

La grande degustazione dei vini Alta Langa attualmente presenti sul mercato è riservata a un pubblico di operatori professionali: buyer, enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, distributori, barman, giornalisti. Più di sessanta produttori di Alta Langa saranno presenti alla grande degustazione a Teatro Regio, con oltre 150 etichette in assaggio.

19 gennaio 2024 – La Tuscia del Vino – Caprarola (Viterbo) / eventi Lazio

In occasione della presentazione della guida La Tuscia del Vino 2024 a cura di Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani, ci sarà una grande degustazione alle Scuderie di Palazzo Farnese. Sarà l’occasione per assaggiare il territorio e scoprire i 120 vini che si sono aggiudicati i 3Est!. Ai banchi d’assaggio troverai le 173 cantine recensite in guida con una scelta dei propri vini. Prezzo biglietti 10 euro (inclusa guida).

20-23 gennaio 2024 – Wine in Venice – Venezia / eventi Veneto

Wine in Venice 2024, giunto alla seconda edizione, torna in scena nelle maestose sale della Scuola Grande della Misericordia con degustazioni, wine talk, masterclass, approfondimenti e uno spazio esclusivo per le 20 cantine vere protagoniste della manifestazione, selezionate da una giuria internazionale di esperti. Un evento rivolto a operatori ma anche al pubblico di appassionati. Prezzo biglietti: 40 euro.

21 gennaio 2024 – Vino In-dipendente – Calvisano (Brescia) / eventi Lombardia

Vino Indipendente 2024 è la mostra-mercato che propone degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vini naturali prodotti da 60 cantine da tutta Italia. Ideata da Stefano Belli. Prezzo biglietti 15 euro.

21-22 gennaio 2024 – La Sardegna di Vinodabere – Roma / eventi Lazio

La Sardegna di Vinodabere 2024 è l’evento con degustazioni di oltre 140 vini ai banchi d’assaggio e masterclass. La finalità è dare la possibilità di aumentare le proprie conoscere o scoprire per la prima volta la varietà e la complessità vitivinicola dell’isola. Si degusteranno le produzioni provenienti da Alghero, Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Oliena, Orgosolo, Oristanese, Romangia, Sulcis e sud Sardegna. Prezzo biglietti 25 euro pubblico di appassionati, 20 euro sommelier e assaggiatori ONAV.

21-22 gennaio 2024 – VinNatur Genova – Genova / eventi Liguria

VinNatura Genova 2024 degustazione dei vini naturali di 95 vignaioli da tutta Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia ed Ungheria ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova. Prezzo biglietti: 20 euro al giorno, comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione.

25 gennaio 2024 – Autoctono si nasce – Milano / eventi Lombardia

Autoctono si nasce 2024 è la serata di degustazione organizzata da Go Wine dei più insoliti e rari vitigni autoctoni italiani. Prezzo biglietto intero: 20 euro.

26-28 gennaio 2024 – Forlì Wine Festival – Forlì / eventi Emilia Romagna

All’interno della fiera Sapeur, ci sarà un padiglione interamente dedicato al vino. L’evento si chiama Forlì Wine Festival. Per il pubblico la possibilità di scoprire oltre 200 varietà di vini tra bianchi, rossi, rosati, frizzanti e passiti in un percorso di degustazioni illimitate al costo di € 12, ricevendo in omaggio un calice e una tasca personalizzata.

27-28 gennaio 2024 – Vignaioli Naturali a Roma – Roma / eventi Lazio

Vignaioli Naturali Roma 2024, giusto alla quindicesima edizione, propone in degustazione i vini naturali di produttori italiani selezionati da Tiziana Gallo. Lo scopo della manifestazione è far incontrare gli appassionati con i vignaioli. Aperto ad appassionati, stampa e operatori. Prezzo biglietti: 25 euro giornaliero.

27-29 gennaio 2024 – Wine&Siena – Siena / eventi Toscana

Wine Siena 2024 è la degustazione dei migliori produttori italiani selezionati tra i vincitori del Merano Wine Award. Per darti un’idea di cosa troverai, l’anno scorso erano presenti 124 produttori da tutta Italia, con oltre 600 vini disponibili per la degustazione. Prezzo biglietti: 45 euro (35 euro in prevendita online fino al 17/12/2023).

28-29 gennaio 2024 – Evoluzione Naturale – Grottaglie (Taranto) / eventi Puglia

Evoluzione Naturale è il festival dedicato al vino naturale con laboratori e degustazioni. Lo scorso anno hanno partecipato 80 cantine da tutta Italia.

28-29 gennaio 2024 – Vini migranti – Firenze / eventi Toscana

Vini Mingranti 2024 nasce come una fiera che accoglie vignaioli da tutto il mondo. L’obiettivo è allargare la visione enoica dando spazio a piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, solidale e culturale.

29 gennaio 2024 – Vinòforum Class – Roma / eventi Lazio

Vinòforum Class è l’evento esclusivo biennale di Vinòforum dedicato al mondo del wine-business. Chi riveste ruoli come quello di buyer, sommelier o giornalista enogastronomico accede per invito (ma può anche registrarsi sul nostro sito nel form dedicato, ed aspettare conferma). Trascorreremo la serata assaggiando i vini di punta delle aziende partecipanti e conversando con agenti e produttori che li presentano.
C’è inoltre un numero di posti limitatissimo per gli appassionati wine-lovers, visto il pregio dei vini.

29-30 gennaio 2024 – Grandi Langhe – Torino / eventi Piemonte

Grandi Langhe 2024 è la degustazione dedicata alle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero riservata a operatori professionali, buyer, enotecari, ristoratori, agenti commerciali, sommelier professionisti.

FEBBRAIO 2024: EVENTI VINO

3 febbraio 2024 – Esperienze di Vitae – Padova / eventi Veneto

Esperienze di Vitae 2024 è un evento di degustazione per assaggiare le 76 etichette selezionate dalla guida ai migliori vini d’Italia di AIS (Associazione Italiana Sommelier) e che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: le 4 viti. Evento gratuito aperto esclusivamente ai soci AIS.

3-4 febbraio 2024 – diVino – Roma / eventi Lazio

DiVino Roma 2024 è la degustazione di 250 etichette ai banchi d’assaggio selezionate da Decanter Wine Academy. Ticket 30 euro degustazioni illimitate e finger food del catering di Villa Piccolomini, primi piatti caldi e salumi e formaggi. Riduzione 20 euro per i sommelier.

3-4 febbraio 2024 – Amarone Opera Prima – Verona / eventi Veneto

Amarone Opera Prima 2024 è l’evento interamente dedicato al prodotto di punta della denominazione Valpolicella, che sostituisce la tradizionale Anteprima Amarone. Aperto ad appassionati, stampa e operatori.

3-4 febbraio 2024 – DiVino – Ferrara / eventi Emilia Romagna

DiVino Ferrara 2024 è mercato dei vini e mostra che permette di degustare oltre 800 etichette da tutta Italia proposte da oltre 100 produttori con possibilità di acquisto diretto. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto. Prezzo biglietto: prevendita online 10 euro, in cassa 15 euro.

8 febbraio 2024 – Vini delle Isole – Roma / eventi Lazio

Vini delle Isole 2024 è l’evento di degustazione dedicato a cantine e vini di Sardegna e Sicilia organizzato da GoWine.

10-12 febbraio 2024 – Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano – Montepulciano / eventi Toscana

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano 2024 è il primo grande evento dell’anno dedicato alla prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano, che con il 2024 tocca il traguardo dei trenta anni. Il programma prevede degustazione al banco dei produttori delle nuove annate in commercio dal 2024: il Vino Nobile 2021 e la Riserva 2020. Sono previste anche quattro masterclass tematiche gratuite, ma su prenotazione. Aperto a operatori, stampa e appassionati.

12 febbraio 2024 – Barolo Barbaresco & Roero a Bologna – Bologna / eventi Emilia Romagna

Evento di degustazione Go Wine dedicato alle nuove annate (e non solo) del Barolo, del Barbaresco e del Roero, nelle sale dell’Hotel Relais Bellaria. Un’occasione per conoscere, attraverso la degustazione ed il dialogo, le cantine presenti all’evento con la loro storia, i loro terroir, i piccoli segreti legati a vini che arrivano sulle tavole dopo un percorso di anni e di affinamento.

12-13 febbraio 2024 – Cesena in Bolla – Cesena / eventi Emilia Romagna

Cesena in Bolla 2024 è l’evento dedicato ai migliori spumanti Metodo Classico italiani e stranieri. Aperto ai professionisti del settore, winelover e sommelier, presenta bollicine di Franciacorta, Trento Doc, Oltrepò Pavese, Alta Langa, Champagne e Cava, oltre agli altri territori italiani vocati alla spumantizzazione. In degustazione ai tavoli dei produttori anche grandi rossi e bianchi insieme a proposte food di qualità.

12-14 febbraio 2024 – Wine Paris & Vinexpo Paris  – Parigi / eventi Francia

Wine Paris & Vinexpo Paris 2024 è l’evento principale del gruppo Vinexposium sarà il primo grande incontro internazionale dell’anno. L’edizione 2024 ha numeri da capogiro. Accoglierà 3900 espositori da 50 paesi del mondo.

14-19 febbraio 2024 – Anteprime di Toscana – Toscana

Anteprime di Toscana 2024 è l’inaugurazione della settimana delle Anteprime dei vini della Toscana: Chianti Classico Collection, Anteprima Vino Nobile di Montepulciano e Chianti Lovers & Rosso Morellino. Durante Anteprime di Toscana 2024, i Consorzi di Tutela presenteranno le nuove annate e guideranno giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

14 febbraio 2024 – PrimAnteprima – Firenze / eventi Toscana

PrimAnteprima 2024 è la giornata di apertura delle Anteprime di Toscana 2024.

15-16 febbraio 2024 – Chianti Classico Collection – Firenze / eventi Toscana

In attesa dei dettagli sull’Anteprima di Toscana Chianti Classico Collection 2024, ti dico cosa è successo lo scorso anno. Il format ha previsto due giorni riservati alla stampa e ai professionisti del settore, e un giorno con apertura al pubblico, per incontrare oltre 200 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio DOP Chianti Classico. L’evento fa parte del programma delle Anteprime di Toscana. Ingresso 30 € – Ridotto 15 €.

16-18 febbraio 2024 – I Migliori Vini Italiani – Roma / eventi Lazio

I Migliori Vini Italiani 2024 è l’evento firmato Luca Maroni, il sommelier che dal 1988 al 2016 ha degustato oltre 300.000 vini. Degustazioni libere e illimitate della migliori produzione vinicola italiana. Laboratori, incontri, presentazioni. Prezzo biglietti 35 euro.

17 febbraio 2024 – Il Barolo a Palazzo Barolo – Torino / eventi Piemonte

Barolo a Palazzo Barolo 2024 è l’occasione per incontrare venti produttori della Strada del Barolo che offriranno al pubblico di wine lovers una degustazione di alto livello presso gli eleganti saloni al Piano Nobile di Palazzo Barolo, che fu la residenza degli ultimi Marchesi di Barolo, alla cui lungimiranza e modernità è dovuta gran parte della fama e della fortuna del vino Barolo. Prezzi biglietti: da 36 euro + commissioni online.

17-18 febbraio 2024 – DiVino – Bergamo / eventi Lombardia

Divino Bergamo 2024 è il mercato dei vini che propone la degustazione di centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto. Divino Bergamo è solo una delle tante tappe del tour Divino (le trovi tutte segnalate in questo calendario).

18 febbraio 2024 – Chianti Lovers & Rosso Morellino – Firenze / eventi Toscana

Chianti Lovers 2024 è l’anteprima del vino toscano per eccellenza: il Chianti. Quest’anno sfilerà in passerella l’annata 2023 che deve ancora crescere ma che è già pronta a farsi sentire. Ogni anno partecipano alla rassegna enologica oltre cento cantine con centinaia di etichette in degustazione. Il format solitamente prevede una prima parte dedicata solo agli operatori e poi porte aperte agli appassionati. L’evento fa parte del programma delle Anteprime di Toscana. Biglietto intero 27, 50 euro online su ticketone, gratuito per stampa con accredito.

18 febbraio 2024 – Esperienze di Vitae – Trieste / eventi Friuli Venezia Giulia

Esperienze di Vitae 2024 è l’appuntamento annuale AIS (Associazione Italiana Sommelier) aperto anche ai neofiti e agli appassionati per degustare i vini top del Friuli Venezia Giulia. Ai banchi ci saranno le 58 etichette che hanno raggiunto almeno i 91/100 di valutazione su Vitae2024 – la Guida ai vini d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier. Biglietti solo online 35 euro, ridotto soci AIS 20 euro.

18-19 febbraio 2024 – Viva la Vite – Pescara / eventi Abruzzo

Viva la Vite 2024, è la fiera-mercato dedicata ai vini naturali, che giunge quest’anno alla 6° edizione. In degustazione troverai i vini di 75 piccoli vignaioli, che non utilizzano chimica in vigna e in cantina, che scelgono di rispettare la terra, l’uva e utilizzano una quantità di anidride solforosa limitata (inferiore a 60mg/l). Biglietto intero 25 euro, sconto sommelier 20 euro, operatori 15 euro.

19 febbraio 2024 – Anteprima L’Altra Toscana – Firenze / eventi Toscana

L’Altra Toscana 2024 è la manifestazione che si inserisce all’interno del calendario di Anteprime di Toscana. Si concentra sulla presentazione di Sedici DOP con i rispettivi dodici Consorzi, tutti assieme per raccontare una Toscana del vino diversa fatta di Denominazioni ancora poco conosciute o piccole che arricchiscono, con punte di qualità sempre più alte, l’offerta vinicola della regione. Territori, dalle colline al mare, dove la vite si coltiva da secoli e dove accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici tutta la forza e l’identità degli stessi terroir. Ingresso solo su prenotazione: dalle 9 alle 14 riservato ai giornalisti e dalle 14 alle 19 per operatori e winelover.

22 febbraio 2024 – Barolo Barbaresco & Roero a Milano – Milano / eventi Lombardia

Evento di degustazione Go Wine dedicato alle nuove annate (e non solo) del Barolo, del Barbaresco e del Roero, nelle sale dell’Hotel Melià. Un’occasione per conoscere, attraverso la degustazione ed il dialogo, le cantine presenti all’evento con la loro storia, i loro terroir, i piccoli segreti legati a vini che arrivano sulle tavole dopo un percorso di anni e di affinamento. Il costo della degustazione per il pubblico è di € 25,00 (€ 18,00 Soci Go Wine, € 22,00 Ais, Fisar, Onav).

24-26 febbraio 2024 – Gusto DiVino – Cremona / eventi Lombardia

Gusto DiVino 2024 è un format che nasce dai successi di Trevino, DiVino e Calici tra Le Mura che hanno complessivamente registrato, in 6 date del 2023, oltre 50 mila visitatori. È dedicato agli amanti del vino, ai sommelier e agli operatori del settore. Cosa trovi: degustazioni ai banchi e vendita diretta dei vini. Street food e area bambini.

25-26 febbraio 2024 – Vini da Terre Estreme – Roma / eventi Lazio

Vini da Terre Estreme 2024 propone degustazioni libere, seminari e workshop per rendere omaggio a vini coltivati in aree cosiddette estreme: montagna, forti pendenze, terreni rocciosi, terrazzamenti, gradoni, sabbie, piccole isole.

25-27 febbraio 2024 – Slow Wine Fair – Bologna / eventi Emilia Romagna

Slow Wine Fair 2024 è una manifestazione di rilevanza internazionale. Cosa trovi: più di 400 cantine già selezionate secondo i principi Slow Food del buono, pulito e giusto. Per chi: appassionati, curiosi, sommelier, operatori del settore. Winelover (solo giornata del 25 febbraio) ingresso 39 euro – promozione natalizia a 29 euro fino al 31 dicembre 2023. Operatori (tutte e tre le giornate) ingresso 20 euro per un giorno.

29 febbraio 2024 – La Notte dei Vini – Cantine d’Italia 2024 (evento Off del Salone del Vino a Torino) – Torino / eventi Piemonte

La Notte dei Vini – Cantine d’Italia 2024 è l’evento Off del Salone del Vino di Torino. Nella settimana che precede il Salone che si terrà da sabato 2 a lunedì 4 marzo 2024, Go Wine promuove un esclusivo banco d’assaggio con una selezione di 20 cantine italiane recensite sull’omonimo volume e provenienti da varie regioni italiane.

EVENTI VINO MARZO 2024 (trovi gennaio e febbraio in fondo all’articolo)

2 marzo 2024 – Cantine in Città – Ravenna / eventi Emilia Romagna

Cantine in Città, giunta alla sua sesta edizione, è la fiera-mercato che permette di degustare i vini di produttori provenienti da tutta Italia. I vignaioli sono pronti a raccontare la loro storia ad appassionati e operatori del settore. C’è la possibilità di acquistare il proprio vino preferito, grazie anche al buono compreso nel biglietto.

2-3 marzo 2024 – Eccellenza di Toscana – Firenze / eventi Toscana

Saranno presenti oltre 150 prestigiose cantine toscane, che presenteranno le loro etichette più significative; i visitatori potranno degustare i loro vini ai banchi di assaggio allestiti in un percorso walk-around. Prezzo biglietti: 26 euro.

2-3 marzo 2024 – DiVino – Vicenza / eventi Veneto

DiVino Vicenza propone in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

2-4 marzo 2024 – Rome Wine Expo – Roma / eventi Lazio

Rome Wine Expo 2024, giunto alla seconda edizione, è il grande festival del vino della capitale con banchi d’assaggio e masterclass dei produttori di vino del mondo. Prezzo biglietti: da 25 euro.

2-4 marzo 2024 – Salone del Vino di Torino – Torino / eventi Piemonte

La seconda edizione del Salone del Vino Torino 2024 è un omaggio alla terra, tra storia ed innovazione, per scoprire le tradizioni vitivinicole piemontesi: · 2-3 marzo Salone del Vino, · 4 marzo Salone per professionisti/e, · dal 27 febbraio +100 eventi diffusi.

3-4 marzo 2024 – Festival Vino Naturale Arkè – Bologna / eventi Emilia Romagna

Festival Vino Naturale Arkè 2024 è l’evento nato per festeggiare i 20 anni di attività di Arkè. Ai banchi di assaggio troverai 28 vignaioli italiani e 10 stranieri (da Francia, Germania, Austria e Slovenia). Inoltre, ci saranno anche 6 espositori di cibo e caffè. Tra gli eventi a completamento dell’offerta: convegni, degustazioni, laboratori d’arte e design e la sera musica live. Ticket 15 euro. Accredito stampa e operatori.

3-4 marzo 2024 – I Vini del Cuore – Genova / eventi Liguria

Il chiostro medievale affrescato, al primo piano del Museo Diocesano di Genova, ospiterà la terza edizione dell’evento promosso da Associazione Ampelos a.p.s , che presenterà alcune delle cantine selezionate nelle tre edizioni della guida social I VINI DEL CUORE. Ingresso 20 euro tramite tessera associativa Ampelos. È previsto una tessera scontata a 15 euro per gli iscritti ad altre Associazioni del Vino  (Onav, Ais, Fis, Fisar, Donne del Vino, Assosommelier etc…). Tessera Omaggio per giornalisti, Ho.Re.Ca., operatori di settore.

4 marzo 2024 – Wine Tasting Marche – Civitanova Marche / eventi Marche

Dall’unione di più rappresentanti, operanti nel territorio marchigiano, in particolare nella provincia di Macerata, è nata l’idea di creare un evento dedicato agli operatori del settore Ho.Re.Ca. di tutto il territorio regionale.

4 marzo 2024 – mareMMMa la natura del vino – eventi Toscana

mareMMMa 2024 è la più grande selezione di etichette della Maremma, in un evento unico, insieme ai consorzi di tutela: Vini Maremma Toscana, Morellino di Scansano e Vini Montecucco DOC DOCG.

5 marzo 2024 – Cantine d’Italia – Roma / eventi Lazio

Go Wine presenta nella città di Roma, con una serata di promozione e degustazione, il volume Cantine d’Italia 2024 – Guida per l’enoturista. Clicca sul link per conoscere le cantine presenti ai banchi d’assaggio. Biglietti per il pubblico € 20 (€ 13 Soci Go Wine, rid. soci associazioni di settore € 16).

9-10 marzo 2024 – Milano Wine&Spirits – Malpensa (Varese) / eventi Lombardia

Milano Wine&Spirits 2024 è il mercato dei vini a Milano, che propone in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

9-11 marzo 2024 – Enologica l’arte del vino – Milano / eventi Lombardia

9-11 marzo 2024 – Chianina & Sirah – Cortona / eventi Toscana

Chianina e Sirah 2024 è l’Anteprima dei Syrah della Cortona DOC e dei Syrah d’Italia con ospiti speciali da altre nazioni. In programma anche Cene di Gala e degustazioni di piatti a base della pregiata carne Chianina proposte da chef locali e chef stellati. Cooking Show, Laboratori, Masterclass, laboratori per bambini per scoprire tutto sulla Chianina.

9-11 marzo 2024 – Borgo DiVino – Scandicci (Firenze) / eventi Toscana

Borgo DiVino 2024 è il wine festival toscano con la formula walk around tasting, ossia degustazioni illimitate passeggiando per i banchi d’assaggio. In degustazione oltre 110 cantine provenienti da tutta Italia e con qualche bella sorpresa dall’estero, per un totale di circa 500 etichette.

10-11 marzo 2024 – Vini Selvaggi – Roma / eventi Lazio

Vini Selvaggi è la Fiera Indipendente dei Vini Naturali che permette di degustare oltre 1000 vini provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Germania e Polonia. Biglietti: 25 euro. Ridotto operatori 15 euro.

10-12 marzo 2024 – ProWein – Düsseldorf / eventi Germania

ProWein 2024 è la fiera internazionale che si rivolge esclusivamente ad operatori specializzati del settore dei vini e dei distillati. È organizzata da uno degli enti fieristici di maggiore successo ed esperienza in Germania, la Messe Düsseldorf.

14 marzo 2024 – Degustazione di Barolo, Barbaresco & Roero – Genova / eventi Liguria

Il tour di degustazione di Barolo, Barbaresco & Roero è uno dei eventi storici dell’associazione Go Wine che grazie a tasting tematici si focalizza sulle espressioni del vitigno Nebbiolo in Piemonte. L’intento è di proporre un banco d’assaggio che comunichi le peculiarità di uno dei più importanti vitigni italiani, nelle diverse denominazioni e territori sulle colline attorno ad Alba e con alcune escursioni in Piemonte. Biglietti € 20 per il pubblico (€ 13 Soci Go Wine, rid. soci associazioni di settore € 16).

15 marzo 2024 – Barolo e Derthona vanno in scena a Milano – Milano / eventi Lombardia

Palazzo Bovara si trasformerà in un percorso ideale attraverso le Langhe e i Colli Tortonesi dove il pubblico di wine lovers milanesi avrà l’occasione di degustare decine di etichette di Barolo DOCG e Timorasso Derthona DOC che i produttori presenteranno di persona nelle loro molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti. Ticket 35 euro.

15-17 marzo 2024 – Enotica – Roma / eventi Lazio

Enotica 2024 è il festival con degustazioni di vini e cibi biologici e biodinamici, provenienti da tutta Italia. Prodotti contadini, che esaltano l’importanza della biodiversità. Concerti serali e performace artistiche.

15-17 marzo 2024 – Grignolino il Nobile Ribelle – Grazzano Badoglio (Asti) / eventi Piemonte

Un’esperienza immersiva nel mondo del Grignolino che ne racconta le numerose sfaccettature, i territori e le tecniche di vinificazione e maturazione. Durante l’evento i produttori dell’astigiano e del Monferrato casalese, con la regia delle delegazioni AIS di Asti e Casale Monferrato, proporranno a operatori di settore, professionisti e appassionati, un programma ricco di eventi, tra i quali banchi d’assaggio e una masterclass. Contributo per la degustazione di 15 € (10 € per i soci AIS).

16 marzo 2024 – Rosa Rosati Rosé – Roma / eventi Lazio

Rosa Rosati Rosé 2024 è la guida al Bere Rosa fa tappa a Roma. Il programma della giornata che celebra il vino rosa preve consegna degli attestati alle cantine, banchi d’assaggio con i vini della guida. In degustazione ci saranno oltre 150 etichette provenienti da tutta Italia e masterclass sugli autoctoni.

16-17 marzo 2024 – Trevino Preview – Treviglio (Bergamo) / eventi Lombardia

Trevino 2024 la Preview è l’anteprima della prima fiera mercato a Treviglio dedicata ai vini provenienti da tutta Italia. Troverai oltre 1000 prodotti da assaggiare. Infatti, saranno presenti ai banchi 60 aziende vinicole, 20 produttori gastronomici, 10 distillerie e 2 birrifici artigianali.

16-17 marzo 2024 – Enologica il mercato del vino – Brescia / eventi Lombardia

16-18 marzo 2024 – Vinipendenti – Pisa / eventi Toscana

Torna ViniPendenti 2024 – La festa dei vini naturali che, nella cornice della Stazione Leopolda di Pisa, offrirà agli amanti del vino ed agli operatori di settore l’opportunità di conoscere i protagonisti del mondo dei Vini Naturali. Oltre 60 vignaioli da tutta Italia e alcune cantine francesi, tedesche e slovene offriranno i loro prodotti all’interno di un evento che costruisce attorno al vino naturale momenti nuovi di socialità e aggregazione. In programma anche concerti dal vivo e djset. Per rendere l’esperienza ancora più completa, la fiera ViniPendenti offre anche una vasta scelta di street food. Ticket 20 euro.

17 marzo-27 ottobre 2024 – Vigneti Aperti – tutta Italia

Il primo appuntamento dell’anno con le 600 cantine del Movimento Turismo del Vino. Tante le attività in programma tutti i weekend da marzo ad ottobre in tutta Italia: degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, picnic e cene al tramonto.

17 marzo 2024 – Io Vino – Roma / eventi Lazio

Io Vino 2024 è l’evento con degustazioni e seminari organizzati dall’Associazione Io Vino che pone l’attenzione su una serie di produzioni vitivinicole e aziende, soprattutto quelle minori e poco conosciute di Marche e Campania. Le masterclass anche quest’anno puntano i riflettori su due vitigni autoctoni: Camaiola per Campania e Vernaccia per le Marche.

17 marzo 2024 – Vinetia Tasting – Treviso / eventi Veneto

Vinetia Tasting 2024 è l’evento annuale organizzato da AIS Veneto che invita gli appassionati ad assaggiare le eccellenze della regione, selezionate dai degustatori esperti della guida Vinetia 2024. La giornata prevede degustazioni di oltre 350 vini e masterclass. Prezzo: 20 € – Prezzo Socio: 15 €.

17 marzo 2024 – Esperienze di Vitae – Pesaro / eventi Marche

Esperienze di Vitae 2024 è un evento di degustazione per assaggiare le 191 etichette selezionate dalla guida ai migliori vini d’Italia di AIS (Associazione Italiana Sommelier) e che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: le 4 viti. Biglietti degustazioni illimitate 20 euro soci AIS, 35 euro appassionati.

17-18 marzo 2024 – Anteprima Vini della Costa Toscana – Lucca / eventi Toscana

Durante l’evento Anteprima Vini della Costa Toscana 2024, 100 vigneron presenteranno personalmente oltre 600 etichette frutto del sole e del mar Tirreno, che provengono da territori delle cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Ticket intero 30 euro. Ridotto 20 euro.

17-18 marzo 2024 – Vini di Vignaioli – Milano / eventi Lombardia

Vini di Vignaioli 2024 è il salone del vino artigianale in collaborazione con Live Wine. Un’ampia proposta di vini prodotti nel rispetto del vitigno e del terreno, offrirà a tutti migliori conoscenze di una viticoltura che punta all’autenticità e al naturale.

21-30 marzo 2024 – DiVin Nosiola – Valle dei Laghi / eventi Trentino

DiVinNosiola vuole celebrare la Nosiola e la ricchezza di tradizioni legate alla lavorazione di quest’uva che è parte integrante dell’identità della Valle dei Laghi e il suo essere un territorio sostenibile con una serie di appuntamenti che includono proposte culturali, degustazioni tematiche e esperienze outdoor.

22-24 marzo 2024 – Enologica il mercato del vino – Padova / eventi Veneto

23-24 marzo 2024 – Bollicine in Villa – Santa Maria di Sala (Venezia) / eventi Veneto

Manifestazione su champagne e bollicine. Due giorni dedicati ai wine lovers e agli addetti ai lavori. I numeri di Bollicine in Villa 2024: oltre 2.500 bottiglie da stappare, 94 espositori, 77 espositori di Vino da 6 Paesi Europei, 175 etichette di vini in degustazione da 13 Regioni d’Italia, Francia, Austria, Slovenia, Ungheria e Spagna. Ticket early bird 30 euro a ottobre, a crescere nei mesi. Il giorno della manifestazione 60 euro.

23-24 marzo 2024 – I Grandi Terroir del Barolo – Monforte d’Alba / eventi Piemonte

I Grandi Terroir del Barolo 2024 è l’evento di degustazione tematico che si focalizza esclusivamente sul grande rosso piemontese. Il programma prevede banchi d’assaggio con la presenza diretta delle vigneron, masterclass e visite in cantina.

23-25 marzo 2024 – Paestum Wine Fest – Capaccio-Paestum (Salerno) / eventi Campania

Paestum Wine Fest 2024 è l’evento che seleziona e riunisce le più importanti aziende vitivinicole d’Italia che si ritroveranno dal 23 al 25 marzo lì dove gli antichi colonizzatori greci scoprirono nel clima mite e nella natura argillosa-calcarea del terreno le condizioni necessarie per una produzione di qualità. Paestum, in particolare, vanta una lunga tradizione viticola ed enologica già ai tempi dei greci e romani.

24 marzo 2024 – Valpolicella sui colli delle Strade del Vino – comuni della Valpolicella / eventi Veneto

Degustazioni itineranti in 10 cantine della Valpolicella con un solo ticket di 30 euro. Le cantine apriranno le loro porte al pubblico per far degustare i loro vini, dare la possibilità di fare una visita e abbinare alla degustazione dei piatti del territorio. Ma quello che caratterizza questo evento è la possibilità di partecipare a uscite guidate alla scoperta della Valpolicella in e-bike o a piedi.

24-25 marzo 2024 – Viva la Vite – Napoli / eventi Campania

Viva la Vite Napoli torna nella città partenopea con la 2º edizione della fiera-mercato dedicata ai vini naturali.

24-25 marzo 2024 – Terre di Toscana, eccellenze nel bicchiere – Lido di Camaiore (Lucca) / eventi Toscana

Terre di Toscana 2024 è la degustazione libera ai banchi assaggio di 140 autorevoli voci in grado di rappresentare al meglio i tanti distretti vitivinicoli toscani.

25 marzo 2024 – Dimensione Vino – Aprilia (Latina) / eventi Lazio

Uno degli eventi enogastronomici del Lazio adatto a wine e food lover è Dimensione Vino 2024. Il programma prevede la degustazione di oltre 300 vini ai banchi d’assaggio, e poi performance culinarie, masterclass professionali con molti dei migliori vini italiani tenute da relatori della Fondazione Italiana Sommelier. Gli appassionati potranno accedere con il ticket associativo di 12 euro valido per le degustazioni e le masterclass. Per gli operatori del settore l’ingresso è gratuito.

25 marzo 2024 – Simply the Best – Milano / eventi Lombardia

Simply the Best 2024 è la degustazione che celebra il 50° anniversario della rivista Civiltà del bere. Ci saranno le Cantine più premiate dalla critica di settore nel 2024 e i vincitori dell’ultima edizione di WOW! The Italian Wine Competition. Il biglietto d’ingresso di 40 euro consente la libera degustazione di tutti i vini presentati ai banchi d’assaggio – tre etichette per ogni azienda protagonista – dalle ore 15:30 alle 21:00 per stampa, professionisti e abbonati di Civiltà del bere, mentre dalle 17:00 alle 21:00 sarà aperto a tutti.

26 marzo 2024 – Dialoghi fra territori: Colli Bolognesi e Oltrepò Pavese – Bologna / eventi Emilia Romagna

L’attività di Go Wine a Bologna continua con un appuntamento tematico dedicato ai vini e cantine dei Colli Bolognesi e dell’Oltrepo’ Pavese. Un tema speciale e caratterizzato da una selezione di etichette espressione di diverse cantine e territori. Alcune cantine incontrano il pubblico, altre sono presenti attraverso i loro vini nella selezione in enoteca. L’evento è rivolto a soci Go Wine e simpatizzanti e a professionisti del settore.

28 marzo 2024 – Teranum – Trieste / eventi Friuli Venezia Giulia

Teranum 2024 è il winefestival dedicato ai vini del Carso con più di 50 vini rossi del territorio. Potrai parlare con i migliori produttori e provare i finger food di primavera. Prevendita 25 euro.