Rome Wine Expo: il nuovo grande festival internazionale della Capitale

Rome Wine Expo è la novità negli eventi del vino 2022. L’obiettivo è quello di diventare il grande festival del vino della Capitale. Questa prima edizione è strutturata secondo il ben collaudato mix di degustazioni libere ai banchi d’assaggio e masterclass di alto livello con produttori provenienti dall’Italia e dal mondo. L’appuntamento per appassionati, operatori di settore e stampa specializzata è dal 21 al 23 maggio 2022. Mentre il 20 maggio è in programma un concerto di musica classica inaugurale con degustazione di otto vini di prestigio.

Perché partecipare

  • Per avere la possibilità di degustare i vini di oltre 150 cantine italiane e mondiali. Infatti, saranno presenti anche 25 realtà da Francia e Georgia.
  • Punto di forza sono anche le masterclass e i seminari. Tradizioni, storie, racconti esclusivi e aneddoti preziosi aiuteranno a cogliere l’unicità attraverso il racconto stesso dei produttori. Ad esempio, ci sarà una comparazione alla cieca di Ghemme e Gattinara, le due denominazioni Docg dell’Alto Piemonte, a cura di David Schinzari e Marco Cum (45 euro). Ma anche la masterclass in ricordo di Pio Boffa della Cantina Pio Cesare di Barolo, a cura di Marco Cum e Federica Boffa con degustazione di Barolo a partire dall’annata 2007 e Barbaresco (60 euro).
  • Grande importanza verrà data ai vini laziali che saranno approfonditi, ad esempio, nella degustazione in comparazione alla cieca di vino Cesanese preveniente dai territori di Affile, Olevano Romano e Piglio a cura di Andrea Petrini e dell’enologo Letizia Rocchi (45 euro). Ma ci sarà anche l’occasione per una retrospettiva ampelografica dello storico vitigno Malvasia Puntinata attraverso una degustazione orizzontale a cura di Saula Giusto e dell’agronomo Paolo Savo Sardaro (45 euro).

Come partecipare

Quando: venerdì 20, sabato 21 (11:00-20:00), domenica 22 (11:00-20:00), lunedì 23 (11:00-17:00) maggio 2022.
Dove
: Roma – Centro Congressi Barcelò Aran Mantegna, via Andrea Mantegna 103 (Zona Eur – San Paolo – Garbatella)
Costo ingresso: 30 euro. L’ingresso è valido per uno dei giorni della  manifestazione.
Sconti: il ticket è scontato a 26 euro se acquistato on-line fino al 18 maggio.
Convenzioni: 25 euro per sommelier con tesserino valido anno corrente – acquisto presso il desk accoglienza dell’evento.
Accredito gratuito: stampa professionale e operatori di settore con procedura telematica entro il 18 maggio (è necessaria la conferma da parte dell’organizzazione).
Organizzazione: l’evento è organizzato da Riserva Grande Academy che è la delegazione romana della Scuola Europea per Sommelier. Tra gli eventi di RG anche Beviamoci Sud e Nebbiolo nel Cuore.
Informazioni:
 www.romewinexpo.com

Scopri di più sugli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno + uno =