Annunciate le date di Cantine Aperte a San Martino 2024, dal 3 al 11 novembre in tutta Italia

Colpo d’occhio Cantine Aperte a San Martino 2024

  • Date: dal 3 al 11 novembre 2024
  • Dove: Tutta Italia
  • Per chiwine lover, turisti, famiglie e curiosi del mondo del vino

Cantine Aperte a San Martino 2024

Annunciate le date di Cantine Aperte a San Martino 2024. L’appuntamento è dal 3 al 11 novembre 2024 nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che hanno deciso di aprire le porte dei luoghi dove il vino nasce e di organizzare eventi musicali, artistici, gastronomici per la felicità degli enoturisti, ma anche dei curiosi e delle famiglie. In attesa dei programmi dettagliati di ogni regione, qui sotto trovi l’edizione 2023 per capire come si svolge questa kermesse.

Cantine Aperte a San Martino 2023 in tutta Italia: assaggia anche tu il vino nuovo! dal 4 al 12 novembre

Cantine Aperte a San Martino 2023 si terrà dal 4 al 12 novembre in tutta Italia. Dopo la partenza di Cantine Aperte in Vendemmia, prosegue l’autunno del Movimento Turismo del Vino con un altro imperdibile appuntamento. L’iniziativa porta i wine lover nelle vigne di tutta Italia per assaggiare il vino nuovo dell’ultima vendemmia. Un vino fresco, fruttato ed estremamente dinamico e giovane. Il modo migliore per accogliere l’arrivo della nuova stagione e per immergersi nei filari tra degustazioni e tante attività. Ad esempio: pranzi, cene e picnic tra i filari, passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate, aperitivi al tramonto, mostre d’arte e molto altro ancora.

Tutti gli eventi del Movimento Turismo del Vino

Programma

Cantine Aperte a San Martino 2023 è una festa lunga nove giorni per celebrare la fine della vendemmia, in attesa di un nuovo appuntamento del Movimento Turismo del Vino: Cantine Aperte a Natale. In programma: passeggiate in vigna, degustazioni guidate di vecchie e nuove annate per celebrare i frutti della vendemmia, escursioni all’aria aperta, visite nei luoghi di rilevanza storico-culturale, performance musicali, laboratori didattici per scoprire tutte le fasi di produzione del vino, pranzi e cene con i prodotti tipici del territorio, come il tartufo e le nocciole. Le aziende hanno in serbo un calendario ricco di esperienze di gusto, per far conoscere i propri vini e il territorio d’origine, con divertimento assicurato per grandi e piccoli appassionati. Tra le degustazioni, ovviamente, spicca l’intramontabile abbinamento tra vino nuovo e caldarroste, ma non mancheranno le etichette delle precedenti vendemmie in accostamento ai prodotti tipici regionali.

Le Cantine Aperte

Abruzzo

5 le cantine di MTV Abruzzo che non vedono l’ora di accogliere grandi e giovani appassionati tra i vini e i sapori della propria regione. Wine tasting, aperitivi al tramonto, visite guidate e molti altri momenti d’incontro che uniranno produttori ed enoturisti in numerose giornate all’insegna del buon vino e della buona cucina. Programmi in continuo aggiornamento.

Friuli Venezia Giulia

Oltre 40 le cantine friulane pronte ad accogliere il popolo di enoturisti in 9 giornate ricche di degustazioni e incontri. Tanti programmi ricchi di attività: passeggiate tra i vigneti, visite in cantina, wine tasting di vecchie e nuove annate, escursioni, aperitivi e menu ad hoc con i prodotti tipici del territorio. Scopri gli appuntamenti di tutte le cantine.

Marche

Nelle 16 cantine marchigiane è tutto pronto per accogliere enoturisti e appassionati nelle giornate dedicate al vino nuovo, ma anche al meglio delle vecchie annate, all’assaggio dei prodotti locali, alla scoperta degli scorci più identitari della regione. Dal mare alla collina scopri ogni angolo delle Marche attraverso un buon calice di vino e l’inconfondibile accoglienza dei produttori MTV. Rimani aggiornato sui programmi di tutte le cantine.

Piemonte

14 cantine aprono le porte agli enoturisti tra wine tasting in abbinamento ai prodotti tipici della regione, passeggiate tra i vigneti, visite in cantina, pranzi, cene e aperitivi accompagnati da spettacoli musicali e degustazioni delle eccellenze territoriali come il tartufo e le nocciole piemontesi. Numerosi programmi ricchi di attività per conoscere i magnifici paesaggi del Piemonte con l’assaggio dei migliori vini della regione in compagnia dei produttori. Info a questo link.

Puglia

2 le aziende pugliesi pronte ad accogliere gli eno-appassionati con un programma ricco di attività in vigna e in cantina, alla scoperta delle migliori etichette tra vecchie e nuove annate. Pranzi, cene e aperitivi che vedranno al centro la degustazione dei vini più identitari della regione in abbinamento alle ricette e ai prodotti della tradizione. Ma anche musica, spettacoli e divertimento che accompagneranno il popolo di enoturisti alla scoperta dei produttori e dei luoghi del vino della Puglia. Tutti i programmi qui.

Veneto

8 le cantine del Veneto in questa edizione di Cantine Aperte a San Martino. Protagonisti i migliori vini ma anche i più suggestivi paesaggi della regione da scoprire in compagnia dei produttori, tra attività all’aria aperta, concerti e deliziosi assaggi di cicchetti. Tantissimi appuntamenti per conoscere tutte le bellezze del Veneto attraverso un buon calice di vino. Tutti i programmi a questo link.