Cantine Aperte in Vendemmia in tutta Italia: partecipa anche tu alla raccolta!

Dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle ora è il tempo di Cantine Aperte in Vendemmia, a cui spetterà il doppio compito di chiudere in bellezza la stagione estiva inaugurando quella autunnale in arrivo. Continuano, infatti, gli eventi del fitto calendario firmato Movimento Turismo del Vino Italia a settembre ed ottobre 2022. Cantine Aperte in Vendemmia porterà nelle vigne i winelover durante il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola. È, infatti, la vendemmia la fase più simbolica e ricca di tradizione della produzione del vino, e gli appassionati avranno l’occasione di partecipare a questo momento di festa imparando tecniche e segreti dagli esperti vendemmiatori. Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni cantina organizzerà le proprie iniziative è possibile visitare anche: www.movimentoturismovinolive.it.

cantine aperte in vendemmia

Perché partecipare

  • Tra gli appuntamenti proposti dalle cantine associate al MTV degustazioni guidate, pranzi e cene in vigna, mostre e poi musica, spettacolo e tanto altro.
  • Dopo il grande successo riscosso durante le notti estive di Calici di Stelle prosegue anche il calendario eno-astronomico, con i corpi celesti che continueranno a danzare nel cielo durante il periodo di vendemmia. Da segnalare la notte de La Luna del Raccolto, sabato 10 settembre, in cui una luminosa luna piena regalerà momenti magici nelle notti in vigna. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il cielo sarà il palcoscenico di uno spettacolo unico, lo Sciame Meteorico, in programma anche venerdì 21 e sabato 22 ottobre: un’autentica pioggia di meteori che incanterà le serate di Cantine Aperte in Vendemmia. Da non perdere poi l’Eclissi Parziale di Sole, martedì 25 ottobre, oltre agli altri appuntamenti con stelle, pianeti e satelliti.
  • “Questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno solo a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione – afferma Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino –. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia trai grandi ma anche tra i più piccoli. Non mancheranno poi le numerose attività proposte dalle cantine aderenti, che non perdono mai l’occasione di intrattenere il pubblico con iniziative culturali e non solo.”

 I programmi regionali MTV sono in aggiornamento, ecco alcune proposte

Abruzzo

Sono 9 le cantine abruzzesi a portare i Wine Lover tra i filari in occasione della vendemmia 2022. Grande protagonista la Vendemmia Didattica, l’iniziativa volta ad attirare nel mondo della vigna anche i più piccoli, che si divertiranno imparando le tecniche di pigiatura delle uve a piedi nudi e molto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3xPRkD5.

Campania

Mastroberardino, Tenuta Aminea e Tenuta Cavalier Pepe apriranno le porte delle loro vigne per ospitare gli eno-turisti con un denso programma che vedrà protagonisti adulti e bambini di tutte le età. In Campania si entrerà nel vivo della vendemmia “come una volta”, partecipando alla raccolta delle uve con gli indumenti e gli attrezzi del contadino. Non mancheranno poi degustazioni e american barbecue in abbinamento alle etichette. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3LExGQ0.

Piemonte

Saranno 14 le cantine piemontesi ad accogliere gli eno-appassionati nelle loro vigne durante il periodo di vendemmia. Numerose le attività previste dalle aziende partecipanti, con attività che vanno dalla classica pigiatura delle uve ai pranzi in vigna alle degustazioni sensoriali, passando per i suggestivi bagni nel vino (su richiesta). Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3ByKUcC.

Toscana

In Toscana sono 19 le aziende produttrici ad aprire le vigne al pubblico di WineLover per ammirare le tecniche dei maestri vendemmiatori. Oltre alle degustazioni in abbinamento ai prodotti locali e alle attività per i più piccoli, sono previste numerose sessioni di trekking tra le vigne toscane. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3C1eXuS.

Veneto

Sono 9 le cantine del Veneto ad aprire le loro vigne nei mesi di settembre e ottobre. Passeggiate in vigna, dimostrazioni di selezione dei migliori grappoli, e poi degustazioni, tour in cantina e molto altro. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3S8bBfk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + quattordici =