Gavi Sotto il Forte: tre serate di enogastronomia e divertimento nella terra del vitigno Cortese

Il forte illuminato che fa da sfondo e un tetto di stelle. È questa lo scenario che offre “Gavi sotto il Forte”, uno degli eventi più trendy dell’estate. La manifestazione enogastronomica si terrà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto a Gavi (Alessandria). É l’occasione perfetta per scoprire le eccellenze enogastronomiche di Gavi, uno splendido borgo situato tra la Liguria e il Piemonte. Il risotto al Gavi, preparato con il rinomato vino locale, è solo uno dei tanti piatti che esaltano i sapori del territorio. Le acciughe fritte e i ravioli di Gavi, autentiche specialità, sono un must per chi vuole vivere un’esperienza culinaria completa.

Il borgo di Gavi, famoso per il suo vino, è dominato da un Forte di origine medievale, oggi sede di eventi

Un’ampia scelta di piatti tipici del territorio accompagnati dal famoso vino Gavi Docg

Ogni sera, i partecipanti potranno gustare i piatti tipici del territorio, tra cui il celebre risotto al Gavi DOCG, le acciughe fritte, i ravioli di Gavi e gli amaretti accompagnati dal famoso Gavi Docg. Oltre alle delizie culinarie, le serate saranno animate da musica e balli, garantendo divertimento per tutti. Non è necessario prenotare. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Il raviolo tipico di Gavi: uno dei protagonisti assoluti delle tre serate

A Gavi il raviolo regna sovrano sulla gastronomia locale, fin dai tempi del Marchesato gaviese, con una sua peculiare ricetta. Si narra che – fra il 1070 e il 1202 – questo tipo di pasta cominciò a essere presente alla tavola della locanda della Famiglia Raviolo di Gavi. Oggi quasi ogni casa ha la sua ricetta. La tradizione, però, tramanda che ci sono alcune regole da rispettare:
– la sfoglia, ben lavorata, dev’essere sottile,
– la verdura da usare è la borragine, che dà sapore e sofficità
– la carne di manzo predomina su quella di maiale
– deve essere utilizzata la pasta di salsiccia
– non deve comunque mancare la maggiorana
– il sugo dev’essere il tocco, creato dalla carne.
Si possono degustare poi nel vino, e a “culo nudo”, cioè schiumati o col solo formaggio sopra.

Gavi DOCG. Il Grande Bianco Piemontese

In Piemonte c’è una terra delimitata da 11 comuni, compresi tra Liguria e Lombardia: è un territorio unico a trenta chilometri dal mare, lembo inferiore della Pianura che sale verso i colli e si arrampica sull’Appennino Ligure. Questa zona di confine, sospesa nel tempo, autentico paesaggio che alterna vigneti, boschi, valli e dolci colli è il territorio della Denominazione del Gavi, vino Cortese, il Grande Bianco Piemontese. La DOCG “Gavi” o “Cortese di Gavi” è riferita a 4 tipologie di vino biancoFermo, Frizzante, Spumante e Riserva. (fonte: Consorzio Tutela del Gavi https://www.consorziogavi.com/)

Info e contatti

Gavi (Alessandria). Venerdì 2 agosto 2024, Sabato 3 agosto 2024 e Domenica 4 agosto 2024. L’evento è organizzato dal Comune di Gavi e dalla Pro Loco di Gavi, con il supporto di numerosi sponsor locali. Via Goffredo Mameli, 4415066 Gavi (AL). Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile seguire i canali social ufficiali:facebook.com/gavisottoilforte –  facebook.com/prolocogavi

Articoli consigliati