Novità 2022: prima edizione di Amber Wine Festival

Novità di quest’anno: ad ottobre si terrà la prima edizione di Amber Wine Festival. La rassegna si propone come l’appuntamento di riferimento internazionale per i vini bianchi naturali prodotti attraverso la macerazione prolungata. Infatti, ospiterà ai banchi d’assaggio oltre 50 tra i migliori produttori provenienti da 4 paesi. L’appuntamento è il 21 e 22 ottobre 2022 a Trieste. Cliccando sul tag Eventi Friuli Venezia Giulia alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022-2023.

Perché partecipare

  • La scelta della sede non è affatto casuale: nel crocevia che va dal Carso al Collio e dall’Istria fino all’Austria si trovano i migliori produttori al mondo di questo stile di vini. E Trieste, che si trova proprio al centro di quest’area privilegiata, ne ospita l’eccellenza. I vini ambrati hanno infatti origine proprio nell’entroterra triestino e in quello istriano, dove i contadini usavano per i vini bianchi lo stesso metodo di fermentazione prolungata utilizzato per quelli rossi. Questo procedimento conferisce allo stile dei vini un’identità legata al territorio circostante.
  • Per la location. La rassegna si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di San Giusto e negli ambienti storici dell’ex Bottega del Vino e dei Bastioni Lalio e Fiorito con un’incantevole vista sul golfo.
  • Per due intense giornate verranno proposte degustazioni di specialità enogastronomiche reinterpretate per l’occasione da affermati chef, in abbinamento ai vini.

Come partecipare

Quando: 21 e 22 ottobre 2022.
Dove
: Trieste, Castello di San Giusto, Piazzale delle Milizie – P.za della Cattedrale, 3.
Acquisto biglietti: il ticket di ingresso ha un costo di 55 euro in prevendita. Il pass degustazione comprende: degustazione dei vini, calice e porta calice in omaggio, pieghevole con l’elenco dei produttori e l’elenco dei vini presentati e degustazione dei cibi.
Informazioni: ecco il link al sito ufficiale www.amberwinefestival.com. Evento organizzato da ForEven_TS in collaborazione con Comune di Trieste, Discover Trieste, Castello di San Giusto, Turismo FVG e .

Alcuni dei vignaioli presenti

Abbazia San Giorgio, Clai, Čotar, Damijan Podveršič, Dario Prinčič, Franco Terpin, Gordia, Gravner, Jacopo Stigliano, Kristian Keber, Klabjan, Klanjšček, La Castellada, Nicolini, Paraschos, Podere Pradarolo, Radikon, Rojac, Ronco Severo, Roxanich, Škerk, Škerlj, Töpfltalhof, Zaro, Zidarich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 + 12 =