Colpo d’occhio CioccolaTò 2023
- Date CioccolaTò 2023: dal 27 ottobre al 5 novembre 2023
- Dove: Torino, Piazza San Carlo e Via Roma
- Tanti gli abbinamenti da provare, da quelli con i vini dei consorzi di tutela piemontesi, guidati da esperti sommelier, alla pasta al caffè
- Viaggio nel cioccolato tra cultura, arte, talk, laboratori, masterclass e showcooking
Eccellenze nazionali e internazionali ed accoglieranno migliaia di visitatori per un incredibile viaggio nel cioccolato tra cultura, arte, divertimento, talk, giochi, laboratori, masterclass e showcooking a Casa CioccolaTò 2023. Quest’anno saranno ben tre le fabbriche del cioccolato allestite in Piazza San Carlo per dare a tutti la possibilità di assistere in diretta alla lavorazione del cioccolato, dalla tostatura delle fave al cioccolatino. Sotto trovi tutte le informazioni utili per partecipare. Ti lascio anche questo link dove trovi l’elenco degli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024. Invece, con il tag Eventi Piemonte raggrupperai tutti gli eventi più interessanti della regione.
Gli abbinamenti del cioccolato
A guidare il pubblico in un percorso di abbinamento fra vino e cioccolato saranno i sommelier dei consorzi del vino piemontesi, accompagnati dai maestri cioccolatieri. Gli incontri sveleranno come un giusto abbinamento può accentuare le sfumature e la persistenza degli aromi, facendo percepire emozioni sensoriali – olfattive e gustative – intense.
Due gli appuntamenti in collaborazione con il Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Primo appuntamento in programma per lunedì 30 ottobre, dalle ore 17 alle 18: il mastro cioccolatiere Nicolas Vella proporrà due cioccolatini, uno al fondente con ripieno di gelatina alla pera e ganache fondente e l’altro con gelatina alla pesca e ganache al latte e amaretto, abbinate all’amabilità del Piemonte Dop Moscato Passito.
Secondo appuntamento martedì 31 ottobre, i tonnarelli al cacao di Pasta Girardi, presente con altre specialità cioccolatose in uno stand tutto dedicato alla pasta fresca, saranno proposti conditi con cacio e pepe dallo chef Danilo Pelliccia e saranno abbinati a una delle eccellenze del Consorzio nelle versioni, Ruchè di Castagnole Monferrato Docg e Ruchè di Castagnole Monferrato Docg Riserva.
Mercoledì 1 novembre Ciocco Laboratorio Degustazione. L’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte con Pier Ottavio Daniele incontra il cioccolato.
Mercoledì 1 novembre Ciocco Laboratorio Degustazione. Cioccolato e Vermouth, il Cuore Antico di Torino. Tre cioccolati di Silvio Bessone in tre dosature diverse abbinati a tre Vermouth di The Spiritual Machine. Una degustazione condotta da Antonio Dacomo Gran Mastro Sommelier Aspi e Luca Valentino Spiritual Expert.
Venerdì 3 novembre Ciocco Laboratorio Degustazione. Consorzio Tutela Asti DOCG e Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui incontrano il Cioccolato di Guido Gobino
Fino al 5 novembre Un magico Choco & Wine Cabrio Bus Speciale. A bordo di un bus, oltre a scoprire storia, curiosità e leggende sul cioccolato, si potranno degustare i vini piemontesi, per festeggiare “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” – “Portici Divini” la kermesse dedicata ai vini piemontesi, in programma a Torino fino al 12 novembre. (Vendemmia Torino – Grapes in Town)
Quando 27 Ottobre 2023 – 5 Novembre 2023
Orario: 10:00 – 23:00
Dove Piazza San Carlo – Torino
Prezzo Ingresso Libero
Altre informazioni Pagina Facebook
Info e contatti: Cioccola-tò – Il cioccolato delle meraviglie