Comincia oggi la più grande festa del vino in Europa! Leggi subito come partecipare

Colpo d’occhio Cantine Aperte 2024

  • Date: sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
  • Dove: Tutta Italia
  • Per chi: appassionati di vino, turisti, famiglie, curiosi e tutti coloro che vogliono cominciare a fare degustazioni in un contesto accogliente e culturalmente stimolante. 

Cantine Aperte 2024 degustazioni e visite in cantina eventi enogastronomici

Cos’ è Cantine Aperte 2024

Hai una grande voglia di partecipare ad una degustazione di vino, ma pensi che sia solo per gli esperti? Ti sbagli! Cantine Aperte 2024 è il più grande wine festival diffuso d’Europa per vivere un weekend nei luoghi enologici più suggestivi in Italia condividendo esperienze, racconti e soprattutto un buon calice di vino con i produttori e tutta la vivace community di enoappassionati MTV, anche se sei solo curioso e hai voglia di accrescere le tue conoscenze enologiche. L’appuntamento è da sabato 25 a domenica 26 maggio 2024.

Cosa puoi fare a Cantine Aperte 2024

Il weekend del 25 e 26 maggio offre opportunità incredibili per viaggiare, incontrare persone, bere e mangiare bene grazie al programma ricco di attività. Potrai partecipare a degustazioni di prodotti del territorio, laboratori didattici, pic-nic, pranzi e aperitivi al tramonto. Potrai visitare borghi caratteristici, fare trekking ed escursioni sia in montagna che in collina, assistere a mostre, spettacoli, performance musicali. E non solo, perché molte altre iniziative sono state organizzate con passione e cura dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

Tutti gli eventi del Movimento Turismo del Vino

Se hai già un impegno per quelle date, ricorda che il Movimento Turismo del Vino è attivo durante tutto l’arco dell’anno con appuntamenti ormai consolidati aperti a tutti. Ecco l’elenco di tutte le iniziative!

Informazioni

Cantine Aperte 2024 è organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Gli eventi regionali

Abruzzo

Tutte le aziende che apriranno le porte per Cantine Aperte 2024 Abruzzo. Quest’anno sarà organizzata come una grande degustazione itinerante. Nella tua prima visita puoi acquistare il calice ufficiale a 5 euro e decidere poi quante esperienze di degustazione fare con la formula 5 euro per 3 assaggi.

  • Colline Teatine: 19 cantine
  • Colline Teramane: 18 cantine
  • Terre dei Vestini: 15 cantine
  • Villamagna: 6 cantine
  • Tullum: 3 cantine
  • Terre Aquilane: 1 cantina
  • Casauria: 1 cantina

Friuli Venezia Giulia

Qui trovi l’elenco di tutte le aziende che apriranno le porte per Cantine Aperte 2024 Friuli Venezia Giulia. Potrai scegliere tra centinaia di esperienze pensate proprio per gli enoturisti. Tra queste, gli imperdibili eventi enogastronomici come “A Cena con il Vignaiolo” e il “Piatto Cantine Aperte”, con possibilità di pernottare nelle cantine del Buon Dormire e molto altro. Apri il PDF con la mappa di tutte le 77 cantine aderenti Friuli Venezia Giulia Cartina

Piemonte

Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Cantine Aperte in Piemonte, continua a leggere. Ciascuna cantina ha organizzato in autonomia esperienze dedicate agli appassionati. Quasi tutte offrono visite in vigneto e in cantine, degustazioni di vini e di prodotti del territorio. Se cerchi qualcosa di più particolare trovi anche laboratori, pic-nic, assaggi di creazioni di chef stellati, pranzi e aperitivi al tramonto. Potrai visitare le cattedrali di Canelli e borghi caratteristici, fare trekking, yoga, escursioni in e-bike e passeggiate nel bosco in cerca di orchidee, assistere a mostre, spettacoli, performance musicali. Clicca qui per leggere prezzi e offerte delle cantine che parteciperanno. Se non riuscirai a partecipare, perché hai già un impegno per quelle date, guarda questa novità il primo treno storico enogastronomico per visitare Langhe, Monferrato e Roero.

Trentino Alto Adige

ll Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige abbraccia le bollicine Trentodoc di Ferrari, Altemasi e Rotari, e il Südtirol Sekt di Arunda, ma anche la perizia nei vini fermi di Cantina La Vis. Comprende grandi e piccoli produttori, da Cavit a Cantina Martinelli. Spazia dal Garda, con Madonna delle Vittorie, alle altezze di Cembra Cantina di Montagna e Borgo dei Posseri; dalle colline cittadine con Cantina Sociale di Trento e Mas dei Chini ai borghi con Cantina Aldeno e Cantina Roveré della Luna. Esprime le varietà della Nosiola con Cantina Toblino, del Teroldego di Mezzacorona, del Müller-Thurgau di Corvéè. Ha tra i suoi soci cantine storiche come Endrizzi e realtà giovani come Bellaveder, aziende a conduzione familiare come Gaierhof – Maso Poli e Maso Grener, e cantine cooperative come Mori Colli Zugna e Vivallis. Non offre solo vino, ma anche Grappa trentina con le distillerie Bertagnolli e Marzadro. Di tutto ciò potrete far esperienza durante l’ultimo weekend di maggio. Clicca qui per leggere subito le iniziative delle singole cantine.

Umbria

Visite guidate in cantina, degustazioni di vino in abbinamento a prodotti locali, ma anche escursioni in bicicletta, intrattenimento musicale e anche pensato per i più piccoli: l’Umbria partecipa anche quest’anno a Cantine Aperte, con 47 cantine socie di Movimento Turismo del Vino Umbria che sabato 25 e domenica 26 maggio aderiscono all’iniziativa in tutta la Regione. Clicca qui se vuoi prendere parte anche tu all’evento!

Articoli consigliati