Il Nizza è 2023: banchi d’assaggio dal 28 al 30 ottobre per scoprire il Monferrato

Colpo d’occhio Il Nizza è 2023

  • dal 28 al 30 ottobre 2023
  • Nizza Monferrato, Palazzo Crova e Palazzo del Gusto
  • 99 etichette in degustazione di 63 produttori
  • ticket banchi d’assaggio 25 euro – gratis operatori e stampa

Il Nizza è 2023 propone banchi di assaggio, degustazioni guidate e uno speciale percorso enogastronomico alla scoperta della denominazione del Monferrato con 63 produttori e 99 etichette in degustazione. L’appuntamento dedicato ad esperti e appassionati è dal 28 al 30 ottobre 2023 a Nizza Monferrato (Asti). Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Piemonte alla fine dell’articolo troverai gli eventi enoici più interessanti di questa regione. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2023-2024.

Evento degustazione vini Monferrato chiamato Nizza è

Come partecipare

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2023.
Dove
: Nizza Monferrato, a Palazzo Crova, elegante edificio neoclassico settecentesco progettato dall’architetto Filippo Nicolis di Robilant, e al Palazzo del Gusto, luogo di riferimento della cultura enogastronomica del territorio monferrino.
Ticket: banchi d’assaggio aperti al pubblico (ingresso € 25 con calice in omaggio). 
Riduzioni: operatori di settore e stampa (tramite accredito gratuito).
Informazioni: sito ufficiale dell’Enoteca Regionale di Nizza www.enotecanizza.it
Organizzazione: evento organizzato da Enoteca Regionale di Nizza, Comune di Nizza Monferrato e Associazione Produttori del Nizza, con il supporto tecnico della delegazione astigiana di AIS Piemonte (Associazione Italiana Sommelier), realizzato grazie alla Regione Piemonte, con il patrocinio del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne & Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Programma Il Nizza è 2023

Sabato 28 ottobre 2023, ore 10:00 – ingresso gratuito

Presso i Giardini di Palazzo Crova presentazione della manifestazione e del programma di questa attesa quarta edizione de “IL NIZZA È”, che sulla scia delle precedenti prevede banchi di degustazione aperti a pubblico e operatori e masterclass sul Nizza docg. A conclusione: “PREMIO TULLIO MUSSA”, presentato da Piercarlo Albertazzi, vice presidente della Condotta Slow Food Alessandria e Colline Nicesi. Il Premio verrà assegnato a un “portatore sano di Tullio pensiero” in ricordo di Tullio Mussa, importante cultore dell’enogastronomia del territorio, nonché fondatore della Bottega del Vino.

Sabato 28 ottobre 2023, ore 17:00 – ingresso 25 euro

DEGUSTAZIONE COMPARATIVA DI VECCHIE E NUOVE ANNATE IN ABBINAMENTO AD ACCIUGHE E CIOCCOLATO. Alla Santissima Trinità, splendida chiesa sconsacrata, a due passi da Palazzo Crova, si svolgerà una degustazione comparativa di vecchie e nuove annate. I sommelier AIS vi accompagneranno in un percorso enogastronomico d’eccellenza: un viaggio alla scoperta delle differenze e peculiarità che contraddistinguono le annate giovani rispetto a quelle vecchie di Nizza docg. La degustazione verrà accompagnata da abbinamenti tipici della tradizione territoriale:pane, burro e acciughe e cioccolato.

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 ottobre 2023, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 – 25 euro wine lover, gratis operatori e stampa

Le degustazioni presso i banchi d’assaggio si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua tquarta edizione. Si svolgono all’interno del Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, luogo cardine dell’enogastronomia del territorio, che conserva le radici e testimonia l’evoluzione del gusto locale. Sei banchi di assaggio per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della docg, guidati dai sommelier AIS. Ingresso a turni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 – Prenotazione obbligatoria della fascia oraria. Le prenotazioni online chiudono 24 h prima; se non risultano più disponibili, provare direttamente in loco perché potrebbe esserci ancora posto.