Vinari: a Milano un evento storico con più di 160 cantine naturali

Vinari è un evento storico che vedrà, per la prima volta, due associazioni unite nell’organizzazione di una grande manifestazione dedicata esclusivamente al vino naturale: Vi.Te. e Vinnatur. L’appuntamento è per il 12 e 13 febbraio 2023 a Milano, con più di 160 cantine italiane ed estere, banchi d’assaggio e masterclass. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Lombardia alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023.

Perché partecipare

  • Potrai degustare i vini naturali di oltre 160 cantine italiane ed estere.
  • Per le masterclass a cura di Samuel Cogliati Gorlier, (Lione, 1976) italo-francese, è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. 1) Il rapporto con l’ossigeno: ossia come il contatto con l’aria nobilita i vini buoni. Degustazione alla cieca in parallelo di tre etichette (sei bottiglie in tutto) che hanno affrontato un diverso percorso con l’aria, prima di arrivare nel calice. 2) Il nodo dei solfiti: l’anidride solforosa può concretamente alterare alcune sfaccettature espressive? Degustazione alla cieca in parallelo di tre vini prodotti e imbottigliati in versione con e senza solfiti aggiunti.
  • Ad accompagnare la due giorni ci sarà anche la proposta gastronomica dello street food italiano di Trapizzino, nato nel 2008 dall’idea di Stefano Callegari, mastro pizzaiolo che oggi vanta 14 punti vendita tra Torino, Milano, Trieste, New York e Roma, luogo in cui trova la sua prima casa. Il trapizzino è un angolo di pizza a base di lievito madre, croccante fuori e morbido dentro, che dopo una lunga lievitazione si serve farcito di ricette tipiche della tradizione romana, italiana e non solo. A completare il menu, la sfiziosità dei supplì, il classico cibo di strada romano che fin dal 1874 in un risotto panato e fritto nasconde un cuore di formaggio filante. Entrambe le specialità saranno disponibili in diversi gusti, con opzioni dedicate anche al pubblico vegetariano.

Come partecipare

Quando: domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, dalle 10.00 per gli operatori, dalle 12.00 apertura generale.
Dove
: Milano, Studio Novata – via Mecenate 88/A.
Costo ingresso: Per poter prender parte all’evento, verrà richiesta la pre-registrazione su Eventbrite fino al 12 febbraio e il versamento di un contributo associativo pari a 25 euro per la singola giornata e a 40 euro per entrambi i giorni. Il contributo associativo da diritto all’assaggio di tutti i vini dei vignaioli presenti. E’ vietata la compravendita di bottiglie all’interno della manifestazione. Non sono previste riduzioni.
Informazioni: la pagine fb ufficiale di Vi.Te. oppure www.vinnatur.org.
Organizzazione: Vi.Na.Ri nasce a inizio agosto 2020 quando avviene l’incontro tra Angiolino Maule e Gabriele Da Prato, rispettivamente presidenti di VinNatur e Vi.Te., per gettare le basi di un percorso condiviso. “È stato evidente il bisogno di fare chiarezza nel movimento del vino naturale”, hanno dichiarato.

Le cantine presenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno + quattordici =