Finisce oggi Vinitaly! Annunciate già le date della 57° edizione, dal 6 al 9 aprile 2025 sempre a Verona

Colpo d’occhio Vinitaly 2024

Vinitaly 2024 date: domenica 14, lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2024. Annunciate già le date della 57° edizione. Vinitaly 2025 è in programma dal 6 al 9 aprile 2025.
Dove si svolge Vinitaly 2024
: nel quartiere fieristico Veronafiere, Viale del Lavoro 8, Verona.
Vinitaly 2024 prezzi: a partire da 120 euro (sotto tutti i dettagli)
Chi può partecipare a Vinitaly 2024: l’ingresso è riservato agli operatori che appartengono alle seguenti categorie, nel rispetto delle giornate ad esse dedicate: GDO, Grossisti import-export, Rivenditori food, Bar, Ristoranti, Hotel, Catering, Enoteche, Wine bar, Sommelier, Enotecnici, Produttori di enotecnologie, Produttori di olio e vino, Stampa specializzata, Autorità e Istituzioni.
Informazioni: www.vinitaly.com.

Vinitaly 2024 date e chi può partecipare

Vinitaly 2024 è l’evento sul vino italiano più importante a livello mondiale in programma dal 14 al 17 aprile 2024 a Verona. La 56° edizione è riservata esclusivamente ai professionisti del settore: importatori, grossisti, distributori, agenti, responsabili acquisti GDO, enotecari, ristoratori, albergatori, catering, baristi o sommelier di professione. Sarà, invece, aperto agli appassionati il fuorisalone Vinitaly and the City 2024 in programma dal 12 al 15 aprile 2024 nei palazzi e nelle piazze di Verona.

Vinitaly 2024 biglietti

I prezzi dei biglietti per Vinitaly 2024 sono:

  • Biglietto giornaliero: Euro 120,00 + Euro 6,00 di costi di commissione
  • Abbonamento Vinitaly 2024: Euro 260,00 + Euro 13,00 di costi di commissione
  • Biglietto per visitatori con disabilità: gratuito
  • Accredito gratuito: per la stampa con accredito online previa accettazione da parte dell’organizzazione.

Dove e come si acquistano i biglietti

La biglietteria è esclusivamente online, non saranno attivate casse on-site. L’ingresso alla manifestazione è a pagamento e riservato agli operatori del settore previa registrazione obbligatoria e indicazione della data della visita; una volta riscattato il titolo di ingresso non sarà più possibile effettuare il cambio né del nominativo inserito né della data dichiarata.

Customer Care T. 045 9691220 – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Se sei un sommelier per passione o lavori per un’azienda vitivinicola che NON espone a Vinitaly, ci sono giornate di visita specifiche a te dedicate.

Dove si svolge Vinitaly 2024

La location di Vinitaly 2024 è Verona Fiere, come gli scorsi anni. Infatti, la rassegna è di proprietà ed è organizzata da Veronafiere e si svolge ogni anno nel mese di aprile nel quartiere fieristico veronese su una superficie di oltre 100mila mq netti che comprende diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture, che risultano sempre al completo. Ma Vinitaly non è solo il main evento nella città scaligera, perché tutto l’anno promuove fiere in giro per il mondo.

Vinitaly 2024 orari

Vinitaly 2024 si svolge con orario continuato dalle 09.30 alle 18.00 nei giorni di apertura prefissati.

  • 14 aprile 2024: Vinitaly apre alle 09.30 – chiude alle 18.00
  • 15 aprile 2024: Vinitaly apre alle 09.30 – chiude alle 18.00
  • 16 aprile 2024: Vinitaly apre alle 09.30 – chiude alle 18.00
  • 17 aprile 2024: Vinitaly apre alle 09.30 – chiude alle 18.00

Le aree espositive

Vinitaly Bio

Salone dedicato ai vini biologici certificati

International Wine Hall

L’area b2b dell’offerta enologica proveniente da tutto il mondo.

Vinitaly Tasting

Vinitaly Tasting 2024 è lo spazio di degustazione realizzato in collaborazione con DoctorWine, dove al pubblico di operatori italiani e internazionali saranno presentate le eccellenze vinicole selezionate da Daniele Cernilli e dal suo team. Bianchi, rosé, rossi, spumanti e dolci provenienti dalle diverse regioni italiane. Due le modalità di fruizione: 1) area degustazione a ingresso libero dove saranno allestiti circa 70 wine-dispenser da cui sarà possibile mescere e degustare alcuni tra i più prestigiosi vini italiani, con la presenza di sommelier a disposizione per illustrarne le caratteristiche, 2) sala dedicata che ospiterà 12 seminari tematici guidati da Daniele Cernilli e dai suoi collaboratori durante i quali verranno degustati i vini di oltre 100 aziende. Inoltre, finito il Vinitaly, potrai partecipare agli eventi DoctorWine in tutta Italia in occasione della presentazione delle sue guide. Qui, trovi l’elenco dei wine tasting Vini per l’Estate.

Vinitaly Mixology

L’arte della miscelazione dei cocktail è di casa a Vinitaly con una sezione espositiva pronta a intercettare i nuovi trend dei miscelati a base di vini, liquori e distillati. In calendario, nei quattro giorni di fiera, masterclass e appuntamenti guidati da alcuni dei bartenders più famosi.

Micro Mega Wines

Micro Size, Mega Quality dedicato alle produzioni di nicchia e a tiratura limitata.

Vinitaly Design

Tutta l’oggettistica per la degustazione, il servizio, l’arredo e il packaging.

Taste and Buy

Il matching con operatori selezionati dai delegati nazionali ed esteri di Veronafiere.

Tasting Ex… Press

Con le più importanti riviste internazionali di settore.

Enolitech

Salone internazionale delle tecnologie applicate alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage.

Le iniziative di Vinitaly 2024

  • Vinitaly Operawine: “Finest italian wines: great producers selected by Wine Spectator”. 130 produttori in rappresentanza di tutte le regioni e altrettanti vini eletti ‘ambasciatori’ del vino italiano da Wine Spectator. Sono i protagonisti di Vinitaly Operawine, dal 2012 anteprima di Vinitaly, in collaborazione con la rivista americana tra le più influenti al mondo. Unico evento organizzato all’estero da Wine Spectator, la 13ª edizione della preview è in programma a Verona il 13 aprile 2024.
  • Vinitaly and The City è il fuorisalone dedicato ai wine lover con un cartellone di oltre 50 eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk nelle piazze più belle del centro storico di Verona, patrimonio Unesco (12-15 aprile 2024).
  • Vinitaly Design International Packaging Competition, organizzato da Veronafiere il concorso, giunto alla 28^ edizione, premia il miglior abbigliaggio di vini, distillati, liquori, birre e degli oli extra vergine d’oliva, stimolando così l’impegno delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine.
  • 5StarWines – the Book, la selezione enologica in formato guida realizzata da Veronafiere e Assoenologi.
  • Vinitaly International Academy, la ‘scuola’ di formazione qualificata che si pone l’obiettivo di creare una rete globale di specialisti del vino italiano in tutto il mondo. Ad oggi, all’interno dell’Academy di Vinitaly International sono 340 gli Italian Wine Ambassador certificati di cui 16 Italian wine Expert.

I numeri di Vinitaly 2023

Vinitaly è la più importante fiera sul vino italiano al mondo. A confermarlo sono i numeri: lo scorso anno la manifestazione ha fatto registrare la presenza di oltre 4.100 espositori italiani e internazionali provenienti da 32 Paesi, 93.000 operatori professionali in presenze (32% da 143 paesi) e oltre 11.000 incontri B2B svolti durante l’evento veronese. Questi dati fanno del salone dei vini e dei distillati di Veronafiere il naturale crocevia internazionale di tendenze e affari nel settore. I primi cinque paesi di provenienza dei buyer all’ultima edizione di aprile di quest’anno hanno visto confermarsi gli Stati Uniti la leadership di mercato con presenze in crescita a due cifre rispetto al 2022 (+45%), seguita dalla Germania, Regno Unito, Cina e Canada.