Only Wine Festival 2024: ancora pochi giorni per inviare le autocandidature

Annunciate le date di Only Wine Festival 2024, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, che si terrà presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Città di Castello (Perugia), nel cuore della cittadina Umbra di Città di Castello con i produttori che verranno selezionati in questi mesi. In questa fase, infatti, è ancora possibile inviare le autocandidature per l’11° edizione che si terrà Sabato 27, Domenica 28 aprile 2024 e Lunedì 29 aprile (giornata dedicata agli operatori del settore e chiusa al pubblico).

Come inviare l’autocandidatura

Per poter essere tra i 100 produttori che faranno parte della “squadra 2024”, bisogna essere selezionati dalla commissione previo invio del modulo di autocandidatura. Per partecipare alla selezione è necessario avere almeno una di queste 3 caratteristiche: • essere produttori “under 40”, • essere proprietari di case vinicole con meno di 15 anni di storia e • essere proprietari di cantine con un massimo di 10 ettari di superficie vitata. Inoltre, sarà obbligatoria la presenza del produttore al banco d’assaggio nei giorni della manifestazione.
Una volta in possesso di uno dei requisiti elencati basta scaricare dal sito internet della manifestazione www.onlywinefestival.it , il modulo di autocandidatura (che si trova nella sezione come esporre) e inviarlo debitamente compilato a ufficiostampaonlywine@gmail.com entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

Da chi è composta la commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice composta da:
Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll,
Pietro Marchi, presidente di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) Umbria
Chiara Giorleo
si pronuncerà entro il 15 gennaio 2024.
Alcune cantine dell’edizione 2023 verranno riconfermate attraverso un invio di convocazione ufficiale tramite mail.
Per ulteriori info:

In attesa delle anticipazioni, di seguito trovi l’articolo sulla scorsa edizione, per farti un’idea sull’evento

Only Wine Festival 2023 è il salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine in programma da sabato 22 a lunedì 24 aprile nello scenario di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nel cuore di Città di Castello (Perugia). Si riconferma la forte identità della kermesse ideata da Andrea Castellani, che accoglierà 100 cantine selezionate di vignaioli under 40, con meno di 7 ettari di terreno o con meno di 15 anni di storia. Oltre ai banchi d’assaggio, masterclass con degustazioni guidate da sommelier. Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Umbria alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024.

Perché partecipare

  • Per degustare centinaia di vini di giovani produttori e piccole cantine con un solo ticket di ingresso.
  • Si tratta di una mostra mercato in cui è possibile acquistare anche singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.
  • Tra le novità: il Temporary Restaurant durante le giornate della mostra mercato con una carta di vini esclusivamente composta
    dalle etichette dei nostri produttori e la giornata di lunedì 24 aprile dedicata agli operatori del settore e chiusa al pubblico.

Come partecipare

Quando: sabato 22 aprile dalle ore 14.00 alle 18.30, domenica 23 dalle ore 11.00 alle 17.30. Lunedì 24 aprile dalle 10.00 alle 14.00 è dedicato esclusivamente a stampa ed operatori di settore.
Dove
: Città di Castello (Perugia) – Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
Costo: 22 euro online.
Organizzazione: Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll, Pietro Marchi, presidente di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) Umbria e Chiara Giorleo sono i co-organizzatori di Only Wine 2023 insieme ad Andrea Castellani.
Informazioniwww.onlywinefestival.it