Blues & Wine Soul Festival: dopo le tappe estive, chiude ad Agrigento con un grande convegno

Blues & Wine Soul Festival ha avuto inizio il 26 luglio scorso con i grandi eventi estivi in cui si sono incontrati i migliori vini italiani, con la musica blues & soul di livello mondiale. Il 20 e 21 gennaio 2023, chiuderà l’edizione del ventennale un importante Convegno di ampelografia e di studio sul futuro del vigneto italiano e siciliano in particolare. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Sicilia alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023.

Perché partecipare

  • Saranno presenti illustri relatori per la prima volta insieme attorno ad un tavolo: Attilio Scienza (professore Università di Agraria di Milano e grande studioso della vite); Manna Crespan (primo ricercatore dell’Istituto Enologico e della Vite di Conegliano); Rosario Lentini (studioso ed esperto di Economia Agraria e del Vino); Tonino Guzzo (storico personaggio dell’enologia siciliana) e Luigi Salvo (giornalista, esperto sommelier e direttore di Vin Up). Il convegno è condotto e ideato da Joe Castellano, presidente e direttore artistico del Blues & Wine Festival.
  • Temi del convegno: 1) Le recenti scoperte sulla vera origine del Sangiovese da parte della D.ssa Crespan del CREA di Conegliano. Risvolti… 2) Barbatella americana o ritorno al piede franco, andando incontro ad anni sempre più siccitosi? Cambiano durata, qualità e costi del vigneto e dell’azienda. Aspetti positivi e possibili svantaggi .
  • Per abbinare una visita culturale alla città.

Come partecipare

Quando: venerdì 20 gennaio 2023 (nel pomeriggio dalle ore 15,00) e sabato 21 gennaio 2023 (la mattina dalle ore 9.30 alle 13,00). La sera del 20 gennaio (venerdì), prevista speciale cena in Agrigento, con gli studiosi che sono anche assegnatari del Blues & Wine Award 2022 per il Vino (quota cena euro 50,00). Per chi volesse permanere in Agrigento per il pernottamento, il Festival ha speciali tariffe convenzionate con hotels 4 stelle, fino ad esaurimento posti (euro 40,00 per la singola – euro 60,00 per la doppia).
Dove: Sala Fazello del Museo Archeologico Regionale di Agrigento.
Informazioni: www.bluesandwine.com oopure 392.2590022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + sedici =