Fermento Emilia: prima fiera interamente dedicata ai vini naturali, artigianali, biologici e biodinamici emiliani

Colpo d’occhio Fermento Emilia 2024

  • Date: 5-6 maggio 2024, dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove: Castello di Montecchio Emilia
  • Cosa trovi: mostra mercato interamente dedicata ai vini naturali, artigianali, biologici e biodinamici emiliani
  • Per chi: wine lover, turisti e curiosi del mondo del vino, esperti del settore, sommelier
  • Costo biglietto: ingresso 15 € con bicchiere e tasca porta bicchiere. Ingresso ridotto per ho. Re. Ca. Nella giornata di lunedì 6 maggio prenotandosi alla mail: naturalmente.emilia@libero.it

Fermento Emilia 2024

Fermento Emilia è la prima fiera interamente dedicata ai vini naturali, artigianali, biologici e biodinamici emiliani. In programma ci sono degustazioni, masterclass e incontri per scoprire e assaggiare i vini delle piccole realtà artigianali dell’Emilia. L’appuntamento è per il 5 e 6 maggio 2024 al castello di Montecchio Emilia.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag Eventi Emilia Romagna alla fine dell’articolo troverai le fiere del vino e i wine festival più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Perché partecipare

  • La manifestazione nasce per valorizzare il territorio vinicolo emiliano. Da Bologna a Piacenza, decine di territori unici per suolo e biodiversità, si incontrano in un’idea comune di vino. Il vino come racconto del lavoro, della tradizione e del luogo in cui si è scelto di vivere. Il vino come coltivazione diretta della vigna, gestione dell’intera filiera produttiva, sviluppo di una cultura biologico e biodimamica e un approccio poco invasivo in cantina.
  • Nel castello di Montecchio Emilia troverai vignaioli che hanno fatto la storia del vino artigianale Emiliano affiancati da tanti giovani che si affacciano per le prime volte al modo delle fiere del vino con micro produzioni da 1500/2000 bottiglie.
  • Area food nel parco del castello.

Informazioni

Organizzazione: Naturalmente Emilia.
Informazioni: www.fermentoemilia.it

Articoli consigliati