Cinque sensi, quattro date, un denominatore comune, il Valtidone Wine Fest, che torna a settembre per esaltare il vino e il suo territorio di produzione, la Val Tidone. Il palazzo della Provincia di Piacenza ha ospitato quest’oggi la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione dell’attesa rassegna, ospitata nei 4 fine settimana di settembre nei comuni organizzatori di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, della stessa Provincia e del Consorzio Vini Piacentini e la collaborazione di Camera di Commercio, Banca di Piacenza e delle cantine sociali del territorio, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone. Qui, invece gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023/2024.
Le tappe del Valtidone Wine Fest
Prima tappa
Il viaggio nei sensi del vino partirà come di consueto da Borgonovo Val Tidone, che il 3 settembre ospiterà Ortrugo&Chisöla, in un indovinato abbinamento tra l’ortrugo, unico vino e vitigno autoctono della zona e la focaccia con i ciccioli de.co..
Seconda tappa
Si passerà il 10 settembre a Ziano Piacentino, nelle vie del centro storico, dove ad attendere l’esperienza dei sensi sarà il Malvasia nella tappa “Sette Colli in Malvasia”, che unisce l’apprezzato vino ai salumi piacentini dop, in particolare alla pancetta.
Terza tappa
La natura itinerante del festival diventa ancora più marcata nel terzo appuntamento della rassegna, il 17 settembre, in Alta Val Tidone, con l’evento dedicato ai vini passiti e autoctoni.
Quarta tappa
Ultima tappa del viaggio con direzione Pianello Val Tidone, dove il 24 settembre in Piazza Madonna, si stappano le bottiglie di “Pianello Frizzante”, l’appuntamento dedicato ai vini bianchi e rossi frizzanti, a partire dal Gutturnio, il re dei vini piacentini.
Come partecipare
Quando e dove:
Borgonovo Val Tidone | 3 settembre
Ziano Piacentino | 10 settembre
Alta Val Tidone | 17 settembre
Pianello Val Tidone | 24 settembre
Tutte le informazioni e i programmi dettagliati della rassegna verranno pubblicati e costantemente aggiornati sul sito ufficiale.
Informazioni: www.valtidonewinefest.it
Contatti: Segreteria c/o Municipio di Borgonovo V.T. Piazza Garibaldi, 14 29011 Borgonovo
info@valtidonewinefest.it.
press@valtidonewinefest.it