The World’s Most Admired Wine Brand: sette cantine italiane tra le più ammirate al mondo secondo la rivista Drinks International
La Cantina Antinori (al quarto posto nella top 50) è tra le aziende più ammirate al mondo. Lo rivela la classifica World Most Admired Brands 2024 stilata della rivista inglese Drinks International. Insieme alla cantina toscana entrano nella top 50 altre sei cantine italiane: Gaja (10°), Planeta (30°), Ornellaia (31°), Zonin (39°), Frescobaldi (45°) e Tignanello (46°).
The World’s Most Admired Wine Brand. Il podio del 2024
Il produttore di vino spagnolo Familia Torres
è stato nominato il marchio di vino più ammirato al mondo 2024 nella 14a edizione della classifica World most admired Brands 2024. È la settima volta che il produttore conquista il primo posto, dopo essere sceso al quarto posto in classifica l’anno scorso. L’argentina Catena Zapata, vincitrice nel 2020, si è classificata al secondo posto ed è stata nominata il marchio di vino più ammirato del Sud America, mentre l’australiana Penfolds ha completato il podio piazzandosi al terzo posto, portando a casa anche il premio di marchio di vino più ammirato in Australasia.
La commissione: 100 persone tra wine buyers, sommelier e master of wines
La classifica delle aziende più ammirate al mondo è stilata da una commissione composta da 100 persone tra wine buyers, sommeliers, Master of Wines, giornalisti ed esperti. Tra i parametri che concorrono nello stilare la classifica troviamo la qualità e la coerenza di produzione, il rapporto qualità-prezzo, la forza del marchio all’interno del mercato, la sostenibilità e la responsabilità sociale e aziendale.