Teruar: prima fiera del vino naturale della Sicilia orientale

Teruar è la prima fiera del vino naturale della Sicilia orientale. L’appuntamento è il 15 e 16 maggio 2022 nello storico Palazzo Busacca a Scicli, nel Ragusano. L’evento, ideato dall’Associazione ARSURA Sete Etica, è incentrato sulla viticoltura sostenibile, non intensiva, rispettosa della natura e della tradizione. In particolare, si potranno degustare i vini di oltre 50 vignaioli da Italia, Francia e Spagna. Inoltre, sono in programma masterclass e proiezioni gratuite a tema. Insomma, Teruar è una festa, per un pubblico ampio, di addetti ai lavori e amanti del bere bene, che vogliono ritrovare nel vino una varietà di sapori e profumi non prestabiliti o prevedibili.

Perché partecipare

  1. Per conoscere il mondo dei vini naturali, biodinamici e artigianali in particolare siciliani, ma anche da Emilia Romagna, Friuli V.G, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto e da Francia e Spagna.
  2. I seminari sono dedicati ad approfondimenti enologici e non solo. Tra questi un percorso nell’identità ossidativa marsalese con Giorgio Fogliani (80 euro). E poi un incontro di fronte a una batteria di vini per definizione contro-intuivi e destabilizzanti con Elena Maria Boggio (40 euro). Ma anche una masterclass sui vitigni a piede franco a cura di Matteo Gallello con Marco Schirru (80 euro). Se ti incuriosisce l’argomento puoi leggere il nostro articolo La vite centenaria a piede franco: cos’è e perché è rara.
  3. Per visitare il centro storico di Scicli insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, insieme con altri sette comuni nella lista delle Città tardo barocche del Val di Noto.

Come partecipare

Dove: Scicli (Ragusa) – Palazzo Busacca, Via Nazionale, 54-74.
Quando: domenica 15 e lunedì 16 maggio 2022.
Orario di apertura: domenica 11:00-21:00, sabato 10:00-21:00.
Costo ingresso: 15 euro.
Informazioniwww.teruar.com

Scopri di più sugli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − nove =