Vini Migranti 2024: piccole e uniche realtà vitivinicole portavoce di un messaggio originale, ribelle e culturale

Colpo d’occhio Vini Migranti 2024

  • Date: 28 e 29 gennaio 2024
  • Dove: Firenze
  • Cosa trovi: mostra mercato con banchi di assaggio nei quali sarà possibile assaggiare i vini di 60 produttori, italiani e non, per dare spazio a piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, ribelle e culturale
  • Prezzo biglietti: ticket 25 euro

Vini Migranti 2024

Vini Migranti è la mostra mercato con banchi di assaggio nei quali sarà possibile conoscere e degustare i vini di 60 produttori, italiani e non, che rappresentano piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, ribelle e culturale. L’appuntamento è per il 28 e 29 gennaio 2024 a Firenze. Sotto trovi le informazioni per partecipare. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Toscana alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2024.

Evento Vini Migranti - degustazione libera ai banchi di 250 vini da tutto il mondo

Informazioni per partecipare

Quando: 28 e 29 gennaio 2024, dalle 11 alle 18.
Dove: Firenze – Vivido (Villa Vittoria – winter edition) presso la Manifattura Tabacchi in via delle cascine 33-35.
Costo ingresso: 25 euro.
Informazioni: www.vinimigranti.it

Cosa trovi

L’evento si articolerà come segue: ci sarà oltre alla mostra mercato con banchi di assaggio nei quali sarà possibile assaggiare i vini che inizierà alle 11 del mattino e finirà alle 18 la domenica, lo stesso per il lunedì, ci saranno 6 degustazioni guidate, tenute da professionisti del
settore come Sandro Sangiorgi, Leonardo Romanelli ed altri in corso di definizione, con masterclass e approfondimenti irrinunciabili.

Alcune delle cantine presenti

Troverai in degustazione dal Libano il vino di Eddie che rifugiato dalla Siria si è trasferito in Beeka Valley, dove sta coltivando un Cabernet, ma soprattutto un Sangiovese in un terreno espropriato agli Hezbollah. Ci sarà in persona Clotilde Legrand con i suoi vini da Samur Champigny (Loira-Francia). Potrai bere Champagne con Alain Legret. Saranno presenti molti produttori toscani: dai bastian contrari a riferimenti assoluti dell’enologia regionale come Castello dei Rampolla e Stefano Amerighi con il suo Syrah che ha incantato mezzo Rodano. Inoltre, una bella selezione di tanti produttori nazionali, dal Friuli con le immancabili amiche de Le Due Terre di Prepotto, quei diavoli di Sara e Sara e Scarbolo.
L’inconfondibile Walter Massa, col suo prode compagno Pigi verranno anche quest’anno a far degustare i loro vini immortali. E poi ancora tanti amici, dal Barolo alla Sicilia Etnea, dalla Sardegna a Ponte a Sieve fino alle Apuane!