Colpo d’occhio Enologica Montefalco 2024
- Date: dal 20 al 22 settembre 2024
- Dove: Montefalco (Perugia)
- Per chi: evento dedicato agli appassionati
- Cosa trovi: i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole.
Enologica Montefalco è organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino che stanno lavorando ad un programma che sarà ricco e coinvolgente. Ti aggiorneremo non appena sarà pronto. Intanto, sotto ti lascio l’articolo che ho dedicato alla scorsa edizione, così puoi farti un’idea su questo evento enogastronomico.
Enologica Montefalco 2023
All’interno del bellissimo borgo di Montefalco, torna dal 15 al 17 settembre 2023, Enologica Montefalco – Abbinamenti, l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole. E se vuoi conoscere tutte le enodegustazioni più vicine a te, puoi cliccare sul tag Eventi Umbria alla fine dell’articolo. A questo link, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024.
Il banco d’assaggio
Protagonista centrale di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” sarà il Banco d’assaggio dei produttori, con degustazione dei vini delle denominazioni Montefalco Doc, Spoleto Doc e Montefalco Sagrantino Docg e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà la presenza di ben 25 cantine: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Az. Agr. De Conti, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Cesarini-Sartori, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Dionigi, Fattoria Colsanto, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Colfalco, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre De’ Trinci, Terre de la Custodia, Terre dei Nappi, Terre di San Felice e gli artigiani del gusto che accompagneranno i vini con i loro prodotti tipici.
Un programma per adulti e bambini
Come sempre ricchissimo, fatto di enogastronomia, cultura, iniziative speciali come la “Cena e Degustazione con Delitto” in collaborazione con Sarabanda Teatro ed il menù del Ristorante Gus, le degustazioni come le degustazioni “Vino Pop” guidata del giornalista Antonio Boco e la musica dei Surd Ensemble, “I suoni del Vino” guidata dal giornalista Jacopo Cossater ed il sound designer Ricc Frost, “Montefalco Terra per il vino”, lo show sonoro “Vino e Musica a Teatro” Fusion, il cooking show con Gigì Passera, iniziative per i più piccoli e le loro famiglie.
Come da tradizione per l’occasione le cantine del territorio ospiteranno un calendario di iniziative e l’atteso Aperitivo in cantina al tramonto, mentre i ristoranti di Montefalco presenteranno menu speciali con piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg. Domenica 17 settembre torna la Festa della Vendemmia, con la sfilata dei carri dell’uva.
Come partecipare
Quando e dove: Montefalco (Perugia) | dal 15 al 17 settembre 2023
Informazioni e prenotazioni: Le iniziative si svolgeranno su prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti. Tutte le info su https://www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco/
Consorzio Tutela Vini Montefalco
Piazza del Comune, 16 06036 Montefalco (PG)
Telefono: +39 0742 379590
Email: info@consorziomontefalco.it