La Terra Trema: tre giorni di festa per scoprire piccole produzioni di qualità

La Terra Trema è la manifestazione dedicata all’agricoltura di qualità che tutela e valorizza suolo e socialità, colture e cultura, gastronomie non elitarie e un’idea differente di presente e futuro. L’appuntamento è a Milano presso Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, dal 25 al 27 novembre 2022. Protagonisti, come sempre, i viticoltori e gli agricoltori che racconteranno in prima persona le storie delle piccole produzioni fuori dal coro. Si tratta, infatti, di etichette che si pongono in contrasto con un’economia sempre più accentrata nella mani delle multinazionali. Ma non ci sarà solo il vino. Perché in agenda ci sono anche concerti, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori. Insomma, tre giorni di festa. Il tutto nel nome di Veronelli. Cliccando sul tag Eventi Lombardia alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022-2023.

Perché partecipare

  • Ogni anno La Terra Trema accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini resistenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori; acquisti diretti; concerti, proiezioni, cene a filiera zero.
  • Ogni produttore nel proprio stand metterà in evidenza l’autocertificazione e il prezzo sorgente per permettere la massima rintracciabilità e trasparenza dei propri prodotti in degustazione e in vendita.
  • La cucina preparerà dei pasti a filiera diretta con le materie prime dei produttori presenti. Un menù pensato per la tre giorni di fiera e di festa, frutto di combinazioni e conoscenze consolidate, frutto di scambi nati per l’occasione con agricoltori e artigiani.
  • “I ragazzi – per me lo sono – del Leoncavallo ospitano (e qui la parola ha un valore totale dacché non è mossa dal minimo interesse privato) i vignaioli, ripeto, migliori e più conosciuti, e quelli, anche migliori, ma non ancora conosciuti. Ciascuno di loro – e in primis va da sé, i miei lettori ed amici – sono invitati a partecipare. Sarà una fiera del tutto nuova; vi si assaggeranno i vini di ogni parte d’Italia. Festeggeremo la vita”. (Luigi Veronelli, in occasione della prima edizione di t/Terra e libertà / Critical Wine al Leoncavallo, dicembre 2003)

Come partecipare a La Terra Trema

Dove: Milano presso Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, via Antonie Watteau, 7. Con in mezzi pubblici: autobus: 81 da Stazione Centrale; 43 da MM3 Sondrio; 43 da MM2 Gioia.
Orari:
Venerdì 25 novembre 2022 – 15:00 – 22:00    Fiera contadina 22:00 – 03:00    Festa musicale
Sabato 26 novembre 2022 – 15:00 – 22:00    Fiera contadina 22:00 – 03:00    Festa musicale
Domenica 27 novembre 2022 – 13:00 – 20:00    Fiera contadina 20:00 – 22:00    Premiazioni e cena conclusiva.
Ingresso: L’ingresso alla manifestazione è con sottoscrizione al progetto di 10 € ed è valido per un giorno. Venerdì e Sabato sera, dopo le ore 22, l’ingresso per i concerti è di 5 €. Domenica sera, dopo le ore 20, l’ingresso è gratuito. In particolare, la sottoscrizione comprende: le degustazioni libere dei vini e dei prodotti dei vignaioli, dei birrifici, degli agricoltori e degli artigiani presenti; la partecipazione libera agli incontri, alle degustazioni guidate, ai laboratori, ai concerti. All’entrata ogni visitatore sarà munito di: un calice da degustazione; un catalogo illustrante le aziende e i vini/prodotti presenti, gli eventi in programma, i menù delle cene a filiera diretta; la scheda per votare l’aspirante vincitore del premio della Roncola d’Oro sarà disponibile allo stand de La Terra Trema.
Quando: Dal 25 al 27 novembre 2022.
Informazioni: www.laterratrema.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × quattro =