Colpo d’occhio Enorme 2024
- Date: domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dalle 11 alle 19. La giornata del 24 giugno è dedicata ai professionisti del settore: buyer, ristoratori, osti, enotecari, importatori, distributori, cuochi, sommelier
- Dove: Castello di Gesualdo (Av) / eventi vino Campania
- Per chi: winelover, curiosi, professionisti, stampa e anche i tanti turisti che amano visitare l’affascinante Irpinia terra tra le più vocate in Italia sia per i rossi come il Taurasi che per i bianchi come il Greco di Tufo e il Fiano
- Cos’è: Piccolo salone del vino artigianale giunto alla seconda edizione
- Cosa trovi: banchi d’assaggio con i vini di oltre 60 vignaioli da diverse regioni d’Italia, dalla Slovenia, dalla Francia e dalla Spagna, laboratori e cena con i vignaioli. Tutti i vignaioli seguono direttamente le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento e utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio. La selezione si è orientata su quelle cantine che non ricorrono a prodotti chimici di sintesi, erbicidi, fungicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente, che fanno un uso consapevole della solforosa SO2 e che non adoperano elementi esogeni che possano distogliere dalla rappresentatività di un terroir.
- Costo biglietti: prevendita online: € 20 comprensivo del calice da degustazione e il diritto a degustare tutti i vini presenti. Segui acquistare i biglietti a questo link diretto gestito dalla piattaforma Postoriservato. Biglietto HORECA e Stampa: € 11
Informazioni
Organizzazione: Enorme nasce dall’incontro di un gruppo di produttori, osti e appassionati del vino artigianale mossi dall’esigenza di colmare un vuoto attraverso uno spazio di condivisione aperto a tutti in quell’area a storica vocazione vitivinicola che si estende tra l’Irpinia e il Sannio. Enorme è un progetto di Enorme APS di Grottaminarda (Avellino) presieduta da Roberto De Filippis.
Il sito internet ufficiale della manifestazione è: www.enormevinoartigianale.it.
Vuoi partecipare ad una degustazione? Ecco come fare
Dove si svolge Enorme 2024
Questa seconda edizione avrà luogo in uno dei Borghi più belli d’Italia ed in particolare nel suggestivo Castello di Gesualdo, aggiungendo ulteriore fascino e significato all’evento. Questa scelta riflette, infatti, la volontà di dare risalto al patrimonio culturale e storico dell’Irpinia offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva e creando un trait d’union tra la bellezza di aree, a volte poco conosciute, e i racconti di chi le tutela con cura. Il Castello di Gesualdo, con la sua storia legata alla famiglia omonima e al celebre compositore Carlo Gesualdo, rappresenta un luogo di grande interesse storico e culturale. La sua maestosa architettura e la sua ricca storia lo rendono una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte, della musica e della storia italiana. Accanto al Castello sorge Palazzo Pisapia che ospiterà i laboratori di questa edizione consentendo un accesso dedicato e svincolato dall’ingresso alla manifestazione.
Programma Enorme 2024
LABORATORI
- Domenica 23 giugno – ore 15 La Falanghina: moda e anima di un vitigno. A cura di Giovanni Bietti e Gae Saccoccio
- Domenica 23 giugno – ore 17 Terroir albariza. Gli ossidativi di Jerez tra presente e passato. A cura di Gitana Wines
- Lunedì 24 giugno – ore 15 JÁMAS! Piccola antologia di vignaioli artigiani dalla Grecia degli “Anni ’20”. A cura di Giannis Koumanis (cuoco ed enofilo) e Diego Sorba (oste senza più fissa dimora).
- Lunedì 24 giugno – ore 17 Sconfinamenti. La Slovenia in 4 vitigni: Rebula, Malvazija, Zelen e Vitovska. A cura di Gae Saccoccio, Wine Independent, Klinec e Stemberger.
- Lunedì 24 – ore 16 Sarà, inoltre, possibile partecipare al laboratorio Storie di biodiversità olivicola del Mediterraneo con Angelo Lo Conte, curatore della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia. Il laboratorio, a cura di Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, è gratuito con prenotazione obbligatoria e riservato agli operatori Horeca. Si svolgerà in una delle sale di Palazzo Pisapia.