FoodExp Food Life Experience 2024: a Lecce torna il forum dell’enogastronomia

Colpo d’occhio FoodExp Food Life Experience 2024

  • Date: mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2024
  • Dove: Lecce
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati, professionisti del settore e stampa
  • Cosa Trovi: spazi di degustazione come Grill & Barbeque, FoodExp Gourmet, Wine Tasting e Ppranzi Memorabili con gli Chef. Spazio anche al Teatro Cook con momenti live e tecniche di cucina.
  • Biglietti: ingresso gratuito, dei non addetti ai lavori, che potranno assistere ad incontri e performance. Inoltre dal 1 Febbraio al 30 Marzo 2024 è possibile usufruire direttamente On-line di un Ticket Omaggio* per l’ingresso nelle giornate del 3 – 4  Aprile 2024.

Il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera

FoodExp 2024 è il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, che si terrà mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2024 a Lecce, presso il Chiostro dei Domenicani. Come ogni anno, la manifestazione promuove un tema intorno al quale si sviluppa l’intero programma. Nel 2024 il focus sarà “DNA – origini e contaminazioni della cucina italiana”.

La cultura culinaria del Mediterraneo al centro

FoodExp intende mettere il Mediterraneo, con la sua straordinariamente vasta cultura culinaria, al centro delle attività della manifestazione. Sarà un “viaggio” in Italia, la cui identità è determinata, da una storia millenaria fatta di incontri tra popoli e di scambio di conoscenze e di consuetudini. Non solo tradizione, FoodExp 2024 offrirà anche una fotografia di quello che è la cucina italiana contemporanea, influenzata oggi più che mai da culture culinarie molto lontane. La globalizzazione, i movimenti migratori determinati da fattori socio-economici, il superamento delle distanze hanno fatto sì che tecniche, materie prime, ricette di diverse parti del mondo entrassero nel quotidiano fino ad arrivare a interagire virtuosamente con i piatti della tradizione del BelPaese, incidendo, in alcuni casi, persino sui rituali e sulle ricorrenze conviviali.

Informazioni

Info, programma, biglietti e registrazione: www.foodexp.it

Due cene gourmet di 5 portate firmate da grandi chef a soli 70 euro!

Sedersi alla tavola di uno chef stellato o di un maestro del fine dining, restando a Lecce non è un desiderio impossibile con FoodExp. Due esclusivi pranzi per 2 giorno di Foodexp , firmati dallo Chef Gipponi Alberto Ristorante DINA Brescia il 3 Aprile e lo Chef Domingo Schingaro Ristorante I due Camini* Michelin, Borgo Egnazia Puglia. Si tratta di un’occasione da non perdere per chi vuole vivere un’esperienza gastronomica irripetibile. Sono solo 40 i posti disponibili per partecipare ai pranzi Memorabili. Prenota il tuo “Memorabile” con un menù degustazione di 5 portate e vini in abbinamento a Euro 70,00.

Only The Best. Alla scoperta dei Grandi Vini Italiani e Internazionali

Only The Best è la sezione di FoodExp che i cultori del bere bene, i professionisti e gli appassionati più esigenti non vorranno perdere. Si tratta di uno straordinario percorso alla scoperta dei Grandi Vini Italiani e Internazionali. Non solo banchi d’assaggio, ma anche degustazioni guidate della durata di circa un’ora. I tasting di alto profilo, dedicati a eccellenze wine & food, permetteranno ai partecipanti di vivere esperienze davvero memorabili. Il servizio sarà a cura di Ais Puglia.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag Eventi Puglia alla fine dell’articolo troverai gli eventi più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!