Festival delle Sagre Astigiane: nella città di Asti degustazione di vini DOC e DOCG, gastronomia del territorio, eventi e rievocazioni storiche

la città di Asti (Piemonte) ospiterà la 50esima edizione del Festival delle Sagre Astigiane, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre. Un intero weekend per rivivere le atmosfere del mondo contadino tra Otto e Novecento, attraverso esperienze culinarie tipiche e una rievocazione storica unica in Italia. Una manifestazione che attrae ogni anno in città oltre 200mila persone e che nel 2023 ha ricevuto la menzione speciale nazionale di Sagra di Qualità da UNPLI.

Festival delle Sagre Astigiane

Il ristorante più grande d’Italia con tante DOC e DOCG

Il Festival delle Sagre è un evento unico in Italia. La festa si svolge per tutta la giornata di domenica con un anticipo gastronomico specificatamente destinato ai giovani il sabato sera precedente. In Piazza Campo del Palio si allestisce un vero e proprio villaggio (con casette in muratura, la chiesa, il Municipio e persino l’Ufficio Postale) e si trasforma in un gigantesco ristorante all’aperto, dove dalle ore 18.30 di sabato ognuna delle decine di Pro Loco partecipanti offre all’interno del proprio stand un menù tipico.  Postazioni dedicate alle eccellenze enologiche propongo calici di vino di una delle tante D.O.C. o D.O.C.G del territorio offrendo un panorama completo sulla grande tradizione enogastronomica della città e della sua provincia. È l’occasione giusta per provare ottimi tajarin e agnolottipolenta, stufato d’asino e salsiccia, vitello tonnato, crostoni con “bagnet”, dolci per tutti i gusti e tante altre specialità … Antipasti, primi, secondi e dolci: tutti i piatti della tradizione astigiana e piemontese che avreste sempre voluto assaggiare, a portata di forchetta, in un grande evento all’insegna del buon gusto.

La grande sfilata per il centro storico di Asti

La domenica mattina le vie del centro storico di Asti si animano di una grande sfilata, con arrivo in Piazza Campo del Palio: le Pro Loco astigiane mettono in scena scorci di vita del mondo contadino, facendo sfilare migliaia di figuranti in abiti d’epoca, esaltando il passato rurale del territorio e mettendo in mostra vestiti, attrezzi e macchinari autentici dell’era pre-industriale, in una sorta di museo del mondo rurale semovente.

Info e contatti

Festival delle Sagre: sabato 7 e domenica 8 settembre, Villaggio enogastronomico: Piazza Campo del Palio, Asti. Contatti: Piazza San Secondo 1 14100 Asti (AT) email: festivaldellesagre@gmail.com – tel. 0141/ 399486 – sito web: https://visit.asti.it/ Facebook  https://www.facebook.com/people/Visitasti – Istagram https://www.instagram.com/visit.asti/

Articoli consigliati