VAF: la prima fiera di vini artigianali a Soverato in Calabria

Colpo d’occhio VAF 2024 – Vivendu Artigiani in Fiera

  • Date: 28 aprile 2024, dalle 11:00 alle 19:00 e 29 aprile 2024, dalle 11:00 alle 16:00
  • Dove: Palascoppa di Soverato (Catanzaro) / eventi vino Calabria
  • Per chi: appassionati di piccole cantine e di vino naturale e artigiano, curiosi, operatori del settore, stampa
  • Cosa trovi: i vini artigiani di circa 40 cantine da tutta Italia, vendita diretta, masterclass sul Mantonico e due punti food con diverse proposte gastronomiche
  • Prezzo biglietti: prevendita su Eventbrite 20 euro, intero in cassa 25 euro. Il ticket comprende la possibilità di degustare tutti i vini e visitare liberamente tutti gli stand delle aziende

Eventi enogastronomici Calabria: wine festival VAF vivendu artigiani in fiera degustazione vini naturali e artigianali

VAF Vivendu Artigiani in Fiera 2024

Se ti piace partecipare agli eventi enogastronomici in Calabria, segna in agenza VAF 2024. La seconda edizione di Vivendu Artigiani in Fiera è in programma il 28 e 29 aprile a Soverato (Catanzaro). Potrai passeggiare tra i banchi d’assaggio e creare la esperienza di degustazione di vini artigiani personalizzata scegliendo tra le proposte di circa 40 cantine da tutta Italia (sotto trovi l’elenco). Per entrambe le giornate saranno presenti due punti food con diverse proposte gastronomiche da scoprire: Bestie Calabresi Selvaggi di Paolo Bressi e Lallo di Francesco Fratto e Fabio Vono. All’interno della fiera sarà possibile acquistare i vini delle aziende (N.B. la vendita è a discrezione delle aziende).

Masterclass sul vitigno Mantonico

Nella giornata del 28 aprile è prevista una masterclass a numero chiuso dal titolo “Affinità – Divergenze – il mantonico si confronta con i bianchi mediterranei” tenuta da Matteo Gallello, calabrese, classe 1985. Dopo la laurea in Editoria, ha lavorato per un decennio al progetto editoriale e didattico Porthos. Cofondatore del magazine Verticale e della rivista Bromio, conduce corsi e seminari sul vino in tutta Italia; ha una particolare predilezione per la storia e la cultura vitivinicola mediterranea. Per info e prenotazioni sulla masterclass è necessario contattare telefonicamente al 3282821508/via mail v.a.f.vivenduinfiera@gmail.com o sulla pagina ufficiale instagram che trovi nelle informazioni.

Masterclass Slow Wine Calabria

A VAF ci sarà anche una seconda masterclass, il 29 aprile, dedicata ai vini calabresi intitolata La personalità del vino. Il vino è la testimonianza di un territorio, di un vitigno, ma soprattutto dell’interpretazione che ne fa il vignaiolo. Ed è attraverso la personalità dei produttori che saranno presentati i vini in degustazione. In assaggio cinque etichette calabresi raccontate da Alessandra Molinaro, coordinatrice Slow Wine Calabria, e i collaboratori Guglielmo Gigliotti, Angela Sposato, Eugenio Furia e Laura Boccuto. Costo biglietto 20€. Se ti piacciono i vini calabresi, a questo link trovi i top wine 2024 della guida Slow Wine!

Informazioni

Questo evento del vino è stato ideato e organizzato da Antonio Cristofaro, Pietro Abruzzo, Serena Merlino e Teodoro Sgro. Trovi la pagina Istagram ufficiale a questo link.

Cos’è il VAF Vivendu Artigiani in Fiera?

VAF è l’acronimo di Vivendu Artigiani in Fiera, una provocazione a tutto ciò che è convenzionale e imbrigliato. “L’iniziativa nasce nel 2022 da una semplice chiacchierata tra quattro amici (Antonio Cristofaro, Pietro Abruzzo, Serena Merlino e Teodoro Sgro n.d.r.) davanti ad un bicchiere di vino presso uno dei nostri locali preferiti a Soverato, Vinicolo Vineria di Pietro Abruzzo – ci racconta Serena – La nostra volontà è stata fin dal principio quella di gettare le basi del bere bene e sano e dalla volontà di iniziare un nuovo percorso culturale dell’enogastronomia in Calabria.”

Nel 2023 la prima edizione

Dall’idea si passa poi alla realizzazione, con la prima edizione del VAF nell’aprile 2023, che vede la partecipazione di oltre 40 cantine e un’adesione del comprensorio molto viva e calorosa. “Nel corso di quest’anno non ci siamo fermati – continua Serena -, organizzando periodicamente degli incontri con imprenditori e lavoratori del settore enogastronomico che hanno partecipato attivamente agli appuntamenti organizzati con varie aziende locali e non. Quest’anno vogliamo puntare più in alto, raccogliendo e dando vita a tutti i preziosi consigli ricevuti dal nostro esordio. È una fiera aperta a chiunque ami il vino e a tutte le aziende che condividono gli stessi requisiti qualitativi di produzione.

Elenco cantine 2024

VGNETI VUMBACA
SERGIO ARCURI
ROCCO DI CARPENETO
ALTOMONTE VINI
2VITE
CASA COMERCI
ORIGINE E IDENTITA’
AZIENDA AGRICOLA CARLOMAGNO
ASPROMONTE VINI
A VITA
FRATELLI DELL’AQUILA
TENUTA DEL CONTE
JERAX WINE
CERMINARA
GIUSEPPE CALABRESE
FEZZIGNA VIGNAIOLI
CANTINE LUCA’
ARTETEKE
CANTINA DEL BARONE
GIANNI LONETTI
TENUTA PAESE
L’ACINO VINI
TENUTA REGINA DI SANT’ANGELO
CRETA PAGLIA
TENUTA FORNACE
DELL’AERA
NASCIRI
VINCENZO NARDONE
CANTINE DELL’ANGELO
CANTINA RIZZO
INSOLENTE WINE
PIERINI&BRUGI
AZIENDA AGRICOLA BARBAGLIA
MALGA RIBELLE
TORRE RIVERA
KORSIC WINE
SARFATI

Articoli consigliati