Vino biologico significato
In questo articolo ho deciso di fare il punto, in modo sintetico, su uno dei termini enologici più usati del momento: vino biologico. I principi alla base dell’agricoltura biologica (disposti dal Regolamento UE 2018/848) sono:
- rispettare i cicli naturali
- mantenere e migliorare lo stato dei suoli, delle acque e dell’aria, la salute dei vegetali e degli animali e l’equilibrio tra di essi
- preservare gli elementi del paesaggio naturale
- assicurare un impiego responsabile dell’energia e delle risorse naturali
- escludere l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM)
Come si individua un vino biologico?
Trovi il logo ufficiale europeo in etichetta: una foglia con 12 stelle su fondo verde. Il logo biologico può essere utilizzato solo sui prodotti che sono stati certificati da un organismo o un’agenzia di controllo autorizzato.
Solo i vini biologici garantiscono il rispetto della natura?
No, ci sono tanti tipi di vini che si basano sul rispetto della natura, del paesaggio e della tradizione. Basti pensare a tutto il filone dei vini naturali (in questo articolo ti spiego cosa sono), i vini biodinamici oppure i vini da agricoltura primordiale (come quelli dell’enologo Salvo Foti). Quindi, in sostanza una cantina può rispettare gli stessi principi alla base dell’agricoltura biologica ma può scegliere di non effettuare il passaggio burocratico che permette di poter utilizzare il logo UE che certifica la conduzione biologica della cantina.
Cosa sono i vini Bio Vegan?
A volte sulle etichette si trova la dicitura Bio Vegan: che lancia un messaggio più ampio e preciso, infatti nella stragrande maggioranza dei casi il concetto base è che non si può essere vegani senza prima essere biologici.
Ci sono concorsi dedicati esclusivamente ai vini biologici?
Sì, ci sono. Eccone alcuni a livello internazionale (in cui concorrono anche vini italiani): 1) Concours International des Produits Biologiques et en conversion in Francia, oppure Mundus Vini Biofach in Germania.
Le guide di settore sul vino biologico italiano
Tra le più importanti guide di settore dedicate ai vini biologici italiani ci sono 5 Star Wines – The Book di Vinitaly e Guida Bio.