Vediamo insieme quali sono i più importanti concorsi di vini biologici al mondo. Ho strutturato l’articolo sotto forma di elenco. E se ti interessa approfondire l’argomento, cliccando sul tag Concorsi enologici avrai una panoramica sulle migliori performance anno per anno, con particolare riferimento alle etichette italiane (biologiche e non).
1) Concours International des Produits Biologiques et en conversion (Amphore)
È una delle più grandi degustazioni di vini, birre, liquori e distillati biologici in Francia. A questo concorso, fondato da Pierre Guigui, partecipano 150-200 giudici competenti, tra professionisti del vino e appassionati esperti. La degustazione è alla cieca per garantire un giudizio imparziale. I vini che partecipano al concorso e ricevono un buon punteggio possono figurare nella Guide des vin Bio. A questo link trovi gli 11 vincitori italiani della medaglia d’oro nel 2022.
2) Mundus Vini Biofach
Il Grande Premio Internazionale del Vino Biologico MUNDUS VINI BIOFACH è dedicato a questo tema dal 2009. Una volta all’anno, una giuria di esperti composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore esamina alla cieca e valuta i vini da produzione biologica – in modo neutrale, obiettivo e critico. Insieme alla fiera leader mondiale per i prodotti biologici, BIOFACH, i vini vincitori vengono presentati alla fiera di Norimberga. I vini sono classificati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). I premi assegnati sono: Grand Gold – con un punteggio di almeno 95/100, Gold Medal – almeno 90/100 e Silver Medal – almeno 85/100.