Migliori vini italiani al mondo del 2023 – classifica Mundus Vini

Con l’arrivo della primavera, arriva anche il tempo dei primi attesissimi risultati delle classifiche internazionali, qui parlerò in particolare di quella dedicata ai migliori vini italiani al mondo 2023. I giudici del concorso Mundus Vini, infatti, hanno appena rilasciato i risultati della classifica ufficiale. Ed è interessante notare come si possa bere bene senza spendere una fortuna. Inoltre, puoi approfondire l’argomento cliccando sul Tag concorsi enologici e classifiche oppure sul link I più importanti concorsi al mondo.

I 9 migliori vini italiani al mondo 2023

In questo articolo ti propongo i 9 migliori vini italiani che hanno ottenuto il riconoscimento più importante: la medaglia Grand Gold con un punteggio di almeno 95/100. Inoltre, qui trovi gli abbinamenti ideali, il prezzo di ogni etichetta e l’infografica del profilo aromatico.

Migliori vini rossi 2023

Il miglior Amarone della Valpolicella è il Classico Riserva 2015 della cantina Scriani (Fumane – Verona). Abbinamenti: sa esaltare piatti robusti come selvaggina o arrosti, formaggi molto stagionati. Ma è anche un ottimo vino da meditazione. Prezzo: 43 euro.

Il miglior Brunello di Montalcino fa parte delle Collezioni Da Vinci I Capolavori e il nome dell’etichetta è San Giovanni Battista annata 2013 prodotto dalle cantine Leonardo Da Vinci. Abbinamenti: ottimo se gustato con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati. Prezzo: 40 euro.

Il miglior Montefalco Sagrantino è quello della cantina La Veneranda annata 2018. Abbinamenti: vino da abbinare a formaggi stagionati, primi conditi con sughi di carne. Può accompagnare piatti di carne ben strutturati o gli arrosti. Prezzo: 25 euro.

Il miglior vino rosso siciliano è Syrah Terre di Giumara Terre Siciliane IGP annata 2020 prodotto dalla cantina Caruso & Minini (Marsala – Trapani). Abbinamenti: questo tipo di vino è particolarmente versatile. Si abbina alla perfezione con carne rossa alla brace, in umido o stufata. Ottimo con formaggi stagionati al pepe verde e pecorini. Adatto per antipasti all’italiana con salumi saporiti come il prosciutto stagionato di cinta senese, la soppressata, la coppa o il capocollo. Prezzo: 10,50 euro.

Il miglior vino biodinamico è Casal Duro non filtrato Rosso di Toscana IGT annata 2019 prodotto dalla Fattoria La Vialla (Arezzo). Abbinamenti: questo tipo di vino è particolarmente versatile. Si abbina alla perfezione con carne rossa alla brace, in umido o stufata. Ottimo con formaggi stagionati al pepe verde e pecorini. Adatto per antipasti all’italiana con salumi saporiti come il prosciutto stagionato di cinta senese, la soppressata, la coppa o il capocollo. Prezzo: 14,80 euro.

Il miglior vino rosso lombardo è Carpino Merlot Garda DOC annata 2017 prodotto dalla cantina Ricchi (Mozambano – Mantova). Abbinamenti: ideale affiancato a piatti succulenti e saporiti e altrettanto strutturati: carni di lunga cottura, filetto,
polenta con selvaggina e formaggi stagionati. Prezzo: 18 euro.

Migliori vini dolci 2023

Il miglior vino dolce biodinamico è il Vin Santo del Chianti Riserva DOC annata 2016 prodotto dalla Fattoria La Vialla (Arezzo). Abbinamenti: vino perfetto con i dolci, soprattutto della tradizione come il panforte. Ma anche con la crema amardine. Davvero interessante in abbinamento ai formaggi come il Pecorino di fossa. Prezzo: 18,25 euro.

Il miglior vino dolce siciliano è il Passimiento Zibibbo IGT Terre Siciliane prodotto dalla cantina Baglio Gibellina (Gibellina – Trapani). Abbinamenti: dolci a base di frutta (anche frutta secca) e formaggi erborinati o mediamente stagionati. Prezzo: 25 euro.

Il miglior vino dolce rosso è il Vino Cotto Stravecchio Marca Occhio Di Gallo prodotto dall’Azienda Agricola Tiberi David (Loro Piceno). Abbinamenti: è un vino da meditazione, ma se proprio lo intendiamo abbinare, il matrimonio ideale è la pasticceria secca e cioccolato, ottima la degustazione con un sigaro. La Riserva si abbina anche a formaggi molto stagionati. Prezzo: 50 euro.

Cos’è Mundus Vini

Mundus Vini è una delle più importanti competizioni enologiche al mondo e si svolge in Germania. L’ideatore è Meininger Verlag. Ogni anno partecipano al concorso oltre 11.000 vini. I premi hanno lo scopo di offrire al grande pubblico un valido strumento di orientamento all’acquisto. Si tiene due volte all’anno: ad agosto, congeniale alle fiere autunnali, e come degustazione di primavera (a febbraio) prima della ProWein.

Come vengono assegnati i punteggi

I vini sono classificati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). La giuria internazionale è composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore. La degustazione è alla cieca, cioè con bottiglia anonima.

Che tipo di premi vengono assegnati

  • Premio Grand Gold – con un punteggio di almeno 95/100
  • Gold Medal – almeno 90/100
  • Silver Medal – almeno 85/100