Migliori Spumanti 2022: i vincitori di Champagne & Sparkling Wine World Championships

Eccoci con il consueto appuntamento di fine anno con le più importati classifiche mondiali dedicate ai migliori vini del 2022. Ed in particolare, questi sono i risultati del concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships. Si tratta del più autorevole concorso al mondo sugli spumanti, creato da uno dei degustatori di riferimento nel panorama delle bollicine, Tom Stevenson. In questo articolo ti proponiamo il campione mondiale assoluto, i trofei speciali e le migliori performance italiane. A questo link al sito ufficiale trovi tutti i risultati. Inoltre, se ti interessa questo argomento puoi cliccare sul Tag concorsi enologici e classifiche oppure leggere il nostro articolo I più importanti concorsi al mondo.

L’edizione 2022 in 3 righe

Il Supreme World Champion del 2022 viene dalla Francia. È il Dom Ruinart 2010 Blanc de Blancs. L’anima di tutte le diverse cuvées di questa Maison de Champagne fondata nel 1729 è lo Chardonnay coltivato in Côte des Blancs e nelle Montagne de Reims. All’Italia va il titolo assoluto di Producer of the Year. A vincerlo, per la quinta volta, è Ferrari: la griffe della famiglia Lunelli, con 120 anni di storia alle spalle. Altro importante risultato mondiale per il nostro paese è il Rising Star Trophy per il Metodo Classico Athesis Brut Alto Adige Kettmeir, a cui va anche il titolo di Miglior Spumante Italiano in assoluto. L’Italia, nel complesso, si conferma al top, con 53 medaglie d’oro e 129 d’argento, anche se la Francia fa meglio in termini di medaglie d’oro, con 55.

Le migliori performance italiane

Il miglior Alto AdigeKettmeir 2018 Atheisi Brut in Magnum

Migliore Asti Cuvage NV Acquesi Asti

Il miglior FranciacortaFratelli Berlucchi NV Brut 25 in Magnum

Miglior Lambrusco – Cleto Chiarli 2021 Vecchia Modena Premium in Magnum

Miglior ProseccoMionetto NV Extra Dry

Il miglior siciliano – G. Milazzo 2003 Federico II in Magnum

Miglior TrentodocFerrari Trento 2013 Ferrari Perle Nero Riserva in Magnum

Scopriamo qualcosa di più sul miglior spumante italiano 2022

Il miglior spumante italiano è il Metodo Classico Athesis Brut Alto Adige 2018 Magnum della cantina Kettmeir. Il vino è prodotto sulle Colline medio alte dell’Oltreadige e Bassa Atesina. Uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero vinificate separatamente. Perché berlo? Per il perlage finissimo e persistente, i profumi fruttati con nota equilibrata di lievito. Il gusto è fresco, secco, di ottima persistenza, con un bel retrogusto di frutta secca. Durata 5-6 anni.

Il massiccio del Catinaccio: la forza del territorio che ospita la cantina Kettmeir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + uno =