Sono stati rilasciati gli attesissimi risultati della classifica mondiale dedicata ai migliori spumanti 2022. Il concorso di riferimento per questa categoria è Champagne & Sparkling Wine World Championships. (A questo link la classifica mondiali ai migliori spumanti 2023) Si tratta del più autorevole al mondo in fatto di bollicine, creato dall’esperto degustatore Tom Stevenson. In questo articolo ti propongo il campione mondiale assoluto, i trofei speciali e le migliori performance italiane. A questo link al sito ufficiale trovi tutti i risultati. Inoltre, se ti interessa questo argomento puoi cliccare sul Tag concorsi enologici e classifiche oppure leggere il nostro articolo I più importanti concorsi al mondo.
Il miglior spumante al mondo 2022
La competizione internazionale ha decretato come miglior spumante al mondo 2022 (Supreme World Champion) il Dom Ruinart 2010 Blanc de Blancs. L’anima di tutte le diverse cuvées di questa Maison de Champagne fondata nel 1729 è lo Chardonnay coltivato in Côte des Blancs e nelle Montagne de Reims.
Il miglior spumante italiano 2022
Il miglior spumante italiano in assoluto è l’Athesis Brut Alto Adige 2018 Magnum della cantina Kettmeir prodotto con Metodo Classico (se vuoi saperne di più puoi leggere Cosa significa Metodo Classico? Te lo spiego in modo semplice e veloce). Al quale va anche il titolo Rising Star Trophy. Le vigne si trovano sulle Colline medio alte dell’Oltreadige e Bassa Atesina. Le uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero sono vinificate separatamente. Perché berlo? Per il perlage finissimo e persistente, i profumi fruttati con nota equilibrata di lievito. Per il gusto fresco, secco, di ottima persistenza, con un bel retrogusto di frutta secca. Abbinamenti: Antipasti di pesce, Secondi di pesce. Ottimo come aperitivo, è perfetto da abbinare alla frittura di paranza. Durata 5-6 anni. Costo: la magnum si trova a 50 euro su Tannico.
Performance italiane: migliori spumanti italiani per categoria
- Miglior spumante italiano è il Kettmeir 2018 Athesis Brut in Magnum (primo anche nella categoria miglior Alto Adige)
- Miglior Asti spumante è il Cuvage NV Acquesi Asti
- Miglior Franciacorta è il Fratelli Berlucchi NV Brut 25 in Magnum
- Miglior Lambrusco è quello di Cleto Chiarli annata 2021 Vecchia Modena Premium in Magnum
- Miglior Prosecco è Mionetto NV Extra Dry
- Miglior spumante siciliano è G. Milazzo 2003 Federico II in Magnum
- Miglior Trentodoc è il Ferrari Trento 2013 Ferrari Perle Nero Riserva in Magnum
La migliore cantina 2022
All’Italia va il titolo assoluto di Producer of the Year. A vincerlo, per la quinta volta, è Ferrari: la griffe della famiglia Lunelli, con 120 anni di storia alle spalle.