Migliori vini italiani al mondo del 2024 – classifica Mundus Vini

Migliori vini italiani al mondo del 2024 – classifica Mundus Vini

Con l’arrivo della primavera, arriva anche il tempo dei primi attesissimi risultati delle classifiche internazionali. Qui parlerò, in particolare, di quella dedicata ai migliori vini italiani al mondo 2024. I giudici del concorso Mundus Vini, infatti, hanno appena rilasciato i risultati della classifica ufficiale. Ed è interessante notare come si possa bere bene senza spendere una fortuna.

Migliori vini italiani 2024 classifica mundus vini

I prezzi dei migliori vini italiani

Il prezzo dei vini che hanno ricevuto il riconoscimento più importante varia dai 7,50 euro ai 63 euro a bottiglia.

Le tipologie di vino premiate

I migliori vini rossi sono prodotti con i grandi vitigni autoctoni italiani come Nebbiolo, Primitivo, Negramaro, ma anche internazionali come il Malbec. In classifica, non ci sono vini bianchi secchi medagliati Gran Gold. Passando ai vini dolci si riconferma la qualità dello Zibibbo.

I risultati degli altri concorsi internazionali

Puoi approfondire l’argomento cliccando sul Tag concorsi enologici e classifiche oppure sul link I più importanti concorsi al mondo.

I 10 migliori vini italiani al mondo 2024

In questo articolo ti propongo i 10 migliori vini italiani che hanno ottenuto il riconoscimento più importante: la medaglia Grand Gold con un punteggio di almeno 95/100. Inoltre, qui trovi gli abbinamenti ideali e il prezzo di ogni etichetta. Su molti altri siti si citano 12 vini, ma non trovato riscontro sul portale ufficiale della manifestazione. Ho, quindi, chiesto conferma alle cantine stesse. Non appena arriverà la risposta, se positiva, aggiornerò l’articolo.

Migliori vini rossi 2024 (con prezzi – fonte Mundus Vini)

Miglior Barbaresco

Il miglior Barbaresco DOCG è la Riserva 2019 di Roberto Sarotto. Prezzo: prezzo 30 euro.

Barbaresco abbinamenti: si può abbinare a primi piatti importanti come i tajarin al tartufo bianco. Ottimo l’abbinamento del Barbaresco con i secondi di carne come l’arista arrosto, il brasato al barolo, il cosciotto di suino al vino rosso, stufato di manzo al vino oppure il filetto di manzo alla griglia. Può accompagnare la selvaggina da penna come il fagiano alla panna e tartufo. Come gran parte dei vini rossi è piacevole con i formaggi.

Miglior Toscana IGT

Il miglior Toscana IGT è il Codarossa Malbec 2020 (uve 100% Malbec) della Fattoria Le Sorgenti di G. Ferrari a cui è stato assegnato il premio Best of Show Toscana IGT. Prezzo: 35 euro.

Abbinamenti: con le “tapas” e gli antipasti, con gli insaccati e formaggi semi-stagionati, con la pizza, le carni alla griglia. I produttori lo consigliano anche con i pesci di fiume. Da provare anche con piatti “etnici” particolarmente speziati.

La Puglia ha il maggior numero di vini rossi premiati

Miglior Primitivo di Manduria

Il miglior Primitivo di Manduria DOP è Anima di Primitivo 2021 di Claudio Quarta Vignaiolo. Prezzo: prezzo 14,50 euro. A questo link la nostra Guida al Primitivo di Manduria.

Primitivo abbinamenti: si abbina con carne rossa alla brace, in umido o stufata. Ottimo con formaggi stagionati e pecorini. Adatto per antipasti all’italiana con salumi saporiti come il prosciutto stagionato di cinta senese, la soppressata, la coppa o il capocollo.

Miglior Negramaro

Il miglior Negramaro è il Messapi Puglia 2023. Prezzo: fascia prezzo 7,50 euro.

Negramaro abbinamenti: polpette, carne alla brace, formaggi stagionati

Miglior Salice Salentino

Il miglior Salice Salentino è il Passione d’Italia 2019 della Cooperativa Produttori Agricoli – Cantine San Pancrazio. Prezzo: 17,20 euro.

Abbinamenti: vino da abbinare a formaggi stagionati, primi conditi con sughi di carne. Può accompagnare piatti di carne ben strutturati o gli arrosti.

Marche Migliori Vini

Al Marche IGT Sangiovese 2021 della Società Agricola Moresco a cui è stato assegnato il titolo Best of Show Marche. Prezzo: 45 euro.

Il Brunforte 2017 limited etidion di Murola riceva la medaglia Gran Gold. Prezzo: 35 euro.

Abruzzo Migliori Vini

Miglior Montepulciano d’Abruzzo

Il Miglior Montepulciano d’Abruzzo è quello di Fantini Wines annata 2022. Prezzo: 7 euro.

Montepulciano d’Abruzzo abbinamenti: accompagna primi piatti gustosi come maccheroni alla napoletana, mallureddus alla sarda con sugo di agnello, polenta con formaggio. Ottime con le carni come l’agnello a scottadito, la spalla di vitello alle cipolle. Da scegliere anche nell’abbinamento con i formaggi come il Provolone Valpadana.

Migliori vini dolci italiani 2024

Miglior Passito di Pantelleria

Il miglior Passito di Pantelleria DOC è il Ben Ryé 2021 di Donnafugata. Prezzo: 63 euro. A questo link la nostra Guida la Passito di Pantelleria.

Passito di Pantelleria abbinamenti consigliati dai sommelier Fisar: amaretti, babà al rum, baklavia, cassata siciliana, crostata di ciliegie, ma’ amoul, marzapane, muhallabia, pascha, pastiera napoletana e torrone.

Miglior Vin Santo

Il miglior Vin Santo è il Chianti Occhio di Pernice Riserva DOC 2015 di Fattoria La Vialla. Prezzo: 18,10 euro.

Cos’è Mundus Vini

Mundus Vini è una delle più importanti competizioni enologiche al mondo e si svolge in Germania. L’ideatore è Meininger Verlag. Ogni anno partecipano al concorso oltre 11.000 vini. I premi hanno lo scopo di offrire al grande pubblico uno strumento di orientamento all’acquisto. Si tiene due volte all’anno: ad agosto, per le fiere autunnali, e come degustazione di primavera (a febbraio) prima della ProWein.

Come vengono assegnati i punteggi

I vini sono classificati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). La giuria internazionale è composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore. La degustazione è alla cieca, cioè con bottiglia anonima.

Che tipo di premi vengono assegnati

  • Premio Grand Gold – con un punteggio di almeno 95/100
  • Gold Medal – almeno 90/100
  • Silver Medal – almeno 85/100