Guida al Primitivo di Manduria
È sicuramente uno dei rossi italiani più rinomati. Potente e aromatico, il Primitivo di Manduria è un vino DOC prodotto solo in Puglia da una base di uve Primitivo. Forse non tutti sanno che esistono versioni che raggiungono anche i 18 gradi alcolici. Scopriamo di più su questo simbolo italiano, a cominciare dagli aromi, passando per gli abbinamenti più adatti, fino alle cantine migliori.
Primitivo di Manduria abbinamenti
Primi piatti in abbinamento al Primitivo
Il Primitivo si abbina con primi piatti saporiti come ad esempio le orecchiette al ragù (consigliate dal Consorzio dei produttori) ma potete provarlo anche con le tradizionali orecchiette alle cime di rapa (abbinamento consigliato dai sommelier Fisar).
Secondi piatti a base di carne da abbinare al Primitivo
Il Primitivo si abbina con secondi piatti a base di carne rossa come la grigliata mista (per abbinare anche la carne bianca leggi il nostro articolo i migliori vini per una grigliata di carne). Il Consorzio dei produttori consiglia di abbinare il Primitivo con salumi e carni di maiale. Mentre l’associazione dei sommelier Fisar ci sprona ad accostarlo a secondi molto elaborati e ricercati come l’arrosto di bufalotto o il bufalo in umido, il cinghiale in salmì e lo stracotto di asino.
Formaggi a pasta dura
Interessante anche l’accostamento di Primitivo e formaggi a pasta dura molto stagionati, come il Pecorino Romano, il Taleggio, il Reblochon, il Quartirolo, il Murazzano e il Formaggio di Fossa.
Profilo aromatico Primitivo di Manduria
Le nuove interpretazioni di questo vino più “moderne” e di qualità, al naso, colpiscono per potenza e ampiezza aromatica. Il profumo di frutta rossa matura e croccante si intreccia a tocchi speziati e a note di cuoio e tostatura. Il finale è rotondo con accenni floreali che ricordano il giacinto. Spesso il quadro olfattivo è impreziosito da sentori balsamici e resinosi. Al palato ritorna l’opulenza fruttata di ciliege, more, cassis e prugne arricchita da una sottile speziatura. Nelle versioni Riserva con affinamento in legno amplia lo spettro gusto-olfattivo lasciando spazio a percezioni di cuoio, tabacco conciato e caffè tostato. A caratterizzare questo vino sono in particolare: il generoso calore alcolico, l’acidità contenuta e la trama tannica fitta e setosa.
Miglior Primitivo di Manduria
Il miglior Primitivo di Manduria DOP è Anima di Pritimitivo 2021 di Claudio Quarta Vignaiolo al concorso Mundus Vini Spring Tasting 2024.
Quali sono le migliori cantine?
Tra le grandi cantine che producono questo tipo di vino e che offrono percorsi di degustazione e visite guidate ci sono:
Consorzio Produttori Vini Manduria Manduria (Taranto)
San Marzano San Marzano di San Giuseppe (Taranto)
La Pruina Vini Torre Santa Susanna (Brindisi)
Mottura Vini del Salento Tuglie (Lecce)
Gianfranco Fino Sava (Taranto)
Attanasio Manduria (Taranto)
Morella Manduria (Taranto)
Vigne Monache Manduria (Taranto)
Masseria Ludovico Mottola (Taranto)
Amastuola Massafra (Taranto)
Masca del Tacco Cantina di Erchie (Brindisi)