È calabrese uno dei migliori vini bianchi del mondo. A decretarlo è The Wine Advocate: rivista enologica di rilevanza internazionale. L’etichetta in questione è Donna Giovanna IGT Calabria annata 2014 prodotta dalla Tenuta Iuzzolini di Cirò Marina. A recensirla è stata Monica Larner, il critico che si occupa specificatamente di vini italiani, che ha assegnato a questa bottiglia un punteggio di 91/100.

In generale la cantina ha tutte referenze di alto livello: dal rosato Lumare IGT Calabria (88/100), annoverato tra i migliori vini rosati italiani nell’ultima edizione della guida di Luca Maroni; al Maradea Cirò Rosso DOC Classico Superiore Riserva (88/100) fino al Gran Cru Paternum IGT Calabria (87/100).

I vini premiati della Tenuta Iuzzolini
I vini recensiti della Tenuta Iuzzolini (clicca sulla foto per ingrandire)

Donna Giovanna IGT Calabria fa parte della linea Vini Cru Vendemmia Tardiva ed è prodotto con il vitigno tradizionale Greco Bianco vinificato in purezza. Il mosto è fatto fermentare in legno e il vino è affinato in barrique di rovere francese nuove.

Un bianco che “regala piacevoli sorprese”, secondo la Larner in cui “le note di legno si armonizzano senza problemi a quelle di un frutto fragrante e cremoso”. Il profumo è molto intenso con note di albicocca, buccia d’arancia essiccata, mandorle tostate, vaniglia e ananas. Un vino bianco di corpo e molto ricco. L’abbinamento ideale è con primi piatti di pesce, crostacei e frutti di mare.

La Tenuta Iuzzolini ed i vigneti sul mare a Cirò Marina
La Tenuta, il vigneto, il territorio

La Tenuta Iuzzolini si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 100 coltivati a vigneto nel Crotonese. L’azienda ha puntato sui vitigni autoctoni calabresi come il Greco Bianco, il Gaglioppo e il Magliocco. Oltre al vigneto, gli altri terreni sono destinati a uliveto (50 ettari con piante secolari), a seminativo (100 ettari) e a pascoli e boschi per il bestiame, allevato allo stato brado, come nel caso dei bovini di razza Podolica e del suino nero di Calabria. Il territorio ha una grande vocazione vitivinicola e abbraccia l’antico paese di Cirò arroccato su tre colli e l’odierna cittadina di Cirò Marina.

All’interno della Tenuta è ubicata un’ampia sala di degustazione dove è possibile assaggiare direttamente tutti i vini prodotti

Related Post

6 thoughts on “La Calabria di Donna Giovanna Igt, il pluripremiato bianco della Tenuta Iuzzolini”

  1. Complimenti, Don Pasquale Iuzzolini & C. senz’altro donate onore e tradizione in una terra che sempre più viene denigrata da una falsa politica che non conosce la nostra storia, la nostra cultura. I veri artefici durano nel tempo, perché sono segni. Nicola Angotti✌️

  2. Pasquale! Complimenti per i risultati ottenuti…..il tuo orgoglio è anche il mio……insisti con la determinazione, l’impegno e la serietá che ti contraddistingue e sarai in punto di riferimento per quelli che amano il vino come te.
    In bocca al lupo per i prossimi risultati che non mancheranno……….Ti abbraccio Pasquale Arena

  3. Una varietà di vini che amplifica la bontà dei piatti di pesce, carne …………….. ed un’accoglienza calda e sorridente unici in terra di Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *