In provincia di Bergamo, a Treviglio, apre le sue porte Ribelle e Rascasse, un locale dall’animo cosmopolita tra vini naturali e cucina contemporanea che prende vita all’interno di un palazzo di fine 800, dai muri spessi e irregolari intrisi di storia. Pochi coperti, un’accogliente corte interna e un ambiente curato nei minimi particolari, circondato da musica groove e dettagli botanici.
Brunch, business lunch e cene fine dining
Fondato nel 2020 dai due giovani imprenditori, Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli, Ribelle e Rascasse è il risultato della fusione di due mondi affascinanti: quello dei vini naturali e delle birre artigianali, con piatti di fine dining a cui si affiancano anche la tradizione, i formaggi e i salumi. Un locale poliedrico, aperto sia a pranzo che a cena con un’offerta di piatti capace di accontentare tutti: carne, pesce, primi, dessert, tutti preparati con una materie prime selezionata, soprattutto, da produttori locali. A cena il menu si articola attraverso quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi e quattro dolci, che cambiano spesso mantenendo però alcuni piatti must come l’Uovo pochè, omaggio dello chef Giacomo Ercoli alla collaborazione con Carlo Cracco, la Battuta di manzo al coltello o lo Spaghettone alla bottarga con olio e aglio nero.
300 etichette naturali in carta
La particolarità che distingue Ribelle e Rascasse è la carta dei vini, con oltre 300 etichette naturali in carta, proposti al calice o in bottiglia. La selezione spazia tra le referenze estere, come Francia, Austria e Portogallo, Slovenia e Repubblica Ceca, e italiane provenienti da tutte le regioni. Ampio spazio è riservato alle bollicine e agli Champagne, ma anche ai vini rosati e ai macerati. Contatti: Via Zanda, 21 24047 Treviglio (Bergamo) – www.ribellerascasse.it