New York Times: la lista dei 20 migliori vini da bere per l’estate 2024 (ideali per un aperitivo) sotto i 19 euro. 5 sono italiani

La maggior parte di queste bottiglie provengono da piccoli produttori. Non saranno disponibili ovunque, ma i buoni commercianti di vino dovrebbero essere in grado di suggerire alternative se necessario. Non esitate a fare uso della competenza umana nelle buone enoteche. Eric Asimov, critico enologico del New York Times

Il critico enologico del New York Times, Eric Asimov, ha stilato la classifica dei 20 migliori vini da bere per l’estate 2024 a meno di 20 dollari (20 Wines Under $20, Hot Weather Edition), 18 euro circa al cambio attuale. Nella lista ci sono anche cinque etichette italiane. Sono 20 bottiglie pensate per il caldo: leggere, agili e poco alcoliche, siano esse rosse, bianche, rosate o spumanti. Sono etichette ideali per un aperitivo.

I 20 vini da bere in estate sotto i 19 euro. (Tony Cenicola/The New York Times )

I 20 vini da bere in estate sotto i 19 euro

La lista dei vini comincia da quelli meno costosi. Ogni etichetta riporta una descrizione dei critico del New York Times Eric Asimov

  1. Viña Zorzal Navarra Garnacha 2022, 13 percento, $ 13,99 Viña Zorzal è un favorito perenne. I vini, realizzati con uve biologiche di vecchie viti, sono così buoni che non mi dispiace ripetermi. La garnacha del 2022 è fresca, con molti sapori di frutta rossa gessosa e tannini fini che le danno forma.
  2. L’Acino Calabria Giramondo 2020, 12,5 percento, $ 16 Questo bianco è fatto interamente di malvasia coltivata biologicamente in Calabria. È selvaggiamente profumato, come se fosse profumato da un campo di fiori, eppure è secco e vivace, con un retrogusto amarognolo rinfrescante.
  3. Col di Luna Veneto Flora Rosato Frizzante NV, 11 percento, $ 16,99 Questo rosato delicatamente frizzante e non filtrato è fatto con Raboso coltivato biologicamente, un’uva autoctona della regione Veneto, nel nord-est dell’Italia. È speziato, floreale e, con solo l’11 percento di alcol, un vino da picnic perfetto.
  4. Marchio Landwein Rhein the Electric Chardonnay Acid Test 2022, 11,5 percento, $ 16,99 I fratelli Brand, Daniel e Jonas, producono vini deliziosi che sono quasi sempre di grande valore, come questa bottiglia dal nome sfacciato. È principalmente chardonnay, coltivato biologicamente nel Palatinato settentrionale, con circa il 10 percento di riesling, che gli conferisce una bella sfumatura minerale. Il risultato è vibrante ed energico. Elettrico, a pensarci bene, è proprio il termine giusto.
  5. Quinta de Santiago Vinho Verde Assinatura de Família 2022, 10,5 percento, $ 16,99 Il vinho verde ben fatto del Portogallo settentrionale è sempre un ottimo vino estivo: leggero, poco alcolico e corroborante come la brezza della spiaggia. Questo vinho verde, di Quinta de Santiago, è delizioso, secco e fresco, con sapori erbacei e agrumati e una consistenza meravigliosa.
  6. Aigner Kremstal Weinzierlberg Riesling 2021, 13,5 percento, $ 16,99 La famiglia Aigner coltiva nella regione di Kremstal da nove generazioni. Questo riesling è più ricco e potente di un riesling tedesco, come spesso accade con i riesling austriaci, ma è luminoso, secco e pietroso, con una consistenza quasi ghiaiosa. È delizioso adesso, ma invecchierà bene.
  7. François Chidaine Touraine Rouge 2022, 12,5 percento, $ 17,99 A differenza di altri rossi in questa lista, questo Touraine rouge non è solo delizioso e facile da bere. È più strutturato, più serio, nonostante il suo prezzo. Il vino è un blend di côt, come è conosciuto il malbec in questa parte della Loira, cabernet franc e pineau d’Aunis. È ricco e speziato, il tipo di bottiglia che potresti scegliere per una bistecca grassa, che aiuterà ad ammorbidire i tannini. Oppure potresti farlo invecchiare per qualche anno.
  8. Vaona Valpolicella Classico 2022, 12,5 percento, $ 17,99 Credo molto nel Valpolicella Classico. Adoro la leggerezza del vino e la combinazione di sapori dolci e amari, che si sposano bene con il cibo. Vaona è uno dei miei produttori preferiti di Valpolicella. La bottiglia è realizzata con uve biologiche e con una manipolazione minima in cantina. È fresco e pieno di quei classici sapori della Valpolicella.
  9. Château Pey-Bonhomme-les-Tours Blaye-Côtes de Bordeaux 2021, 12,5 percento, $ 17,99 Pey-Bonhomme-les-Tours è una delle poche etichette di Bordeaux prodotte da Famille Hubert. Ognuna ha un valore sensazionale. Gli Hubert coltivano tutti i loro vigneti in modo biodinamico e i loro vini sono sempre sottili e sorprendentemente complessi per i loro prezzi. Il Pey-Bonhomme del 2021 è leggero ma intenso e leggermente strutturato con sapori saporiti e salini di frutti rossi che persistono a lungo dopo averlo deglutito.
  10. Bertha Cava Brut Nature Reserva 2021, 11,5 percento, $ 18 Molti buoni produttori di spumante spagnolo non usano più la denominazione Cava, ritenendo che sia sinonimo di brodaglia a buon mercato. Bertha è un’eccezione. Le sue uve, il tradizionale trio di xarello, macabeu e parellada, sono coltivate biologicamente e il vino è floreale ed erbaceo, con vita ed energia. È un ottimo affare tra i vini spumanti.
  11. Cirelli Montepulciano d’Abruzzo 2022, 13 percento, $ 18,99 Francesco e Michela Cirelli sono tra i giovani produttori che hanno dato energia alla regione Abruzzo sulla costa adriatica dell’Italia. Hanno una fattoria biologica diversificata di cui le viti sono solo una piccola parte, e i loro vini sono superbi. Il ’22 è fresco e vivo nel bicchiere, con sapori agrodolci di frutti rossi. Sarebbe fantastico leggermente freddo con pasta e salsa rossa o carni alla griglia.
  12. Éric Texier Vin de France Chat Fou 2022, 12,5 percento, $ 18,99 Questo rosso della valle del Rodano settentrionale è prodotto da Éric Texier, una delle mie fonti preferite per i vini soul del Rodano. Il suo obiettivo principale sono i vini syrah che spesso richiedono un bel po’ di invecchiamento, ma questo è un blend di grenache e cinsault coltivati ​​biologicamente, arricchito con il 20 percento di clairette, un’uva bianca che gli conferisce un’esaltante carica. Per un bicchiere di deliziosa vivacità, servire leggermente freddo.
  13. Maison Noir Horseshoes and Hand Grenades Vino rosso americano NV, 13,7 percento $ 19,96 André Hueston Mack , sommelier e imprenditore culinario, ha anche una casa di négociant, Maison Noir, che offre vini, generalmente dall’Oregon. Questo blend rosso unisce syrah dall’Oregon con cabernet sauvignon e merlot dallo stato di Washington. Non offrirà il senso di un luogo particolare, ma è succoso e terroso con sapori di frutta scura, un delizioso accompagnamento per hamburger alla griglia.
  14. Holger Koch Badisches Landwein Ja Goutte! 2022, 12,5 percento, $ 19,99 La Germania è attualmente uno dei posti più interessanti al mondo per il vino, con una crescente diversità che va ben oltre il riesling. Holger e Gabriele Koch, una coppia di coniugi, sono tra i produttori più entusiasmanti. Coltivano e producono vino a Baden, appena oltre il confine con l’Alsazia. In effetti, il nome di questa cuvée, Ja Goutte!, è per metà tedesco e per metà francese e si traduce approssimativamente in “È delizioso!” Fatto principalmente di grauburgunder, o pinot grigio, con piccole percentuali di Müller-Thurgau, pinot bianco e sauvignon bianco, è secco, saporito e quasi salato, con grande energia.
  15. Battenfeld-Spanier Rheinhessen Grüner Sylvaner Trocken 2021, 12 percento, $ 19,99 Lo confesso, prima di questa bottiglia non avevo mai sentito parlare di grüner sylvaner. Era un incrocio tra grüner veltliner e silvaner? O un blend? A quanto pare è semplicemente un sinonimo in tedesco di silvaner, un’uva che adoro. Questa è una bottiglia meravigliosa, secca e strutturata e piena di sapori erbacei e agrumati. È fatta da uve coltivate biodinamicamente.
  16. Folk Machine California White Light 2023, 12 percento, $ 19,99 Folk Machine proviene dall’eccellente Hobo Wine Company, che, sotto la guida di Kenny Likitprakong, offre una varietà di etichette che mostrano diverse parti della California, tutte realizzate con uve coltivate biologicamente. White Light è un blend di uve bianche provenienti da tutte le parti dello stato, tra cui verdelho, tocai friulano, vermentino, albariño e sauvignon blanc. È terroso, saporito e fresco.
  17. Red Tail Ridge Finger Lakes Dry Riesling RTR Estate Vineyard 2022, 12,1 percento, $ 19,99 Ecco un vino che sa di rocce e terra. Potrebbe non sembrare particolarmente appetitoso, ma è un sapore ideale per un riesling secco, che, nella scala di animale, vegetale e minerale, riguarda puramente il lato minerale. Red Tail Ridge, uno dei tanti eccellenti produttori di Finger Lakes, invecchia questo vino principalmente in grandi vecchie botti, il che gli conferisce una consistenza piacevolmente aperta.
  18. Field Recordings Paso Robles Fiction Red Wine 2022, 13,5 percento, $ 19,99 Field Recordings produce vini dalla Central Coast della California, acquistando uve da una vasta gamma di vigneti. Fiction è un mix di otto uve, simile alle vecchie miscele di campo, principalmente zinfandel, cabernet franc, alicante bouschet e charbono. Ma ha una sensibilità moderna. È easygoing, speziato e succoso, un altro buon vino per le grigliate, che siano in giardini, tetti o parchi.
  19. Feudo Montoni Terre Siciliane Nerello Mascalese Rose di Adele 2022, 13 percento, $ 19,99 Feudo Montoni è una delle tenute più interessanti della Sicilia centro-occidentale. Coltiva in modo biologico con grande attenzione al suo ecosistema e alla biodiversità e produce vini straordinari. Questo rosato ha insolitamente un anno in più di età rispetto alla maggior parte dei rosati sul mercato, il che gli conferisce una profondità saporita. È fatto di nerello mascalese, più noto come l’uva principale dell’Etna, ma i petali di rosa e i sapori di catrame mi ricordano di più il nebbiolo.
  20. Antxiola Getariako Txakolina 2023, 11 percento, $ 19,99 Il Getariako Txakolina è il vino leggermente frizzante della regione basca della Spagna, nei pressi della città di Getaria. Come è tipico di questi vini, è prodotto con un paio di uve locali, Hondurrabi Zuri e Hondurrabi Beltza, ed è pensato per essere easygoing. In questo, ci riesce: è delizioso. Come il Col di Luna Flora, ha un basso contenuto di alcol ed è un buon drink da bere durante il giorno.

Articoli consigliati