Cosa significa millesimato

Sei ad una cena con amici e uno di loro porta uno spumante millesimato. Magari ti senti a disagio perché non sai cosa significa. Non preoccuparti. Capita spesso di sentire termini tecnici che sembrano difficili quando si parla di vino. Se hai il desiderio di comprenderli in modo facile, continua a leggere perché in pochi minuti di lettura potrai avere una panoramica esaustiva su cosa significa millesimato.

Millesimato significa che il vino è prodotto con le uve di una singola annata

1) Definizione di Millesimato

Millesimato significa che il vino è prodotto con le uve di una singola annata con una percentuale variabile dall’85 al 100% in base a quanto stabilito dal disciplinare di produzione. L’origine della parola è francese ‘millésimé’ (che è il participio passato di millésimer «contrassegnare con il millesimo» fonte Treccani). In sostanza, il millesimo è un riferimento all’annata della vendemmia. Facciamo degli esempi pratici: possiamo dire: “quanto era buono quel risotto al tartufo in abbinamento a quel Franciacorta millesimato 2018!”. Come avrai notato nel millesimato è sempre indicato l’anno della vendemmia! Mentre in molti vini spumanti non troverai alcun riferimento.

2) Millesimato è sinonimo di qualità?

La percezione comune è che l’indicazione del millesimo dia prestigio ad un vino, soprattutto nel caso degli spumanti. Uno dei motivi si può dedurre dal disciplinare del Franciacorta che afferma “in particolari annate con condizioni climatiche sfavorevoli, la regione Lombardia, su proposta del Consorzio di tutela, può vietare l’uso del millesimo”. Ne consegue che i millesimati sono le cosiddette “ottime annate”.

3) Il caso dello Champagne

Per creare uno Champagne della memoria, ossia con tratti gusto-olfattivi “eternalizzati” (come li definisce Roberto Bellini nel suo libro Maledetto Champagne) si deve usare il vin de réserve (ossia vino delle annate precedenti che non può essere assolutamente usato nel millesimato). Per farlo ci vuole tutta la maestria dello Chef de Cave. Proprio per rendere onore a questa competenza invece che la dicitura S.A. (sans année), si possono usare in alternative i sinonimi multi année oppure multi millésime.

4) Argomenti più cercati sul web 

Le parole chiave più cercate dagli utenti del web riguardo al termine “millesimato” includono: “vino millesimato significato”, “vino spumante millesimato”, “annata vino”, “millesimato vs non millesimato”, e “come scegliere un buon vino millesimato”.

Articoli consigliati