Eventi vino: i nostri spunti per non perdere le migliori degustazioni di settembre

Cosa trovi in questo articolo dedicato ai migliori eventi del vino di settembre

L’elenco degli eventi, le date, i luoghi, i link e le descrizioni sintetiche. Particolare attenzione è stata dedicata alle degustazioni libere con banchi di assaggio e alle degustazioni di vino naturale. In rosso abbiamo segnalato le manifestazioni dedicate esclusivamente alle cantine e agli esperti del settore come stampa e buyer.

Settembre

1, 2 e 3 settembre 2022, Pelago e San Godenzo (Firenze) – Jazz in Fattoria. Musica e vino in Chianti Rufina 

Quattordici concerti, tra fattorie e piazze della Valdisieve, all’insegna del grande jazz, accompagnato dalla degustazione dei migliori vini e dei prodotti tipici del territorio, con la direzione artistica di Franco Baggiani.

2-4 settembre 2022, Cocconato d’Asti – Cocco…Wine 

Degustazioni ai banchi ed approfondimenti, ospiti e musica, prodotti tipici del territorio e punti gastronomici invaderanno alcune piazze del centro storico.

2 settembre 2022- 26 febbraio 2023 – Versante Est: Etna, Enoturismo e Cultura

Nove serate per raccontare il versante orientale dell’Etna attraverso i suoi vini.

3 settembre 2022, Castiglione Falletto (Cuneo) – Io Barolo 

Oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e altri vini del territorio in una degustazione “diffusa”, ai piedi dell’imponente castello dell’XI secolo.

3-4 settembre 2022, Castagneto Carducci (Livorno) – Bolgheri DiVino 

Presentazione di tutte le 62 aziende associate al Consorzio dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC con la possibilità di assaggiare i loro vini con un focus sull’annata 2021 del Bolgheri DOC Rosso.

4 settembre 2022, Nettuno (Roma) – Nettuno Wine Festival 

Per le vie del centro storico sarà possibile degustare i vini autoctoni, primo fra tutti il Cacchione, l’antico vitigno di cui già scriveva Plinio, e le specialità gastronomiche del territorio.

4-11-18-25 settembre 2022, Val Tidone (Pavia-Piacenza)  – Valtidone Wine fest 2022 

Quattro weekend all’insegna del wine & food living nell’incantevole cornice della Val Tidone a Borgonovo, 4 settembre, Ziano Piacentino, 11 settembre, Alta Val Tidone, 18 settembre, Pianello Val Tidone, 25 settembre.

7 settembre 2022, Savona – Moscato Wine Festival in tour 

Nasce dalla volontà di diffondere la cultura del vino Moscato. Sono degustazioni esclusive, mirate, dove enoappassionati e curiosi possono scoprire la complessità e diversificazione del vitigno, nelle sue tante espressioni e luoghi di produzione.

9 settembre 2022, Londa (Firenze) – Jazz in Fattoria. Musica e vino in Chianti Rufina 

Quattordici concerti, tra fattorie e piazze della Valdisieve, all’insegna del grande jazz, accompagnato dalla degustazione dei migliori vini e dei prodotti tipici del territorio, con la direzione artistica di Franco Baggiani.

9-11 settembre 2022, Fano (Pesaro Urbino) – Brodetto Fest 

Spettacoli, degustazioni, cooking show, e il Bianchello del Metauro come vino ufficiale della manifestazione dedicata alla famosa zuppa di pesce marchigiana.

10-11-17-18 Settembre 2022, Franciacorta (Brescia) – Festival Franciacorta in cantina 

Due week end all’insegna di degustazioni, cene tra i filari, bike tour tra le vigne, dj set, live arts e molto altro.

12-18 settembre 2022, Monza – Monza Wine Experience 

Degustazioni, calici sotto le stelle, masterclass, cooking show, street food, cene d’autore in Villa Reale, Champagne in piazza Duomo, auto d’epoca e molto altro…

15 settembre 2022, Roma – Lugana Armonie senza Tempo 

50 cantine in degustazione per scoprire tutte le sfumature della DOC del Lago di Garda nei suggestivi spazi di Villa Piccolomini, accanto al Colle del Gianicolo.

16-18 settembre 2022, Roma – Vendemmiata Romana 

Vivi l’emozione della prima festa per la vendemmia del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma. Un programma ricco di laboratori, seminari e dimostrazioni per grandi e piccini. Tante attività gratuite per trascorrere qualche ora con allegria e spensieratezza insieme a tutta la famiglia, immersi in questa estesa oasi verde ricca di biodiversità.

16-18 settembre 2022, Montefalco (Perugia) – Enologica Montefalco 

Evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto.

18 settembre 2022, Alba (Cuneo) – Festa del Vino 

XXIV edizione della manifestazione che porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

19 settembre 2022, Bologna – Tutti i Colori del Bianco e Moscato Wine Festival in tour 

Al banco d’assaggio e in enoteca sarà presente una selezione esclusiva di bianchi d’autore: un’originale degustazione che spazierà dalle Alpi alla Sicilia e che valorizzerà vitigni e identità del bianco italiano.

22-26 settembre 2022, Torino – Terra Madre 

Sono pochi gli appuntamenti davvero imperdibili. Terra Madre è sicuramente uno di questi. Oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi. Gli appuntamenti dedicati al vino si arricchiscono quest’anno della proposta multiculturale della neonata Slow Wine Coalition, che prende il posto dell’enoteca.

24-25 settembre 2022, Santa Maria di Sala (Venezia) – La Grande Festa del Vino 

Oltre 370 etichette in degustazione, vini provenienti da ogni regione italiana e da 24 paesi mondiali. Calice alla mano si potranno scoprire vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

24-26 settembre 2022, Agrigento – Sicilia in Bolle 

Degustazioni, convegni, masterclass, produttori ed appassionati di vini spumanti e frizzanti siciliani, riuniti sulla bianca scogliera della Scala dei Turchi.

25 settembre 2022, Alba (Cuneo) – Festa del Vino 

XXIV edizione della manifestazione che porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

26 settembre 2022, Casteggio (Pavia) – Solo per operatori e stampa Oltrepò Terra di Pinot Nero 

Walk around tasting e masterclass per due masterclass per approfondire la doppia anima del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese: il Metodo Classico e la vinificazione in rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sei + 9 =