Questa insalata di rucola, pere e noci con Provolone Valpadana Dop piccante è perfetta da gustare come antipasto, come contorno per un secondo o come piatto unico leggero e saporito.
I vini da abbinare all’insalata con Provolone Valpadana Dop piccante
Per l’abbinamento si consiglia un vino bianco di buona struttura come: Soave, Fiano di Avellino, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Vernaccia di San Gimignano, Gavi o Terre di Franciacorta bianco. Si può optare anche per un vino spumante metodo classico: Franciacorta, Trento classico, Classese dell’Oltrepò Pavese, l’Alta Langa Piemontese o l’Erbaluce di Caluso spumante del Piemonte. La scelta del vino dipende sempre dalle proprie preferenze e dal gusto personale, ma è importante che l’abbinamento sia armonioso e valorizzi i sapori dell’insalata.
Ricetta dell’insalata di rucola, pere e noci con Provolone Valpadana Dop piccante
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di rucola
- 3 pere Williams
- 200 gr di Provolone Valpadana D.O.P. piccante a scaglie
- 12 gherigli di noce
- Olio extravergine d’oliva
- Sale, pepe, miele millefiori
Preparazione
- Lavate la rucola e asciugatela accuratamente. Sbucciate le pere, tagliatele e metà, privatele del torsolo e ricavatene dei piccoli dadini.
- Disponete un letto di rucola nei piatti individuali, aggiungete i dadini di pera, le noci spezzettate grossolanamente e le scaglie di Provolone Valpadana D.O.P. piccante.
- Raccogliete 4 cucchiai d’olio in un bicchiere, unite due pizzichi di sale, una generosa grattata di pepe e un cucchiaio di miele.
- Emulsionate bene con i rebbi di una forchetta e colate il condimento sulle 4 porzioni. Portate in tavola. (ricetta a cura del Consorzio Tutela Provolone Valpadana)