Dove bere vini naturali a Napoli. Elenco sempre aggiornato di locali

Dove bere vini naturali a Napoli

In questo articolo vi proponiamo un elenco in continuo aggiornamento dei migliori indirizzi dove poter degustare vini naturali e artigianali. Enoteche informali dove sorseggiare un calice e poi acquistare una bottiglia da portare a casa, locali che assomigliano a veri e propri ristoranti con cucine creative, bistrot dove degustare prodotti di nicchia e di qualità, vinerie con laboratori che offrono corsi, degustazioni ed eventi legati al mondo del vino naturale. Ad ogni modo i protagonisti restano sempre i vini naturali che non sono solo italiani, ma provengono da tutto il mondo.

Cosa sono i vini naturali

I vini sono naturali sono caratterizzati da una produzione artigiana, minor intervento possibile in vigna con prodotti chimici, fermentazioni spontanee e lieviti indigeni. Questa è solo una breve sintesi di quelli che sono i principi di un movimento che sta conquistando sempre più gli appassionati di vino. Infatti, il vino naturale è un vino sostenibile. Molti preferiscono usare altri termini per definire una filosofia di produzione, come il termine vino artigiano. Clicca qui e troverai tante informazioni utili: Vini naturali caratteristiche. Le risposte alle domande più frequenti.Inoltre, se vuoi essere aggiornato su tutti gli eventi sul vino naturale che si svolgono in Italia consulta il nostro calendario dedicato.

Dove bere vini naturali a Napoli. Nella foto il bistrot Dialetti

Gli indirizzi di Napoli dove bere vino naturale

Puteca

Puteca è un Natural Wine Bar nel quartiere Chiaia, considerato il salotto di Napoli, dove shopping, nightlife e il celebre lungomare si incontrano nell’area più trendy della città. Qui si trovano bottiglie italiane ed estere, principalmente naturali, da accompagnare a qualche assaggio di taralli e taglieri. Si organizzano anche degustazioni. Contatti: Gradoni di Chiaia, 70, 80132 NapoliVineria Naturale (@puteca_winebar)

Vineria Bandita

Vineria Bandita si trova nel cuore del Vomero. Una grande sala con le pareti piene di bottiglie e tavolini interni ed esterni per chi decide di fermarsi. Siamo nel regno di Federica Palumbo e Giuliano Granata. La scritta presente sui menu recita la dicitura “solo vini naturali”, scelti dai proprietari per rappresentare al meglio il mondo del vino naturale a Napoli. Presente anche qualche proposta gastronomica con piatti dalla dispensa, con prodotti genuini e stagionali, come formaggi, verdure e carpacci. Contatti: Via Michele Kerbaker 57 80129 Napoli Vineria Bandita (@vineriabandita)

Jus

Aperto verso la fine del 2021, Jus è un enoteca naturale (più di 100 etichette di vini naturali) nella zona più trendy di Napoli, il quartiere Chiaia. Pochi tavolini all’interno sono compensati dallo spazio esterno. In questo locale si organizzano degustazioni alla cieca, brunch e serate con vinili. Presente anche qualche proposta gastronomica di piatti e piattini contemporanea, che spazia tra formaggi, verdure, carne e pesce. Contatti: Via Giovanni Bausan 60 80121 Napoli – Jus (@jus_enotecanaturale)

Dialetti

Dialetti è un bistrot partenopeo (siamo sempre nel quartiere Chiaia) che nasce con l’intento di creare spazi dedicati all’unicità dei terroir italiani, dei produttori che li abitano e ne difendono le peculiarità in ecosistemi viventi. Un posto in cui gustare e acquistare cibi e vini di territorio, incontrare vignerons e contadini artigiani. Grazie a una scelta di vini naturali 100% e a un menu elegante e raffinato, la famiglia Rea trasporta l’ambiente intimo all’interno del proprio ristorante, facendoci sentire tutti a casa. Contatti: Vico Satriano 10 80121 Napolidialettinetwork.it

Into the Wine

Into the Wine è una piccola enoteca aperta nel 2020 che fa sia servizio di enoteca che di mescita. Si possono infatti acquistare vini e portarli a casa ma anche fermarsi per degustare un bicchiere di vino a uno dei tavolini esterni o interni. Molto buona la selezione di etichette naturali sia italiane che straniere. Nel locale si tengono anche lezioni, laboratori, degustazioni e incontri con i produttori. Contatti: Via Girolamo Santacroce 76 80129 NapoliIntoTheWine (@intothewine_enoteca)

Indovino

Natural wine e typical food. Siamo da Indovino tra il Vomero e l’Avvocata . Uno ambiente caldo e accogliente con scaffali pieni di bottiglie accolgono i clienti che entrano in questo piccola vineria, curata in ogni dettaglio. Qui si trovano vini naturali, biologici e biodinamici con una piccola proposta gastronomica fatta di salumi, formaggi artigianali e taglieri. Contatti: Via Girolamo Santacroce 76 80129 Napoli – Vineria Indovino (@vineria_indovino)

Articoli consigliati