Presentarsi a un pranzo di Natale o a un Cenone di Capodanno con un vino speciale o saper scegliere le etichette giuste da portare in tavola per festeggiare le grandi ricorrenze è importante. Ecco alcune idee per tutti i gusti e tutte le tasche. Dal nord al sud Italia, i vini che vi suggeriamo di sono il risultato di un lavoro di redazione accurato. Dalle cantine importanti e storiche fino alle realtà giovani, che hanno fatto della riscoperta dei vitigni autoctoni e del rispetto del territorio la loro filosofia. Quelle che vi presentiamo in questo articolo sono bottiglie di ottima qualità che daranno un tocco di gusto, raffinatezza e originalità alla vostre tavole.

I primi sei vini selezionati per voi

  • Campania – Greco di Tufo DOCG prodotto in versione Vintage dalla storica cantina Mastroberardino. 15 euro. Abbinamenti perfetto con una grigliata mista di pesce.
  • Puglia – Primitivo di Manduria Antica Masseria del Sigillo Tenuta di Eméra. Prezzo 10 euroAbbinamenti secondi a base di carne, con cotture alla griglia, arrosto o in casseruola. Perfetto anche per accompagnare formaggi stagionati. Da provare con una grigliata mista di carne.
  • Umbria – Grechetto Colli Martani Grecante Arnaldo Caprai. Prezzo 10 euro. Questo vino bianco è prodotto da uve Grechetto in purezza. Abbinamenti è un’ottima idea per l’aperitivo, ma accompagna con gusto anche piatti saporiti a base di pesce come le seppie ripiene gratinate o la pescatrice con la rucola. Perfetto anche con la schiacciata umbra e la torta di cipolla.
  • Sicilia – Arianna Occhipinti Il Frappato Terre Siciliane IGT. Prezzo 22/27 euro. Abbinamenti Perfetto con pasta al sugo di carne, risotto ai funghi, carni bianche in umido, carne arrosto-grigliata.
  • Sardegna – Isola dei Nuraghi Montessu Agricola Punica. Prezzo 15 euroAbbinamenti ideale con i piatti della tradizione culinaria sarda come il mallureddus con sugo di agnello. In generale accompagna alla perfezione secondi piatti a base di carne rossa alla griglia, arrosto o alla scottadito
  • Abruzzo – Masciarelli Tenute Agricole Trebbiano D’Abruzzo DOC Marina Cvetic Masciarelli Riserva. Prezzo 22/27 euroAbbinamenti Ideale con pesce, frutti di mare, crostacei, verdura, risotti.

La seconda selezione di etichette

  • Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle DOC. Prezzo 10 euro. Questo vino dal fascino particolare è ricavato da uve raccolte nei vigneti tra i più alti d’Europa. Abbinamenti Ottimo come aperitivo, trova il giusto abbinamento di sapori con antipasti delicati e con la trota di montagna.
  • Marche Verdicchio di Matelica DOC San Vito. Prezzo 8 euro. Abbinamenti L’accoppiata perfetta è con un piatto simbolo della tradizione il brodetto, ma è la scelta giusta anche con il pesce spada alla griglia.
  • Piemonte Ca’ del Baio Barbaresco Vallegrande DOCG. Prezzo 25/28 euroAbbinamenti: Si addice con semplicità alle carni arrosto o in terrina. È interessante, inoltre, con i formaggi stagionati o cucinati in “fonduta”.
  • Lombardia Marchesi Antinori Tenuta Montesina Franciacorta DOCG Brut Cuvée Royale Marchesi Antinori. Prezzo medio 15/20 euro. Abbinamenti Adatto per aperitivi o antipasti a base di verdure, pesce e carni bianche.
  • Campania Cantine Caggiano Devon Greco di Tufo DOCG. Prezzo 15/18 euro. Abbinamenti Si abbina a tutte le preparazioni a base di pesce o di carne bianca.
  • Toscana Castello di Bolgheri Varvàra DOC Bolgheri. Prezzo 15/20 euroAbbinamenti Ideale per accompagnare tipici piatti natalizi, pollo e tacchino in particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *