Eroici, artigiani e sognatori: sono i vignaioli dell’evento TuttiBrut nell’agrumento di Zash

Con le oltre 20 cantine in degustazione quest’anno a TuttiBrut scattiamo un’istantanea molto definita dello sfaccettato panorama etneo popolato da vignaioli eroici, artigiani e sognatori, afferma Renato Maugeri, fondatore di Zash. La particolarità dell’evento è che è dedicato esclusivamente alla produzione spumantistica del vulcano attivo più alto d’Europa e Patrimonio Unesco. L’appuntamento con la quarta edizione è il 28 luglio 2022 nell’agrumeto di Zash il country boutique hotel di Riposto (Catania). Oltre a scoprire le bollicine etnee si potranno anche degustare i piatti finger dello chef Giuseppe Raciti, socio Euro-Toques Italia. Cliccando sul tag Eventi Sicilia alla fine dell’articolo troverai le enodegustazioni più interessanti della regione. Qui, invece gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022.

Perché partecipare

  • Le etichette selezionate per TuttiBrut dall’Head Sommelier di Zash Daniele Forzisi saranno proposte in un percorso per versanti e annoverano diverse tipologie. Rosati e bianchi, Brut ed Extrabrut, spumanti da Carricante e da Nerello Mascalese saranno argomentati tra i banchi d’assaggio dagli stessi produttori presenti alla serata.
  • Per scoprire lo stile spumantistico di cantine come: Al-Cantara, Antichi Vinai, Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Duca Di Salaparuta, Firriato, Gambino, Gumina, La Contea e Le Favole, Murgo, Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Azienda Agricola Siciliano, Terrazze dell’Etna, Tenute Orestiadi-La Gelsomina, Tenute Mannino di Plachi, Tornatore.
  • Inoltre, per capire la crescita di questo tipo di vini (+30%nei primi sei mesi del 2022) ci sarà un momento introduttivo a cura del Consorzio Etna Doc con l’intervento del Direttore Maurizio Lunetta. Il segnale è chiaro: la qualità c’è e i winelover apprezzano molto la nicchia spumantistica rappresentata dalle bollicine del vulcano.

Come partecipare

Quando: 28 luglio 2022.
Dove
: Riposto (Catania) – Zash country boutique hotel – Via Strada Provinciale 2, I-II n. 60.
Informazioni: link al facebook ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × due =