Fiano Love Fest 2024: a Lapio tre giorni di enogastronomia, musica popolare, tradizioni e visite guidate

Il 2, 3 e 4 agosto 2024Lapio (Avellino) si prepara per la tredicesima edizione del Fiano Love Fest che quest’anno avrà come tema “In Cosmica Armonia”: in un’atmosfera avvolgente, immersi nell’energia delle vibrazioni che connette tutti e tutto, esplorando il profondo legame universale che unisce ogni individuo e ogni elemento della natura; questa edizione celebra l’importanza delle connessioni, facendoci sentire tutti più vicini e parte di un unico grande tessuto cosmico.

Lapio città del vino e non solo

La storia di Lapio, Città del Vino, è legata al Fiano, coltivato nel borgo da tempi immemori fin dall’epoca della famiglia Filangieri, di origine normanna, il cui palazzo baronale domina il centro storico. Ma non solo: Lapio è anche zona di produzione di Taurasi DOCG, Città dell’Olio, con la produzione dell’Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e Città del Miele. Tutte eccellenze al centro dell’evento, e ancora, prodotti tipici, ricette del territorio, eccellenze gastronomiche e degustazioni guidate, banchi d’assaggio a cura di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).
Fiano Love Fest: a Lapio tre giorni di enogastronomia

Perché partecipare

  • L’obiettivo del festival è valorizzare le eccellenze enogastronomiche di uno dei territori più ricchi e pregiati del Sud Italia. La manifestazione ospiterà con orgoglio le rinomate cantine dell’areale del Fiano di Avellino, che hanno contribuito a diffondere la fama di questo straordinario vino in tutto il mondo.
  • La XIII edizione del Fiano Love Fest sarà un’esperienza unica per immergersi nelle radici culturali, tradizionali e sensoriali di questa terra. Lapio si trasformerà in una dimensione incantata, dove l’atmosfera coinvolgente del festival catturerà i cuori e avvolgerà gli animi di tutti i presenti. Ogni sorso di Fiano di Avellino rappresenterà un’opportunità per assaporare la passione e l’abilità dei viticoltori, custodi di antiche tradizioni e di una cultura enologica millenaria.

Il programma

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto

l’inizio è previsto per le ore 19:00 con l’apertura degli stand enogastronomici e degustazioni tecniche al Palazzo Filangieri (su prenotazione). Alle 20:00 aprono i banchi d’assaggio per gustare il Fiano di Avellino con ONAV al Palazzo Filangieri, alle 21:00 inizio musica live. Fiano Love Fest è anche arte e cultura: dalle 19:00 alle 23:00 è possibile partecipare alle visite guidate a Palazzo Filangieri; in più, domenica 4 agosto la giornata inizia la mattina alle 10:30 con visite guidate a Palazzo Filangieri e percorsi e-bike sharing (su prenotazione), mentre alle 11:30 aprono gli stand enogastronomici.

Le Cantine presenti

A prendere parte all’evento le cantine di Lapio: Filadoro, Ioanna, Laura De Vito, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella e le cantine produttrici di fiano con i vigneti nell’areale di Lapio: Bellaria – Roccabascerana, Case d’Alto – Grottaminarda, Macchie Santa Maria – Montemiletto, Felice Meoli – Chiusano di San Domenico, Antica Hirpinia – Taurasi.

Info, contatti e prenotazioni

L’evento è organizzato dal Comune di Lapio, in collaborazione con la Pro Loco Lapiana, Land of Hirpinia, Laboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali. Per info e prenotazioni: Fiano Love Fest  e Percorsi e-bike sharing 320-3616149; Palazzo Filangieri – 389-1616298 / 335-8276548; Fb: Land_of_Hirpinia – Instagram: @landofhirpinia

Articoli consigliati