Colpo d’occhio Uva Fiera 2024
- Date: da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre 2024
- Dove: Roma, Città dell’Altra Economia, Testaccio
- Cos’è: mostra mercato di vini ottenuti da monovitigni normalmente utilizzati come uva da taglio
Uva Fiera 2024
Dal 30 novembre al 2 dicembre 2024, la Città dell’Altra Economia di Roma ospita la mostra mercato Uva Fiera 2024. La caratteristica distintiva di questa fiera vinicola è di essere dedicata a vini da vitigni nativi ed autoctoni in purezza, un tempo considerati “figli di un Dio minore” e vinificati unicamente come vini da taglio o in blend. Durante l’evento, i vignaioli presenteranno a un pubblico di appassionati ed operatori le loro etichette, con l’opportunità di acquisto.
Vuoi partecipare ad una degustazione? Leggi qui!
Un primato tutto italiano: da qui nasce l’idea di Uva Fiera
L’idea originaria nasce da un primato italiano: la maggiore biodiversità viticola al mondo. Attualmente nel Catalogo Nazionale delle Varietà di Vite sono registrate 545 varietà di vite da vino (a cui vanno aggiunte le varietà cosiddette ‘internazionali’). Numeri oltretutto in crescita, data la continua riscoperta di antichi vitigni. Francia e Spagna, ne hanno meno di 15. L’immediato nostro “successore” solo il Portogallo che, comunque, ne può vantare poco meno di 40.
Di conseguenza, lo scenario vinicolo in Italia è caratterizzato da un’infinita molteplicità di piccoli produttori che hanno difficoltà a far conoscere le proprie eccellenze al grande pubblico, al di fuori del mercato locale. Di conseguenza, i consumatori non hanno la possibilità di scoprire prodotti originali e di alta qualità, poiché difficilmente reperibili.
Perché partecipare
- Per scoprire e degustare vini di uve meno note, spesso coltivate solo in Italia: dai vari Trebbiani italici (d’Abruzzo, Toscano, Trebbiano Verde laziale), alla Cococciola, per continuare con Ciliegiolo, Canaiolo, Lecinaro, Verdeca, Bianchella e Garganega, solo per citarne alcuni.
- Uva Fiera 2024 si presenta come una manifestazione fortemente volta a valorizzare le piccole aziende artigianali italiane, che seguono interamente con passione la propria produzione per tutta la filiera, a partire dal grande lavoro di cura dei propri vigneti e terreni, con un uso ridotto al minimo di trattamenti, fino alle attività in cantina, in cui viene escluso l’uso di chimica e viene favorito l’utilizzo di lieviti autoctoni o neutri, al fine di rispettare le caratteristiche varietali delle uve utilizzate.
Informazioni
Organizzazione
: questo progetto nasce dall’incontro fra La Pecora Nera Editore e Pasquale Livieri.
Informazioni: www.uvafiera.com