Tre Bicchieri Abruzzo 2024 | i 16 vini al top nella classifica Gambero Rosso
Sei curioso di sapere quali sono i migliori vini abruzzesi da bere quest’anno? Questo è il posto giusto. Infatti, ho creato un elenco facilissimo da consultare, con i Tre Bicchieri Abruzzo 2024 ossia le etichette che hanno ottenuto il massimo riconoscimento dal Gambero Rosso, divise per tipologia: rosso, bianco e rosé. Inoltre, puoi approfondire l’argomento cliccando sul link Tre bicchieri 2024 | TUTTI I RISULTATI regione per regione.
Migliori vini rossi abruzzesi 2024
Tra i migliori vini rossi dell’Abruzzo, certamente il più celebre e rinomato è il Montepulciano d’Abruzzo DOC. È ottenuto quasi esclusivamente dalle uve del vitigno omonimo, con l’eventuale piccola aggiunta (max 15%) di altre uve provenienti da vitigni a bacca rossa. Dagli anni 2000 sono state riconosciute 5 sottozone: Terre dei Vestini, Casauria o Terre di Casauria, Teate, Terre dei Peligni e Alto Tirino.
- Montepulciano d’Abruzzo Becco Reale 2019 VignaMadre – Famiglia Di Carlo
- Montepulciano d’Abruzzo Campo Affamato 2020 Inalto Vini D’Altura
- Montepulciano D’Abruzzo Ris. 2019 Contesa
- Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere Ris. 2020 La Valentina
Migliori vini bianchi abruzzesi 2024
Tra i migliori vini bianchi dell’Abruzzo si possono menzionare importanti denominazioni come il Trebbiano d’Abruzzo DOC che può arrivare a vertici altissimi di complessità aromatica e profondità di assaggio e il vino/vitigno Pecorino (qui trovi il nostro reportage di viaggio in Abruzzo fatto di vino Pecorino (per l’appunto), Montepulciano e Cococciola, di menù bizantini, pescaturismo, castelli e jam session).
- Abruzzo Pecorino Bianchi Grilli per la Testa 2021 Torre dei Beati
- Abruzzo Pecorino Sup. La Canaglia 2022 Fontefico
- Frontone Pecorino 2020 Cataldi Madonna
- Lupaia Trebbiano Spontaneo 2022 Castorani
- Trebbiano d’Abruzzo 2019 Valentini
- Trebbiano d’Abruzzo 2021 Amorotti
- Trebbiano d’Abruzzo Fosso Cancelli 2020 Ciavolich
- Trebbiano d’Abruzzo Vign. di Popoli 2020 Valle Reale
- Tullum Pecorino Bio 2022 Feudo Antico
Migliori vini rosati abruzzesi 2024
Tra i migliori vini rosati dell’Abruzzo, il più celebre è sicuramente il Cerasuolo d’Abruzzo DOC, che si ottiene dalle uve Montepulciano vinificate “in bianco”. La freschezza unita all’eleganza dei profumi, lo rendono un vino particolarmente piacevole e affascinante. Il suo odore è gradevole, delicatamente vinoso, fruttato, fine e intenso; il sapore è secco, morbido, armonico e delicato, con retrogusto mandorlato. Il Tauma di Giuliano Pettinella è stato premiato come miglior vino rosato d’Italia 2024 dal Gambero Rosso.
- Cerasuolo d’Abruzzo Giusi 2022 Tenuta Terraviva
- Cerasuolo d’Abruzzo Tauma 2022 Giuliano Pettinella
- Cerasuolo d’Abruzzo Villa Gemma 2022 Masciarelli