Quartiere Vino Pigneto: torna a Roma l’evento diffuso dedicato ai vini naturali

Sabato 10 maggio 2025 torna il wine festival diffuso Quartiere Vino Pigneto. Giunto alla 2° edizione è una grande festa dedicata ai vini naturali che animerà il popolare quartiere del Pigneto a Roma! Lo scorso anno erano presenti produttori da Italia, Spagna, Francia, Slovenia selezionati da Alfonso e Katia di SO2 con la collaborazione di Vini Selvaggi.

  • Date: sabato 10 maggio 2025
  • Dove: quartiere del Pigneto a Roma. Evento diffuso in tutto il quartiere.
  • Cosa trovi: degustazione diffusa, fiera del vino naturale. Lo scorso anno c’erano in degustazione oltre 400 vini naturali provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia e proposte food
  • Per chi: appassionati di vino naturale e artigianale, curiosi che si vogliono avvicinare a questo mondo, operatori del settore, sommelier e stampa
  • Costo biglietti: in aggiornamento. Per darti un’idea, nella passata edizione il sabato: 15 euro (+5 euro cauzione calice) e la domenica: 20 euro (con calice omaggio)

Organizzazione e Contatti

Evento a cura di SO2 Distribuzione Vini Naturali in collaborazione con Vini selvaggi – fiera indipendente dei vini naturali con il patrocinio del V Municipio di Roma. Il sito ufficiale dell’evento è quartierevinopigneto.it.

Calendario festival del vino e degustazioni 2025

Ora sai cos’è la fiera del vino naturale Quartiere Vino Pigneto 2025, ma continua a leggere, perché ora ti daremo qualche consiglio che può tornarti davvero utile se stai cercando informazioni su come partecipare ad una degustazione. Cliccando sul tag alla fine dell’articolo troverai i wine festival, le fiere del vino e gli eventi enogastronomici più interessanti nel Lazio. Ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web gli eventi di degustazione all’insegna della socialità, per darti la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. Clicca sul link per leggere l’elenco degli eventi del vino 2025 in tutta Italia!

In attesa del Programma di Quartiere Vino Pigneto 2025, ecco cosa è successo l’anno scorso

Sabato 11 maggio (dalle ore 17.00 alle 21.00) degustazione diffusa: le cantine partecipanti hanno fatto degustare le loro etichette di vini naturali nei ristoranti, nelle enoteche, negli studi di architettura/grafica e nelle realtà artigiane aderenti all’evento, che per l’occasione hanno mostrato il proprio lavoro organizzando mostre e tour dimostrativi. Per conoscere le realtà partecipanti a Quartiere. Inoltre, presso il Cineclub Alphaville (Via Romanello da Forlì, 30) è stata realizzata una piccola rassegna cinematografica dedicata al vino.

Domenica 12 maggio (dalle 11.00 alle 20.00) tutti gli appassionati di vini naturali hanno potuto assaporare oltre 400 vini provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia. Questa grande Fiera del vino naturale si è svolta dalle 11.00 alle 20.00 all’Hotel Aeterna, in Piazza del Pigneto 9°. Prevista anche la presenza di gustose proposte food da assaporare nel corso dell’evento.

Vignaioli presenti nel 2024

FRANCIA

Domaine La Taupe

SPAGNA

Bodega Cueva
Vinya Ferrer
Cauzon

SLOVENIA

Gordia

ITALIA

Cantina Furlani
Valli Unite
Tenuta Magrini
Alziati
Infondo Wine
Masiero
Tenuta L’Armonia
Denavolo
Casè
Paolo Foppiani
Filarole
La Disfida
Sequerciani
Casale
Ca Sciampagne
Cantina Fermento
Conestabile della Staffa
La Selvara
Fongoli
Tiberi
Rabasco
Cantina Ribelà
Colleformica
Il Vinco
Nevi Antonini
Mario Macciocca
Palazzo Tronconi
Piana dei Castelli
Podere Sassi
Riccardi Reale
Cantina Giardino
Vinica
La Cattiva
Petracavallo
Abbazia San Giorgio
Fabio Ferracane
Nino Asta
Manciaciumi
Sa Defenza