Torna la rassegna internazionale dedicata ad uno dei vini bianchi più amati. Di cosa stiamo parlando? Del Muller Thurgau, naturalmente, che sarà il protagonista in Trentino, dal 4 al 7 luglio 2019. Il programma prevede degustazioni libere e guidate, musica live, visite ai vigneti e cene sotto le stelle. Inoltre, non potevano mancare gli eventi collaterali, come la sfilata di Harley Davidson. La manifestazione sarà, prima di tutto, un’occasione per valorizzare il vitigno simbolo della Valle di Cembra (scopri di più I vini delle Dolomiti. Wine tour nella Valle di Cembra) che sarà messo a confronto con le produzioni provenienti da altre zone dell’arco alpino, con il Concorso Internazionale Vini Muller Thurgau. La Rassegna Internazionale Muller Thurgau fa parte del calendario del #trentinowinefest ed è organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Alla scoperta del vitigno Muller Thurgau
Ecco in breve un piccolo vademecum sul vitigno/vino Muller Thurgau. In questo caso abbiamo una data di nascita, a differenza di molte altre varietà. Infatti, è stato creato tra il 1882 e il 1891 dall’incrocio di Riesling renano e Madaleine Royal per mano del prof. Hermann Müller. Si tratta, in sostanza, di un vitigno che matura al meglio in montagna. Ed è proprio in Valle di Cembra, territorio riparato da montagne e boschi e caratterizzato da terreni porfirici e forte escursione termica, che ha trovato il suo habitat ideale. Dalla vinificazione delle sue uve, si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi. Sapido, minerale, con piacevole acidità: tipiche caratteristiche dei vini di montagna.
Come partecipare
Quando: da giovedì 4 a domenica 7 luglio luglio 2019.
Dove: Cembra (Trento) – in diverse location del paese: Palazzo Maffei, Parco dei Tre Maestri, Viale di Cembra, Enoteca della Valle di Cembra, centro storico e vigneti.
Costo ingresso: 5 luglio Degustazione guidata La Grappa di Müller Thurgau: quale futuro? 20 euro – Premiazione e degustazione vini vincitori 16° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau 20 euro. 6 luglio Trekking guidato tra i vigneti della Valle di Cembra fino al Castello di Segonzano con accompagnatore di Territorio del Trentino 20 euro; Degustazione guidata La Valle di Cembra incontra l’Etna 20 euro – Cena di beneficenza a favore della Comunità di San Patrignano 50 euro.
Orario di apertura: 4 luglio dalle ore 18:00 alle ore 23:00. 5 luglio dalle 17:00 alle 23:00. 6 luglio dalle 10:00 alle 24:00. 7 luglio dalle 10:00 a 20:00.
Informazioni: www.mostramullerthurgau.it