Torna la rassegna internazionale dedicata ad uno dei vini bianchi più amati. Infatti, il Muller Thurgau sarà il protagonista in Trentino, dal 28 giugno al 1 luglio. Il programma prevede degustazioni libere e guidate, visite ai vigneti e cene sotto le stelle. Inoltre, non potevano mancare gli eventi folcloristici, come il tour con i trattori d’epoca lungo la valle e il X Simposio di SculturaLa manifestazione sarà, prima di tutto, un’occasione per valorizzare il vitigno simbolo della Valle di Cembra (scopri di più I vini delle Dolomiti. Wine tour nella Valle di Cembra) che sarà messo a confronto con le produzioni provenienti da altre zone dell’arco alpino, con il Concorso Internazionale Vini Muller Thurgau. La Rassegna Internazionale Muller Thurgau fa parte del calendario del #trentinowinefest ed è organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Alla scoperta del vitigno Muller Thurgau

Ecco in breve un piccolo vademecum sul vitigno/vino Muller Thurgau. In questo caso abbiamo una data di nascita, a differenza di molte altre varietà. Infatti, è stato creato tra il 1882 e il 1891 dall’incrocio di Riesling renano e Madaleine Royal per mano del prof. Hermann Müller. Si tratta, in sostanza, di un vitigno che matura al meglio in montagna. Ed è proprio in Valle di Cembra, territorio al riparo da montagne e boschi e caratterizzato da terreni porfirici e forte escursione termica, che ha trovato il suo habitat ideale. Dalla vinificazione delle sue uve, si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi. Sapido, minerale, con piacevole acidità: tipiche caratteristiche dei vini di montagna.

Come partecipare

Quando: da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio 2018.
Dove
: Cembra (Trento) – in diverse location del paese: Palazzo Maffei, Parco dei Tre Maestri, Viale di Cembra, Enoteca della Valle di Cembra biblioteca, vigneti.
Costo ingresso: 28 giugno Cena sotto le stelle 30 euro. 29 giugno Visita alla vigna delle Forche 15 euro; Degustazione guidata La Grappa di Müller Thurgau: Analisi e Sensazioni 20 euro (soci ANAG 10 euro); Premiazione e degustazione vini vincitori 15° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau 20 euro. 30 giugno Degustazione guidata di vini tipici La Valle di Cembra incontra le cantine trentine nel mondo 20 euro; Degustazione in abbinamento a prodotti tipici Enoteca Valle di Cembra 10 euro; Cena di beneficenza a favore della Comunità di San Patrignano 50 euro.
Orario di apertura: 28 giugno dalle ore 18:00 alle ore 23:00. 29 giugno dalle 17:00 alle 23:00. 30 giugno dalle 9:45 alle 24:00. 1 luglio dalle 9:45 a 21:00.
Informazioniwww.mostramullerthurgau.it

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *