Formula appassionante per la prima edizione di Pantelleria DOC Festival. Dal 31 agosto al 9 settembre 2018, gli angoli più affascinanti dell’isola saranno la scenografia delle degustazioni del più celebre passito d’Italia e dei vini eroici DOC. Ma non solo. Perché non mancheranno appuntamenti dedicati alla cucina tipica, alle escursioni (anche in mare), alle visite in cantina, alla musica e alle cene gourmet. Insomma, 10 giorni per scoprire la vera anima di Pantelleria. Ad ideare e organizzare la kermesse il Consorzio Pantelleria Island e il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC che sono riusciti a coinvolgere tutti i produttori delle eccellenze di questo territorio e dei vini DOC dell’isola. Per gli amanti del nettare da Zibibbo da non perdere anche l’articolo Guida al Passito di Pantelleria: aromi, abbinamenti e migliori cantine.

10 giorni ricchi di appuntamenti

Natura, sport, cultura, enogastronomia, eventi mondani. Sono gli ingredienti che compongono e che danno colore ad un programma lungo 10 giorni. Durante i quali i vini di Pantelleria sono il trait d’union.

Ogni mattina visite ai vigneti per partecipare alla vendemmia e ascoltare il racconto dei vecchi contadini. Il loro lavoro – particolarmente duro ed estremo – ha fatto definire la viticoltura isolana “eroica”. Inoltre, la coltivazione dell’uva Zibibbo ad alberello pantesco è oggi la prima pratica agricola Patrimonio dell’Umanità.

Di pomeriggio la visita in cantina consente di assistere alla vinificazione e di degustare i vini. Coinvolte tutte le aziende aderenti al Consorzio: Cantine Pellegrino, Salvatore Murana, Vinisola, Donnafugata, Cantina Basile, Marco De Bartoli e Coste di Ghirlanda. Mentre la produzione di capperi, olio, formaggi e conserve, è raccontata nel corso delle visite ai produttori di eccellenze del territorio. Al Castello, seminari e degustazioni guidate per conoscere più da vicino i vini DOC e gli altri prodotti dell’isola.

Dal tramonto in poi, è un susseguirsi di appuntamenti nei ristoranti e bar per aperitivi e cene. Protagonisti sempre i vini Doc di Pantelleria – bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – esaltati da piatti realizzati dai grandi chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi.

Alla scoperta del buono e del bello dell’isola in kayak, barca, bici o a piedi

Saranno dieci giornate imperdibili in cui poter osservare l’isola da numerosi punti di vista senz’altro unici ed esclusivi. Per i più avventurosi e gli amanti della natura, verranno proposte giornalmente escursioni a piedi, in bici, in barca e in kayak, che permetteranno di ammirare la bellezza dei terrazzamenti panteschi da terra e da mare. Per gli amanti del benessere, non potranno mancare escursioni nei luoghi più suggestivi tra fanghi e acque calde naturali, mentre gli appassionati di archeologia potranno godere dei percorsi creati ad hoc per conoscere i siti archeologici di Pantelleria (Il programma completo del Festival con la mappa e il calendario)

Come partecipare

QuandoDal 31 agosto al 9 settembre  2018
Dove
: Isola di Pantelleria
Informazioni: Organizzazione del Consorzio Vini di Pantelleria DOC in collaborazione con il Consorzio Turistico Pantelleria Island www.pantelleriaisland.it   www.pantelleriadocfestival.consorziodipantelleria.it   www.consorziodipantelleria.it  – Segreteria Organizzativa Pantelleria Island via Borgo Italia 49, Pantelleria Tel. +39 0923 911266 – 912695 info@pantelleriaisland.it

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *