Mercatini di Natale 2024 in Trentino: prodotti tipici, cucina tradizionale, degustazione vini, artigianato e tanto altro!
È il tempo delle luci accese, dei profumi buoni e dei canti natalizi. La gioia è tutta nell’attesa, nei giorni che precedono la grande festa del Natale, quando il Trentino diventa un posto magico: l’aria di festa, le luci, gli addobbi, le casette, il profumo del vin brulé. Ovunque vedi scintillare le luci dei Mercatini di Natale, sia nei centri storici delle città più grandi, sia nelle viuzze dei piccoli borghi di montagna, che ti regalano scorci insoliti e piccole piazze allestite con cura. (testi e foto a cura dell’Agenzia del Trentino per il marketing turistico territoriale: www.visittrentino.info)
Come arrivare ai Mercatini di Natale in Trentino?
Puoi spostarti in auto o con i mezzi di trasporto: scopri come arrivare in Trentino. Se prenoti in una delle strutture ricettive del Trentino, puoi ricevere la Trentino Guest Card, che ti dà accesso illimitato alla rete di trasporto pubblico di Trentino Trasporti urbana (di Trento, Rovereto, Alto Garda e Pergine) ed extraurbana e sui treni regionali – linee del Brennero, Valsugana e Trento-Malè – sulle tratte provinciali. Inoltre, la Trentino Guest Card include codici sconto per raggiungere il Trentino con MarinoBus e Autostradale. A cura dell’Agenzia del Trentino per il marketing turistico territoriale. In basso i mercatini di Natale 2024 in Trentino
Mercatino di Natale Di Gusto in Gusto. 15/11/2024 – 06/01/2025 – Riva del Garda
Piazza Garibaldi e Cesare Battisti sono punti di incontro e di convivialità. In ogni stagione. Ma è verso la fine dell’anno, da novembre fino a gennaio, che il centro storico di Riva del Garda si trasforma in un piccolo villaggio gastronomico. Qui, tra una degustazione di vino e un assaggio di salumi e formaggi, si scopre il gusto di questa terra straordinariamente fertile. Una delizia per il palato, un’esperienza luculliana, una festa del sapore: le specialità trentine, i vini locali e le tazze fumanti di vin brulé e cioccolata calda aggiungono sapore al Natale.. Info: www.gardatrentino.it/it/mercatino-di-natale-di-gusto-in-gusto
Mercatino di Natale di Trento. 22/11/2024 – 06/01/2025 – Trento
Tesori preziosi da scoprire a Trento, dove la magia del “Mercatino di Natale” si fonde con la storia millenaria della città e con gli eventi del periodo più magico dell’anno. L’aria di festa e gli addobbi natalizi, le casette in legno e il profumo del vin brûlé: il Natale avvolge di calda atmosfera il centro della “Città del Concilio” tra addobbi preziosi e scintillio di luci, alla ricerca di prodotti di qualità e specialità della tradizione. Giunto alla sua 30ª edizione, il Mercatino di Natale di Trento è attento alla sostenibilità ambientale vanta la presenza di espositori dalle salde radici artigianali e attenti alla valorizzazione dell’enogastronomica locale, che sanno riferirsi al passato, offrendo anche idee rivolte al futuro. Per scoprirei luoghi magici nella città di Trento prendi il “Trenino di Natale”. Sali a bordo del trenino e lasciati trasportare in un viaggio attraverso il centro storico e la città di Trento immersa in un’atmosfera natalizia. Le fermate del “Trenino di Natale” sono distribuite in vari punti del centro storico. Aperture: dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, da lunedì a domenica 9:00-20:00. Il servizio biglietteria sarà svolto a bordo. Info mercatino e trenino: https://natale.trento.info/
Mercatino di Natale a Rango. 16/11/2024 – 31/12/2024 – Bleggio Superiore
Le case contadine e i vicoli di Rango ospitano bancarelle colme di specialità gastronomiche e di artigianato locale. Quando la notte è blu e la magia del Natale è bianca, le case di uno dei Borghi più Belli d’Italia, tornano a raccontare del passato e a ospitare associazioni, artigiani e agricoltori della zona. Per un Mercatino di Natale insolitamente tipico e magicamente autentico, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine.
Natale nei Palazzi Barocchi. 30/11/2024 – 22/12/2024 – Ala
Anche quest’anno in occasione del periodo più magico, il borgo barocco di Ala si veste a festa. Il Natale nei palazzi barocchi farà vivere una suggestiva ed accogliente esperienza nell’elegante città che ospitò il giovane Mozart. I palazzi di maggior pregio di Ala accoglieranno i visitatori tra le sale e gli androni, per scoprire i manufatti di artigiani e le opere di artisti. I prodotti enogastronomici del territorio, con i prestigiosi vini delle cantine locali, si potranno degustare al caldo, tra le sale di un elegante palazzo. Gusta anche le golosità da passeggio e lo street food trentino.
Il Trenino dei Castelli Christmas Edition. ogni sabato fino al 21 dicembre 2024
In compagnia di guide esperte, un affascinante viaggio attraverso la storia, l’arte e i profumi del Natale della Val di Non, della Val di Sole e del capoluogo trentino. Un’esperienza unica che ti porterà a scorpire il borgo di Ossana, nel cuore della Val di Sole, che ti affascinerà con i suoi 1600 presepi artigianali allestiti in tutto il paese, per poi passare alla visita del Castello San Michele. A seguire visiterai il magnifico Castel Valer, uno dei più eleganti manieri della Val di Non che sorge in posizione panoramica, poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti. Il viaggio termina con la visita al Mercatino di Natale di Trento, tra sapori, profumi e tradizioni del nostro territorio, per degustare un buon vin brulè ai piedi del Castello del Buonconsiglio. Il tour parte a Trento dalla stazione della Trento-Malè. Durante il viaggio in treno fino a Mezzana, passando da un paesino all’altro, potrai godere di bellissimi scorci paesaggistici. Tra una visita e l’altra non mancherà una colazione proposta da Melinda e Sosi Trento. A conclusione della mattinata ti aspetta un gustoso pranzo con prodotti locali presso il ristorante Il Giardino di Cles, il tutto accompagnato dai vini proposti dalla Cantina Rotari. Il tour si conclude con il rientro a Trento e il brindisi finale al Mercatino di Natale. Tariffe: intero € 89 | minori 16 anni € 79 | bambini fino a 4 anni (non compiuti) gratuito prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti presso APT Trento. Ogni sabato dal 30 novembre al 21 dicembre 2024. Info: www.visitvaldisole.it/it/eventi/il-trenino-dei-castelli-christmas-edition
Mercatino di Natale di Canale di Tenno. 23/11/2024 – 15/12/2024 – Tenno
In pieno inverno, quando i suoni ovattati tornano ad accompagnare la sera e la notte stellata infonde serenità, il suggestivo borgo medievale di Canale di Tenno appare ancora più magico. Perché tra i pittoreschi vicoli che sembrano arrampicarsi sui pendii delle montagne, si aprono i portoni dei cortili e le porte delle cantine per un mercatino di Natale dalla bellezza straordinaria.
Mercatini di Natale a Campitello. 07/12/2024 – 05/01/2025 – Campitello di Fassa
Bancarelle con manufatti, prodotti artistici e specialità gastronomiche ti aspettano nel paese della Val di Fassa con la migliore vista sul Sassolungo. Le caratteristiche casette in legno, che propongono manufatti, prelibatezze gastronomiche tipiche, prodotti artistici e artigianali delle Dolomiti, sono allestite con attenzione lungo un piacevole percorso pedonale che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie.
Mercatini di Natale a Vigo. 06/12/2024 – 05/01/2025 – Vigo di Fassa (Sèn Jan di Fassa)
“Pìcol, bon e bel”: in uno dei borghi più belli d’Italia, uno dei mercatini più graziosi e golosi delle Dolomiti. Nelle casette in legno puoi trovare prodotti realizzati a mano ed originali idee regalo, tra cui addobbi natalizi in materiali naturali, dipinti, cornici, tessuti, ricami, creazioni artigianali ed oggetti per la casa. Nei chioschetti potrai scaldarti con tè e vin brulè, sgranocchiare caldarroste dal cartoccio e, ogni venerdì pomeriggio, provare le deliziose frittelle di mela con una spruzzata di cannella e zucchero al velo.
Faedo, il paese del presepe. 01/12/2024 – 05/01/2025 – Faedo
Il più grande presepe del Trentino a grandezza naturale. Scoprite la magia e la tradizione del Natale in un piccolo paese incastonato tra i boschi e le campagne, che ospita il presepe più grande del Trentino. In un magico scenario del centro storico, fatto di avvolti, strette vie, cantine e portici, potrai immergerti nella vita contadina di un tempo con un’installazione del tutto originale, formata da più di 80 statue a grandezza naturale intente in varie attività quotidiane. In un’antica stalla, infine, troverete la natività. Un’esperienza unica che permetterà di scoprire, assieme alla magia del Natale, le caratteristiche di un piccolo borgo che conserva ancora il fascino di un tempo. Il presepe è visitabile, gratuitamente, tutti i giorni a qualsiasi ora. L’inaugurazione sarà domenica 1 dicembre. Tutto il programma su www.viverefaedo.it
Mercatino di Natale a Soraga. 06/12/2024 – 05/01/2025 – Soraga
Scopri la magia dell’Avvento e del Natale a Soraga, un’incantevole esperienza tra luci, presepi, artigianato, bontà e tradizioni ladine. Il mercatino è aperto dal 6 all’8 dicembre, dal 13 al 15 dicembre e dal 20 dicembre al 5 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30, e offre momenti indimenticabili, con concerti al tramonto e attività coinvolgenti per tutti i visitatori. I bambini potranno divertirsi con giochi in legno, mentre per i più grandi ci saranno delizie gastronomiche da gustare, come fortaie (tipici dolci fritti dalla caratteristica forma a chiocciola), fonduta di cioccolato, panini con salsiccia, zucchero filato e crêpes appena fatte.
Mercatino Magnifico di Cavalese. 30/11/2024 – 05/01/2025 – Cavalese
Nel Magnifico Mercatino di Natale, a Cavalese, si passeggia in un giardino incantato, illuminato dalle candele e animato da spettacoli, laboratori d’arte e weekend tematici che riscoprono antiche tradizioni come le lavorazioni di lana, legno, erbe e miele, ma anche le danze popolari, i krampus e i costumi d’epoca. CHIUSO 25 dicembre, 1° gennaio 2025 aperto ore 15.00-19.00. Apertura al pubblico dalle 10.00 alle 19.00.
Armonie d’Inverno – Mercatino di Natale di Pergine Valsugana. 09/11/2024 – 06/01/2025 – Pergine Valsugana
Il mercatino di Natale a Pergine Valsugana si trasforma in un grande festival che celebra la socialità attraverso tradizioni, musica e cultura nel cuore di Pergine Valsugana. Le tante iniziative vi porteranno a vivere il centro in un’atmosfera di convivialità con intrattenimenti, laboratori creativi ed esperienze enogastronomiche. Entrerete nello spirito natalizio con la sfilata dei Perchten (conosciuti popolarmente come i “Krampus buoni”) e gli accoglienti villaggi tematici, e celebrerete le tradizioni con eventi dedicati alla cultura, all’arte e alla gastronomia. Il gran finale sarà con la festa di Capodanno e la corsa benefica delle befane.
Rovereto Magia del Natale. 22/11/2024 – 06/01/2025 – Rovereto
Durante il periodo natalizio, le vie della città si riempiono di una magica atmosfera fra luci, fascino e tradizione, creando un inconfondibile clima natalizio in città e facendo respirare a turisti e roveretani un’atmosfera unica. In Via Roma e nel suo Cortile Urbano si snoderanno le tradizionali casette del Villaggio di Natale dove potrai acquistare i prodotti dell’artigianato locale e assaporare una tazza di speziato vin brulé oltre ai piatti e ai dolci della tradizione.
Ossana, il Borgo dei 1000 Presepi. 29/11/2024 – 06/01/2025 – Ossana
Il borgo di Ossana ti aspetta con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire! E non finisce qui… Visita il Mecartino di Natale, curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai anche assaggiare dell’ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni!