Vera Pizza Contest 2025, trionfa il napoletano Pasquale Visone: 965 pizze da 42 Paesi hanno preso parte al torneo mondiale della pizza fatta in casa

AVPN chiude un’edizione da record del Vera Pizza Contest 2025: le 1360 pizze proposte da 42 Paesi, di cui 965 ammesse alla gara (le altre escluse perché non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento), confermano ancora una volta la portata internazionale di un’iniziativa che continua a crescere in numeri e qualità dei partecipanti.

I tre vincitori del Vera Pizza Contest 2025

Vera Pizza Contest 2025, trionfa il napoletano Pasquale Visone

Dopo due mesi di selezioni, a trionfare è Pasquale Visone napoletano di nascita ma veneto di adozione il quale, oltre alla grande soddisfazione per il primo gradino del podio, ha ricevuto come primo premio un corso professionale di 9 giorni presso l’AVPN School. Secondo posto per Roberto Del Giudice a cui spetta un corso di 3 giorni con i pizzaioli dell’Associazione; sarà invece un corso di 4 ore per Patryk Chorąży, terzo classificato. A determinare i tre pizzaioli che si sono fronteggiati davanti alla sede AVPN di Capodimonte, una giuria di 14 maestri pizzaioli che quest’anno hanno preso il posto del popolo di Facebook durante la finalissima.

Pasquale Visione: vincere il contest è un’emozione immensa

“Vincere il contest è un’emozione immensa – dichiara il vincitore Pasquale Visione – questo premio rappresenta uno stimolo enorme a continuare a crescere. Ringrazio AVPN e tutti i maestri pizzaioli per il prezioso lavoro che portano avanti, tutelando da un lato la tradizione della vera pizza napoletana e dall’altro aprendo le porte a chi come me desidera imparare e mettersi in gioco”.

Una gara planetaria che lascia il posto ad un altro contest giramondo: il Best AVPN Pizzeria

Una gara planetaria che lascia il posto ad un altro contest giramondo: il Best AVPN Pizzeria 2025, il primo e unico torneo dove sono gli stessi pizzaioli a rivestire il ruolo di giurati. Edizione numero sette che quest’anno tocca quota 62 nazioni con l’ingresso delle prime pizzerie in India e nelle Filippine e che vede oltre mille partecipanti in gara valutarsi sulla base non solo della qualità della pizza ma anche dell’attenzione nella scelta delle materie prime, degli abbinamenti, del servizio di sala e della location. Dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto trionfare La Notizia di Enzo Coccia, 50 Kalò di Ciro Salvo, Pizzeria da Attilio di Attilio Bachetti, Casa De Rinaldi di Salvatore De Rinaldi, Andrè Guidon di Leggera e Jedrzej Lewandoski di Zielona Gorka, Best AVPN Pizzeria è pronto per continuare a celebrare i grandi talenti della pizza coinvolgendo tutti i continenti. (fonte: AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana)